Bologna biblioteche: tutti gli appuntamenti da giovedì 1 a mercoledì 7 luglio 2021

64
BOLOGNA – IN EVIDENZA

Orari estivi delle biblioteche comunali. Dal primo di luglio entrano in vigore gli orari estivi delle nostre biblioteche, che resteranno validi fino al 31 agosto. Nel mese di luglio molte biblioteche continueranno a restare aperte il sabato. Molto limitate saranno le chiusure nel mese di agosto: resteranno sempre aperte le biblioteche dell’Archiginnasio e Salaborsa che si alterneranno nell’apertura alla mattina e al pomeriggio in modo da offrire alla città sempre un luogo aperto nel quale leggere e studiare al fresco.
Info: bit.ly/3AcZJjo

BOOM! Crescere nei libri. Si è conclusa la prima edizione in presenza, dopo la pandemia, del festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, che ha raccolto gli eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in città intorno a Bologna Children’s Book Fair, la più grande fiera mondiale del libro per l’infanzia. Sono state decine gli appuntamenti (16 mostre, più di 60 laboratori e oltre 90 appuntamenti) nelle biblioteche, nei musei e in altri luoghi della città e della Città metropolitana che hanno animato tutto il mese di giugno appena terminato. Con le sue presentazioni di libri, i suoi laboratori con gli artisti e le artiste, le sue mostre e le sue letture, con la sua energia, i suoi colori, le sue poesie Boom ha riaperto la città a bambine e bambini, che sono così tornati a uscire di casa, a riscoprire la città e a guardarla con occhi d’artista.
Info: bit.ly/3hg1fZJ

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 1 luglio
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Q5TANGO. Massimiliano Pitocco bandoneón. Omaggio ad Astor Piazzolla nel primo centenario della nascita. Pianofortissimo celebra il grande compositore argentino con Q5Tango, tra le formazioni più prestigiose e affermate di questo particolare genere. Presente Massimiliano Pitocco, notissimo bandoneonista.
Info: bit.ly/2Sjx1fV

Lunedì 5 luglio
ore 20: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Incontro con Barbara Baraldi che presenta La stagione dei ragni, edito da Giunti.
La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3A7cI6l

Martedì 6 luglio
ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Anche un basso nel suo piccolo… Trent’anni di carriera del basso Alessandro Busi. Concerto di chiusura di Pianofortissimo: sarà un’allegra e divertente serata operistica ideata per festeggiare i trent’anni di carriera di Alessandro Busi, uno dei più attivi interpreti del ruolo di basso buffo rossiniano e donizettiano. Con lui sul palcoscenico sotto le stelle: Leone Magiera al
pianoforte, Scilla Cristiano (soprano) e Dave Monaco (tenore). A presentare Stefano Consolini
Evento a pagamento.
Info: bit.ly/3gO7sNa

Mercoledì 7 luglio
ore 20: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Stasera parlo io. Maria Giuseppina Muzzarelli parla del suo libro, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, edito da Laterza. Con Elena di Gioia e Nicola Borghesi.
La rassegna è organizzata in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito di Bologna Estate. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, il cortile dell’Archiginnasio sarà a capienza ridotta. Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà possibile entrare e restare in piedi.
Info: bit.ly/3ds6fcm

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 1 luglio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi – Estate 2021. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell’area verde davanti alla Biblioteca J.L. Borges, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso. Massimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 051 2197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3h3CqB2

ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture per bimbe e bimbi da 1 a 6 anni. Racconti e brevi storie lette sotto la grande magnolia della biblioteca – o in biblioteca in caso di maltempo – e tanti tanti libri da prendere a prestito per continuare le letture in famiglia. Per garantire la sicurezza le letture sono a numero chiuso e occorre prenotarsi chiamando il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3dfxjLQ

Lunedì 5 luglio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Letture sotto l’ombrellone. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise nel parco della biblioteca, per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. In ogni caso è necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/2TfVJy0

ore 17.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Libri per viaggiare lontano. Per la rassegna Libri per viaggiare lontano, nell’ambito di Bologna Estate, gli attori di Fantateatro rappresentano Il gigante più elegante dal libro scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler. A partire dai 3 anni. Presso il giardino del centro civico Borgatti. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. Per prenotare scrivere all’indirizzo: info@fantateatro.it
Info: bit.ly/3dcWtLd

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine. Letture in presenza nel cortile della biblioteca, per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Max 15 partecipanti. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
info: bit.ly/3xZoQEK

Martedì 6 luglio
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Storie d’estate. Letture all’aperto, negli spazi all’esterno della biblioteca, per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. È necessario prenotarsi telefonando al numero 051 2197544 o scrivendo una mail all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it. Durante l’incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della sala ragazzi.
Info: bit.ly/3zZCaKQ

Mercoledì 7 luglio
ore 9.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. È possibile prenotare massimo per tre nuclei familiari. Per info chiamare lo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
info: bit.ly/3jknxff

MOSTRE

Fino al 10 luglio: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Il respiro trattenuto. Bologna ai tempi del Covid-19 in 100 scatti d’autore
Orari: lunedì 14.30-20, martedì – venerdì 10-20, sabato 14-19 (chiusa la domenica)
Tredici fotografi professionisti, veri testimoni oculari, hanno attraversato la città raccontando, con il loro obiettivo e il loro cuore, ciò che accadeva fuori e hanno restituito alla città quel volto emotivamente problematico su cui le città di tutto il mondo si stanno interrogando. Il progetto editoriale, curato da Gabriele Fiolo insieme all’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma, restituisce alla città preziosi tasselli per la costruzione di una memoria durevole capace di raccontare ciò che è accaduto e che ha stravolto la quotidianità di tutti i cittadini bolognesi durante i lunghi mesi dell’emergenza sanitaria.
Info: bit.ly/3gOSjvp

Fino al 31 agosto: Biblioteca dell’Archiginnasio – cortile
Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 10-18; domenica e festivi 10-14
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Il foyer e il portico del Teatro Comunale e il cortile dell’Archiginnasio ospitano le 60 le immagini in bianco e nero in mostra, suddivise in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte che ha utilizzato Migliori nel suo racconto fotografico. La mostra vuole essere un omaggio al Teatro Comunale di Bologna, che l’artista ha esplorato palmo a palmo per tre mesi consecutivi nella primavera-estate del 2019 per mettere in scena una sua personalissima storia, che riesce a restituire le atmosfere e le magie che abitano quel luogo.
Info: bit.ly/3fdf6jF

Fino al 4 settembre: Biblioteca Salaborsa
Maurizio Baroni. L’uomo che inventò i pittori di cinema
Orari: lunedì 14.30-20, martedì – venerdì 10-20, sabato 14-19 (chiusa la domenica)
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Dal 17 giugno in Piazza Coperta, allestita dalla Cineteca di Bologna, è visitabile la mostra in cui sono esposti alcuni pezzi della collezione di Maurizio Baroni, uno dei maggiori collezionisti e studiosi del manifesto cinematografico italiano. La sua collezione comprende oltre 32.000 tra manifesti, locandine e fotobuste di oltre 27.000 titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, databili a partire dal 1945. Oltre a una collezione dedicata alla musica da cinema, che conta oltre 91.000 brani di colonne sonore di film edite e inedite.
Info: bit.ly/2TRlVzc

Fino al 12 settembre: Casa Carducci
Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
Orari: venerdì h 15-19; sabato e domenica h 10-14 (chiusa nel mese di agosto)
Ingresso: biglietto in vendita presso il Museo Civico del Risorgimento
Se si potesse fare un giro a piedi di una lingua sarebbe un’enciclopodia. Marion Bataille, artista e progettista di libri francese, ci ha provato, con un’installazione che trasforma la casa di Giosue Carducci, nel centenario della sua fondazione, in uno spazio pieno di meraviglie, da esplorare camminando al ritmo delle sue poesie.
Info: bit.ly/3x61cWs

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

LA POESIA DEGLI ALBERI. Mercoledì 07 luglio, ore 19: Le Serre dei Giardini Margherita.
Mino Petazzini presenta La poesia degli alberi. Un’antologia di testi su alberi, arbusti e qualche rampicante (Luca Sossella Editore 2020) in dialogo con Veronica Ceruti e Luca Sossella. Terzo appuntamento di SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni. Storie, poesie, narrazioni, immaginari, percorsi la rassegna di Kilowatt Summer dedicata alla presentazione di libri e realizzata in collaborazione con la Confraternita dell’Uva, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Info: pattoletturabo.comune.bologna.it/la-poesia-degli-alberi

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 347592 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/