Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 13 a mercoledì 19 maggio

28
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Paura di noi: come abiteremo il futuro? Sabato 15 Maggio alle 17, nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, nuovo incontro della serie Il Lettino e la Piazza. Parleranno del nostro vivere in relazione, dell’abitare il mondo e i rapporti con gli altri: Elena Granata, docente di urbanistica al politecnico di Milano e Manuela Fraire, psicoanalista. Modera: Veronica Ceruti, direttrice Bologna Biblioteche. La prenotazione è obbligatoria al numero 051 2194400 o direttamente ai banchi della biblioteca.
Info: bit.ly/2R0ohdp

Le voci dei libri in Biblioteca Salaborsa. Riprende nella piazza coperta di Salaborsa la rassegna di presentazioni dei libri curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Per partecipare occorre prenotare il posto. Questi i prossimi appuntamenti:

  • 13 maggio, ore 18: Alessandro Vanoli, I racconti del ritorno. Esercizi di vita e di memoria da Ulisse a Neil Armstrong. Letture interattive a cura degli attori della scuola di teatro Galante Garrone.
  • 17 maggio, ore 18: Francesco Costa, Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una Nazione da ricostruire.
  • 18 maggio, ore 18: Ermanno Cavazzoni, La madre assassina. Con Michele Farina. Musica di Mirco Mariani.
  • 19 maggio, ore 18: Paolo Nori, Sanguina ancora. Con Nicola Borghesi e Alberto Rollo.

Info: bit.ly/3bi79Hr

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 13 maggio
ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral – incontro online
Perché sono fallite le primavere arabe. Marcella Emiliani presenta il suo ultimo libro Purgatorio arabo. Il tradimento delle rivoluzioni in Medio Oriente. Dialogano con l’autrice Daniela Pioppi (Università L’Orientale di Napoli) e Francesca Biancani (Università di Bologna). In streaming sul canale YouTube della Biblioteca Cabral.
Info: bit.ly/3f7T2Wb

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, Alessandro Vanoli presenta I racconti del ritorno. Esercizi di vita e di memoria da Ulisse a Neil Armstrong edito da Feltrinelli. Letture interattive a cura degli attori della scuola di teatro Galante Garrone. È necessario prenotare il posto telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 a partire da tre giorni prima di ciascun appuntamento.
Info: bit.ly/3vRzA6L

ore 18. Biblioteca delle Donne – incontro online
Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Presentazione volume a cura di Isabella Nardi e Antonella Valoroso, Quaderni della Fondazione Ranieri di Sorbello, Bologna, Pendragon, 2020. Interverranno: Laura Desideri, già Direttrice della Biblioteca del Gabinetto Vieusseux di Firenze; Rossana Melis, dottore di ricerca – Firenze; Adriana Chemello, Università degli Studi di Padova; Loredana Magazzeni, gruppo scuola Associazione Orlando. Saranno presenti le curatrici del volume. Modera: Elena Musiani, Università di Bologna. L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Centro delle Donne.
Info: https://bit.ly/3foQB1V

ore 18: Biblioteca Borgo Panigale – incontro online
Meme, social, e altre stories. Conoscere alcuni dei social network più usati dagli adolescenti, da Instagram a Tik Tok. Meme? Alcuni esempi. Interviene Janice Diamantino Caribè, educatrice e formatrice. L’incontro, all’interno della rassegna Borgo Panigale: genitori e adolescenti digitali si svolgerà su piattaforma Zoom, i posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.
Info: bit.ly/3urPzIt

Lunedì 17 maggio
ore 15: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La scuola riprende i suoi corsi in presenza in Salaborsa: ogni lunedì dalle 15 alle 17, nel cortile Guido Fanti (del pozzo) di Palazzo d’Accursio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.
Info: bit.ly/2RaJzFD

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, Francesco Costa presenta Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una Nazione da ricostruire, edito da Mondadori. È necessario prenotare il posto telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 a partire da tre giorni prima di ciascun appuntamento.
Info: bit.ly/3vRzA6L

Martedì 18 maggio
ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, Ermanno Cavazzoni presenta La madre assassina, edito da La Nave di Teseo. Con Michele Farina. Musica di Mirco Mariani. È necessario prenotare il posto telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 a partire da tre giorni prima di ciascun appuntamento.
Info: bit.ly/3vRzA6L

Mercoledì 19 maggio
ore 16: Biblioteca Salaborsa. Cortile Guido Fanti.
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati che si svolgerà all’esterno della biblioteca, nel Cortile Guido Fanti (cortile del pozzo) di Palazzo d’Accursio, tutti i mercoledì alle 16 con un tema diverso. Questa settimana musica, teatro, cinema, dvd. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: bit.ly/3fd9ep4

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Per la rassegna Le voci dei libri, Paolo Nori presenta Sanguina ancora, edito da Mondadori. Con Nicola Borghesi e Alberto Rollo. È necessario prenotare il posto telefonando al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 a partire da tre giorni prima di ciascun appuntamento.
Info: bit.ly/3vRzA6L

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 17 maggio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale – incontro online
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si riunisce online su piattaforma Zoom per discutere del libro La città della gioia di Dominique Lapierre.
Info: bit.ly/3bfX5ie

Mercoledì 19 maggio
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – incontro online
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce online per parlare del libro Tra donne sole di Cesare Pavese. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3f8nGir

ore 18: Biblioteca Sala Borsa – incontro online
Il circolo del giallo. Il Gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce online per parlare del libro Sabbia nera di Cristina Cassar Scalia. La partecipazione avviene tramite Meet, per informazioni scrivi una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3iF8yZC

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Venerdì 14 maggio
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Parole di latte. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 12 a 24 mesi. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3uuuk8S

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. L’incontro si terrà in presenza. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 051 466307.
Info: bit.ly/2KDedDX

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3trZnRA

Lunedì 17 maggio
ore 15.30 e 16.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Filastrocche e libri in cortile. Un’occasione per sperimentare i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. Le letture si terranno all’aperto nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa, su due turni: ore 15.30 per bebè 0-18 mesi; ore 16.30 per bebè 19-36 mesi. Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/3uPDiO8

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… in presenza… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare mezz’ora di tempo per un solo nucleo familiare alla volta. Per info chiamare lo 051 404930.
Info: bit.ly/3xZsm2E

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3nVOrdO

Martedì 18 maggio
ore 16: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Storie nel parco. Il Centro Bambini e Famiglie Il Tempo dei Giochi in collaborazione con la Biblioteca organizza incontri di lettura e di chiacchiere con genitori e bimbi da 0 a 6 anni.
Info: bit.ly/2M5XrhZ

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli – incontro online
L’ora dell’amicizia. All’interno della rassegna La biblioteca ti racconta, l’incontro online su piattaforma Google Meet L’ora dell’amicizia per bambine e bambini da 2 a 5 anni, a cura di OpenGroup. Per iscriversi contattare la biblioteca al numero 051 2197544.
Info: bit.ly/3uPImCx

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Il manifesto dei burattini. A cura di Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all’interno della rassegna Ri-partiamo con il teatro dei burattini. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto con distanziamento e mascherina. È necessaria la prenotazione al numero 051 2195341 o tramite mail a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3fcSQ82

ore 17.15 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Guarda nei cortili se c’è della poesia. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 a 7 anni per cercare la poesia nelle parole, nelle immagini, fra le pagine, all’aperto, nei cortili, sotto agli alberi.
A cura degli attori de La Baracca – Testoni Ragazzi e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le letture si tengono nel cortile Guido Fanti dietro alla Biblioteca Salaborsa
Ingresso gratuito su prenotazione.
Info: bit.ly/3vONIhk

Mercoledì 19 maggio
ore 16.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – incontro online
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/33vGYcc

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Riattacca la spina! I mercoledì dei piccini. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della Biblioteca per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/3ttrr76

ore 17.45: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – incontro online
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce, su piattaforma Google Meet, per piccoli grandi lettori e lettrici da 5 a 8 anni. Per partecipare chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3f6l44y

MOSTRE

Fino al 27 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio, quadriloggiato superiore
Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), è organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana ed è inserita nel percorso espositivo diffuso ideato dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione che unisce diverse città dell’Emilia-Romagna. La mostra di Archiginnasio vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
Info: bit.ly/2Pinkw5

Fino al 4 giugno: Biblioteca Salaborsa
Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura
Orari:, lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20
Ingresso: gratuito su prenotazione
Mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna tributa all’artista, nell’anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS. La scelta di allestire l’esposizione in Salaborsa muove dallo speciale rapporto che Palladino nutre con la poesia e con la letteratura, antica e moderna: una passione inesauribile, grazie a cui l’artista ha restituito un vocabolario figurativo ai testi di tanti autori del parnaso mondiale visibili in mostra.
Info: bit.ly/3tbiHSY

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

TRAIETTORIE DI SGUARDI. Fino al 17 maggio è possibile candidarsi per partecipare al primo percorso del progetto che parte venerdì 21 maggio ed è pensato per scoprire, conoscere e raccontare i musei della città attraverso sguardi, parole e storie differenti per favorire il dialogo tra le culture.
Info: pattoletturabo.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/