Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 16 a mercoledì 22 settembre 2021

76

BOLOGNA – Per partecipare a tutte le attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino al compimento dei 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Venerdì 17 settembre
ore 16: Biblioteca Borgo Panigale – incontro online
Zoomer VS Boomer. Che cos’e la disinformazione. Primo di un ciclo di incontri online, paralleli per gli adolescenti e i loro genitori per la corretta informazione in rete e per il contrasto delle fake news e dell’hate speech online. Gli incontri sono dedicati a genitori con figli dai 13 ai 18 anni. I posti sono limitati con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: 051 404930 – bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fJoJXZ

ore 20: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
GameinBo at Salaborsa. Tre venerdì (17 settembre, 1 e 22 ottobre) per ripercorrere la storia della nascita e dello sviluppo di videogiochi bolognesi. Dagli anni Ottanta, quando la città diventa la culla del videogioco Made in Italy fino ai nostri giorni, Bologna ospita ancora molte realtà che operano nel settore del videogioco. Attraverso la proiezione di materiali di produzione, video di gameplay, spezzoni di inediti, materiali di produzione (making of) verranno illustrate le tecniche di produzione con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la produzione videoludica nostrana. Primo appuntamento con Trinity Team che racconta di Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans. GameinBoatSalaborsa è una rassegna promossa da Biblioteche Bologna e Associazione IPID – Italian Party of Indie Developers.
Info: bit.ly/3EikFrg

Mercoledì 22 settembre
ore 15.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – cortile del TPO, via Camillo Casarini 17/5
Slam Jam! Accetta la sfida a colpi di parole. Primo appuntamento con Slam Jam!, un ciclo di incontri pensato apposta per chi ha voglia di conoscere e sperimentare la cultura Hip Hop.
Gli incontri si concentreranno in particolare intorno allo stile dello Slam Poetry, ovvero uno dei più contemporanei e attuali modi di esprimersi, nato negli Stati Uniti nell’ambito della cultura Hip Hop. Organizzato da Biblioteca J.L. Borges con l’associazione Strictly Underground in collaborazione don TPO. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Informazioni e prenotazioni presso la biblioteca J.L. Borges.
Info: bit.ly/3nAE6Gd

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 16 settembre
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. La scuola riprende i suoi corsi in presenza: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18 e 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Dialoghi di Pandora Rivista Festival. In occasione della Terza edizione di Dialoghi di Pandora Rivista – Festival, due incontri nel cortile di Archiginnasio:
ore 18: Fra tecnica e politica: confine o frontiera? Equilibri o rivoluzioni? Interviene Carlo Galli. In collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
ore 21: La condizione spirituale del nostro tempo. Interviene Vito Mancuso.
Per info e prenotazioni: www.pandorarivista.it/festival
Info: bit.ly/3k9GZeO

ore 18: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Inaugurazione della Mostra L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini: è il racconto fotografico e poetico dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Resna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020. Intervengono l’artista Luca Gamberini, la curatrice Azzurra Immediato, la direttrice del Settore biblioteche comunali Veronica Ceruti, il direttore dell’Istituzione Musei Maurizio Ferretti.
Info: bit.ly/2YTDbX0

ore 19: Istituto Storico Parri
Storia della disco Music. Presentazione del volume di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Introduce gli autori Roberto Lanzarini, Istituto Storico Parri; modera Carlo Babando, giornalista. Accompagnamento e dj set a seguire di Giancarlo Lelli (djSuperfunkesperience).
Info: bit.ly/3tGt3fj

ore 19: Biblioteca Luigi Spina
Il coraggio della memoria. Presentazione del libro di Giovanni Impastato. Ricostruzione storica che partendo dal 2005 arriva al 2020: la scomparsa di mamma Felicia, il 7 dicembre del 2004, segnerà un grande vuoto, la scelta di Giovanni Impastato sarà mantenere fin da subito la promessa a lei fatta di continuare a tenere aperta la Casa insieme ai suoi familiari, ad alcuni compagni e una nuova generazione che non ha conosciuto Peppino.
Info: bit.ly/3nsAPIH

Venerdì 17 settembre
ore 16, 18 e 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Dialoghi di Pandora Rivista Festival. In occasione della Terza edizione di Dialoghi di Pandora Rivista – Festival, tre incontri nel cortile di Archiginnasio:
ore 16: Un patto per la conoscenza e i saperi: istruzione, formazione e sviluppo. Intervengono Patrizio Bianchi, Stefano Bonaccini, Sonia Bonfiglioli, Francesco Ubertini.
ore 18: L’energia del mondo: sostenibilità, transizione energetica e scenari internazionali. Intervengono Enrico Giovannini, Romano Prodi, Valeria Termini.
ore 21: In collaborazione con iFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development. IA, dati e supercalcolo: una prospettiva per uno sviluppo umano sostenibile. Intervengono Sanzio Bassini, Vincenzo Colla, Rita Cucchiara, Michela Milano.
Eventi su prenotazione: www.pandorarivista.it/festival
info: bit.ly/3C92qTn

Sabato 18 settembre
ore 14.30, 16, 17, 18 e 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Dialoghi di Pandora Rivista Festival. In occasione della Terza edizione di Dialoghi di Pandora Rivista – Festival, cinque incontri nel cortile di Archiginnasio:
ore 14.30: Intellettuali, presentazione del libro di Sabino Cassese, il Mulino. Intervengono l’autore, Anna Maria Lorusso, Angelo Panebianco, Mario Ricciardi.
ore 16: Algoritmi, comunicazione e complessità: alle frontiere della sfera pubblica. Intervengono Fabrizio Barca, Elena Esposito.
ore 17: Il crocevia di NextGeneration EU: l’Europa di fronte alle sfide del decennio. Intervengono Emanuele Felice, Piero Ignazi, Sonia Lucarelli.
ore 18: L’Italia nel futuro della globalizzazione: economia, tecnologia, geopolitica. Intervengono Paolo Guerrieri, Giovanna Melandri, Salvatore Rossi, Pierluigi Stefanini.
ore 21: Spazio: la nuova frontiera. Interviene Roberto Battiston. Intervista a cura di Leopoldo Benacchio.
Eventi su prenotazione: www.pandorarivista.it/festival
Info: bit.ly/3llDu4v

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Il primo appuntamento è con Marcello Fois, che presenta il suo libro L’invenzione degli Italiani (Einaudi). L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2WmHAQV

ore 18: Biblioteca italiana delle Donne
Presentazione del libro Lo Sguardo di Bianca di Paola Elia Cimatti. L’evento si terrà all’aperto, nel giardino Lavinia Fontana, accanto al Centro delle Donne di Bologna e verrà trasmesso sulla pagina Facebook del Centro delle Donne.
Info: bit.ly/2XgwTja

Lunedì 20 settembre
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. La scuola riprende i suoi corsi in presenza: ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Emanuele Trevi presenta il suo romanzo Due Vite vincitore del Premio Strega 2021. Intervengono Francesco Piccolo, Stefano Bonaga e il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi. L’evento fa parte della rassegna Le voci dei libri in Salaborsa – Autunno 2021.
Info:bit.ly/3C4h5PC

Mercoledì 22 settembre
ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Patrizia Vicinelli. Una fragile guerriera. Incontro con Daniela Rossi e Jonida Prifti
Nell’ambito della rassegna Patrizia Vicinelli – In transito che, a trent’anni dalla scomparsa celebra la poesia di Patrizia Vicinelli e dedicato alla riscoperta della sua figura. Nella sala dello Stabat Mater Daniela Rossi, curatrice del festival Di Versi In Versi e Jonida Prifti, giovane poeta, performer e studiosa dell’opera di Vicinelli, insieme ci guideranno nella scrittura epica e negli aspetti performativi della poeta, che esplodono in particolare negli ultimi dieci anni della sua carriera. Ingresso gratuito prenotabile attraverso la piattaforma Eventbrite.
Info: bit.ly/2XgINtm

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Torna in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. L’appuntamento di oggi è con Alessandro Piperno, che presenta il suo libro Di chi è la colpa? (Mondadori). L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2WmHAQV

GRUPPI DI LETTURA

Sabato 18 settembre
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – incontro online
Voltapagina. Il gruppo di lettura si incontra online. Per il ciclo dedicato ai libri di autori ebraici, si parla del libro La famiglia Moskat di Isaac Singer. Gli incontri si terranno a distanza con Google Meet. L’invito contenente il link per partecipare sarà inviato alle persone che hanno aderito via email. Per info: lorenalusetti@gmail.com; gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info: bit.ly/3BVc2Bd

Lunedì 20 settembre
ore 19: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra in presenza nel cortile della biblioteca, per discutere del libro Il muro di John Lanchester. Prenotazione obbligatoria, scrivendo una mail a: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2YSkseo

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il Gruppo di Lettura si riunisce dopo la pausa estiva, per discutere del libro Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.
Info: bit.ly/3njA6tn

Mercoledì 22 settembre
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce per decidere la programmazione per un nuovo anno di letture. Per maggiori informazioni telefonare al numero 051 2197770 oppure scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3k5DCFR

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 16 settembre
ore 15: Biblioteca Natalia Ginzburg
Vuoi provare Dungeons&Dragons? Hai fra gli 11 e i 14 anni e vorresti provare i giochi di ruolo?
Con l’Associazione Gondolin APS ti aspettiamo in biblioteca! Per informazioni e iscrizioni: e-mail: gondolin@gmail.com; Facebook: @GondolinAPS; Instagram: @gondolin_apsbo.
Info: bit.ly/3tArzn6

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Ti ricordi come fa? RimPOLPA: rime e filastrocche da giocare. Una musicista e una danzatrice inviteranno bambini e adulti a usare la voce e il corpo per giocare con le conte e le filastrocche in tante lingue diverse. Il repertorio proposto verrà integrato con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi. Chi vorrà potrà lasciare una registrazione audio delle rime ritrovate e ricordate. Le registrazioni andranno a rimpolpare POLPA, la raccolta di filastrocche di gioco che sarà disponibile e accessibile a tutti sul sito di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 6312721.
Info: bit.ly/3DYQp4J

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Rassegna di letture ad alta voce per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. È necessario prenotarsi telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo: biblpezz@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3tp1Z4k

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Pinocchio. Spettacolo nell’ambito di Bologna Estate, all’interno della rassegna Ripartiamo col teatro dei burattini. La partecipazione è su prenotazione e con le modalità previste per l’accesso in biblioteca. Si consiglia la prenotazione chiamando il numero 051 2195341 o tramite email a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3BSDKyo

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3tsttWy

Venerdì 17 settembre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nello spazio B.I.G. del giardino della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una email. Per info chiamare il numero 051 404930 o scrivere una email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3jUi0Mw

Sabato 18 settembre
ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula
Bella storia! Suoni e segni in biblioteca. A partire dalla lettura de La sedia blu di Claude Boujon, un attore e una danzatrice giocano a trasformare le parole attraverso il corpo e il corpo attraverso le parole, coinvolgendo adulti e bambini in giochi d’immaginazione corporea. Il laboratorio, per bimbi e bimbe dai 4 ai 6 anni si svolgerà nel giardino della biblioteca. Per iscriversi compilare il modulo online.
Info: bit.ly/3yX0efQ

ore 10: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Letture Hula Hoop. Nell’ambito della rassegna Ludopark. Arte&scienza in gioco, letture ad alta voce per bambini e bambine nell’hula hoop. Età consigliata 1-6 anni. Nel giardino del centro civico Borgatti in via Marco Polo 51.
Info: bit.ly/3lf2gTU

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Giornata internazionale della pace. Incontro con letture e laboratori all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Prenotazione obbligatoria: 051 404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2Vr1HNG

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, compilando l’apposito modulo.
Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Oltre al modulo Google, per prenotare l’attività e per informazioni è possibile chiamare il numero 051 219 5341 o scrivere una email a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2YHHlBd

Lunedì 20 settembre
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 3 a 7 anni. La prenotazione è consigliata, compilando l’apposito modulo. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Oltre al modulo Google, per prenotare l’attività e per informazioni è possibile chiamare il numero 051 219 5341 o scrivere una mail bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3E7QjHW

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Giornata internazionale della pace. Incontro con letture e laboratori all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: 051 404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3E3dpQ4

Martedì 21 settembre
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
L’ora delle storie… nel parco. Tornano le letture nel parco di Villa Spada, per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. Info e prenotazioni solo via mail a questo indirizzo: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
In caso di maltempo la lettura sarà annullata.
Info: bit.ly/3C61bV7

Mercoledì 22 settembre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per info e prenotazione obbligatoria chiamare il numero 051 404930 o scrivere una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3ntuAnY

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Un mondo di sogni. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Prenotazione obbligatoria: chiamare il numero 051 404930 o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3tFDO1F

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi. Per info e iscrizioni 051 2194301.
Info: bit.ly/3hqDSh0

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Finalmente a scuola! Letture per bambine e bambini dai 3 anni, presso il parco Europa Unita, nei pressi della Biblioteca. In caso di maltempo ci si sposterà in biblioteca. Per essere sicuri di partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3ka0hks

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Nidi di ragno 2021 – Bologna ’51. Riparte il progetto di Archivio Zeta, un viaggio autunnale in cinque tappe, una ricognizione topografica sulla memoria del Novecento, da fare a piedi, con lentezza; un viaggio poetico, storico, antropologico, educativo, in compagnia di studiosi, artisti e artiste, testimoni. Prima tappa sabato 18 settembre ore 15: Bologna ’51 con la partecipazione di Carlo Gentile ed Elena Pirazzoli.
info: pattoletturabo.comune.bologna.it/nidi-di-ragno-2021

Liz Moore a Bologna. Mercoledì 2 settembre, ore 17.30 alle Serre dei Giardini Margherita, incontro con la scrittrice americana che dialogherà con lettori e lettrici di alcuni gruppi di lettura della città.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/liz-moore-a-bologna

MOSTRE

Fino al 18 settembre: Biblioteca Salaborsa
Dante Cruicchi l’artigiano della pace
Orari: lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiuso
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dante Cruicchi è stato il principale artefice della coltivazione della memoria dell’eccidio di Monte Sole e si è impegnato per gran parte della propria vita nell’educazione alla pace, nella diffusione della cultura democratica e nella realizzazione della giustizia sociale. In occasione del centenario della nascita, il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto organizza in Salaborsa una mostra sulla sua vita ricordando la sua esperienza come amministratore locale e il suo impegno per la pace.
Info: bit.ly/3gRh5dX

Fino al 30 settembre: Biblioteca dell’Archiginnasio – primo piano
Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiuso
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
La Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. La mostra presenta opere di venti artisti, scelti tra le personalità di spicco più prominenti, molti di loro selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Info: bit.ly/3hi7vRK

Fino al 16 ottobre: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiuso
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Esposizione di 4 testi poetici e 24 foto in bianco e nero, il racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Resna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020 e che ha ospitato 1400 oggetti provenienti da 60 Musei nazionali e internazionali.
Info: bit.ly/2YTDbX0

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/