Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 20 a mercoledì 26 maggio

73

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Le vie della parola. Torna la rassegna dedicata ai libri e alla lettura promossa da CUBO Unipol e dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la Lettura. Questa terza edizione prova a indagare tre ambiti (educazione, media, editoria) in cui la parola è protagonista indiscussa: il percorso prevede quattro tappe, quattro dialoghi tra esperti ed esperte del settore, coordinati da alcuni membri del Comitato scientifico delle biblioteche di Bologna. Il primo appuntamento è giovedì 20 maggio alle 18 nella piazza coperta di Salaborsa per Destinazione editoria con Nicola Lagioia e Giulio Blasi. Modera Anna Maria Lorusso. L’ingresso è su prenotazione.
Info e prenotazioni: bit.ly/3tEnlcn

Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi. A cura degli attori de La Baracca-Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Lunedì 24 maggio e mercoledì 26 maggio (ore 17.15-17.45 e 18-18.30) per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti di palazzo d’Accursio dietro alla Biblioteca Salaborsa.
Info: bit.ly/3oec5T9

ALTRE INIZIATIVE

Biblioteca Salaborsa
Scioglilingua. Torna lo Scioglilingua, una serie di appuntamenti gratuiti per cimentarsi nelle chiacchiere faccia a faccia con un madrelingua, nel cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio. È possibile prenotare conversazioni in italiano, inglese e spagnolo: ogni conversazione dura 45 minuti e si tiene nel rispetto di tutte le normative anti Covid.
Info: bit.ly/2SULYVv

Biblioteca Salaborsa Ragazzi
La mappa del cuore di Lea Melandri. Ateliersi sperimenta il linguaggio della realtà virtuale proponendo una diversa modalità di fruizione del suo spettacolo. La mappa del cuore di Lea Melandri, in tour nelle università, nei musei, nelle biblioteche e nei giardini di Bologna, sarà in Biblioteca Salaborsa Ragazzi da lunedì 24 a venerdì 28 maggio negli orari di apertura della biblioteca. L’esperienza dura durata 60 minuti; è per uno spettatore alla volta; l’accoglienza avviene nel rispetto delle misure di sicurezza Covid; l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/3tXv85k

Giovedì 20 maggio
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontro online per bibliotecari, educatori, pedagogisti sulle novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni. Gli incontri sono a numero chiuso e prenotabili telefonando al numero 0512194411 (lunedì-venerdì 13-19).
Info: bit.ly/32uYxsK

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le vie della parola: Destinazione > Editoria. Intervengono Nicola Lagioia e Giulio Blasi. Modera Anna Maria Lorusso. Da un anno a questa parte tutto è cambiato, anche il mondo della lettura, ma c’è una buona notizia: il mercato del libro italiano nel 2020 ha registrato la più importante crescita fra i paesi europei. L’impegno di case editrici, librerie e biblioteche, evidente fin dai primi giorni di lockdown, ha portato a reinventare, investire risorse e creatività. Il Governo ha considerato il libro un bene essenziale, varando un ampio piano di aiuti che ha coinvolto anche le biblioteche e che ha permesso alle librerie di restare aperte. Un confronto per individuare prospettive future e mettere in circolo idee e riflessioni.
Info: bit.ly/2RfAxHB

Domenica 23 maggio
ore 10.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Indomite. Visita in Certosa. Visiteremo la splendida Certosa di Bologna, museo d’arte a cielo aperto, passeggiando e ascoltando i racconti della vita e delle imprese di donne sconosciute la cui R-Esistenza ha cambiato la storia. Anche la nostra. Racconti di quotidiana R-Esistenza di piccole grandi Indomite. La visita sarà condotta da Roberta Franchi, le letture saranno a cura di Anna Zani. La prenotazione è obbligatoria a: info@sentieristerrati.org
info: bit.ly/3fq3KHZ

Lunedì 24 maggio
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola riprende i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Per la rassegna Le voci dei libri, Enrico Brizzi presenta il suo ultimo romanzo La primavera perfetta (Harper Collins). Posti prenotabili da mercoledì 19 maggio telefonando al numero 051 2194400 (lunedì-venerdì 15-19).
Info: bit.ly/3vRzA6L

Martedì 25 maggio
ore 18: Biblioteca italiana delle Donne – incontro online
Le donne di Dante di Marco Santagata, (Il Mulino 2021). Annamaria Tagliavini dialoga con Maria Luisa Vezzali e Maria Serena Sapegno. L’incontro sarà trasmesso online sulla pagina Facebook del Centro delle Donne.
Info: bit.ly/33TbdKa

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Per la rassegna Le voci dei libri, Ivano Dionigi presenta Segui il tuo demone, edito da Laterza. Intervengono Massimo Cacciari e Federico Condello. Per prenotare: telefonare al numero 051 2194400 (lunedì-venerdì 15-19) a partire da giovedì 20 maggio.
Info: bit.ly/3vRzA6L

Mercoledì 26 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati che si svolgerà all’esterno della biblioteca, nel cortile Guido Fanti (cortile del pozzo) di Palazzo d’Accursio, tutti i mercoledì alle 16 con un tema diverso. Questa settimana: politica, storia e riviste. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: bit.ly/3fd9ep4

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 25 maggio
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg – incontro online
Gruppo di lettura online. Secondo incontro del Gruppo di Lettura online, su piattaforma Google Meet. Si parlerà del libro Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti. Per iscriversi e ricevere il link di partecipazione è necessario telefonare al numero 051 466307 o scrivere una mail a: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2RpXZlm

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 20 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Perché leggere fa bene? Quali libri leggere ai bambini? Come leggerli? Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture. Per bebè da 0 a 3 anni e per i loro genitori ma anche per tutti gli adulti che si occupano dei piccoli. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Per info e prenotazioni chiamare lo 051 2194411 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/3oe9Z5H

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Edizione 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla biblioteca, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso (in caso di maltempo l’attività si svolgerà all’interno della biblioteca, nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da coronavirus). Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/33QXX8J

Venerdì 21 maggio
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Parole di latte. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3tMClVB

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3bs1QFr

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare il numero 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3ycPkUb

Lunedì 24 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Perché leggere fa bene? Quali libri leggere ai bambini? Come leggerli? Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture. Per bebè da 0 a 3 anni e per i loro genitori ma anche per tutti gli adulti che si occupano dei piccoli. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2194411 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/3oe9Z5H

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare il numero 051 404930.
Info: bit.ly/3eWf2ED

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Nel mondo dei bestiolini. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 6 anni.
L’attività sarà svolta nel giardino della biblioteca. Per info e prenotazioni: 051 404930 oppure: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3ydGVjc

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3oqBsRM

ore 17.15 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 a 7 anni per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi.
A cura degli attori de La Baracca – Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa
Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/3vONIhk

Martedì 25 maggio
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture in presenza nel Parco di Villa Spada per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. È necessario prenotare scrivendo una mail a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it. In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/2QpqM9p

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Il manifesto dei burattini. A cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all’interno della rassegna Ri-partiamo con il teatro dei burattini. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto con distanziamento e mascherina. È necessaria la prenotazione al numero 051 2195341 o tramite mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fcSQ82

Mercoledì 26 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una lettura tutta per te. Perché leggere fa bene? Quali libri leggere ai bambini? Come leggerli? Prenota per te e per la tua bambina o il tuo bambino un incontro con una bibliotecaria in Sala Bebè e avrete risposte, consigli e letture. Per bebè da 0 a 3 anni e per i loro genitori ma anche per tutti gli adulti che si occupano dei piccoli. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per info e prenotazioni chiamare lo 051 2194411 negli orari di apertura delle biblioteca.
Info: bit.ly/3oe9Z5H

ore 16.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, nel cortile della biblioteca, per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3u3p9vW

ore 17.15 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 a 7 anni per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi. A cura degli attori de La Baracca-Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa. Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/3vONIhk

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, nel cortile della biblioteca, per piccoli grandi lettori e lettrici da 5 a 8 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3oplvLD

MOSTRE

Fino al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio, quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Fino al 4 giugno: Biblioteca Salaborsa
Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura
Orari:, lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20
Ingresso: gratuito su prenotazione
Mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna tributa all’artista, nell’anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS. La scelta di allestire l’esposizione in Salaborsa muove dallo speciale rapporto che Paladino nutre con la poesia e con la letteratura, antica e moderna: una passione inesauribile, grazie a cui l’artista ha restituito un vocabolario figurativo ai testi di tanti autori del parnaso mondiale visibili in mostra.
Info: bit.ly/3tbiHSY

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Tra le righe è una iniziativa di ERT-Emilia Romagna Teatro insieme a Patto per la Lettura Bologna. Grazie alla collaborazione di alcune librerie e biblioteche della città, sono state adottate 5 parole/linee di pensiero ed è stato suggerito un libro da leggere in attesa dello spettacolo finale di Dire+Fare=Fondare, l’azione che Emilia Romagna Teatro ha avviato insieme a ragazzi e ragazze della città di Bologna per mappare le città conoscendole e ripensandole attraverso il racconto dei grandi autori e autrici della letteratura per arrivare a immaginarne una nuova e, simbolicamente, fondarla.
Info: pattoletturabo.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/