Bologna biblioteche: gli appuntamenti dal 31 marzo al 6 aprile

77
BOLOGNA – A partire dal primo aprile 2022, per entrare in biblioteca non è più necessario esibire il Green Pass, né base né rafforzato. Occorre però indossare sempre una mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la  permanenza in biblioteca.

IN EVIDENZA

Sabato 2 aprile
ore 17: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Protesto, Dostoevskij è immortale (è opportuno, oggi, leggere i romanzi russi?). Incontro con Paolo Nori e Nicola Borghesi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro, realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Librerie Coop, sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 6 aprile
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere. Antonella Viola presenta il suo libro con Federico Taddia. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli Editore e LaFeltrinelli librerie. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 31 marzo
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni. La consuetudine ultradecennale di riunirsi una volta al mese per confrontarsi attorno ai libri che ci sono piaciuti continua online. Gli incontri sono indirizzati a bibliotecari, educatori, pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana.

ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Giacomo De Maria (1760-1838). Presentazione del volume di Antonella Mampieri (Pàtron, 2020). L’autrice ne parla con Otello Sangiorgi e Stefano Grandesso. Massimo esponente della scultura neoclassica a Bologna, Giacomo De Maria collega la tradizione plastica da secoli viva in città con il nuovo linguaggio canoviano, conosciuto direttamente a Roma. Il suo magistero presso la locale Accademia di Belle Arti formerà un’intera generazione di scultori alcuni dei quali, come Adamo Tadolini e Cincinnato Baruzzi, si perfezioneranno nello studio di Antonio Canova.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Giuseppe Palumbo, Maurizio e Matteo Camerini, Annachiara Molinari presentano il libro Canto all’Ofra (Troglodita editore).

ore 18.30: Biblioteca Salaborsa – incontro online
All’ombra dell’autore – Traduttori nel cassetto. Un nuovo appuntamento targato NipPop esclusivamente online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NipPop Bologna: si parla di Yamashita Tomoko, Her, Dynit Showcase, 2020. Presente il traduttore Asuka Ozumi. Gli incontri sono in collaborazione con Mondadori bookstore. Per informazioni: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

Sabato 2 aprile
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Viaggio di ritorno, con andata. Laboratorio di scrittura con Simona Vinci, in collaborazione con A.D.ELA, DiRF, Bolab asp, ladisordinata. Per informazioni e iscrizioni scrivi a dirabarbaroinfrasca@gmail.com

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
DENTRO L’OPERA 28: L’amore medico. Proseguono gli appuntamenti con il musicologo Piero Mioli che guiderà il pubblico alla comprensione e all’ascolto delle opere liriche. Questo incontro è dedicato alla lettura della Iolanta di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 4 aprile
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

Martedì 5 aprile
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano! Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Accesso libero e gratuito. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi una mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Bella e buona. Uno sguardo alla poesia nel panorama editoriale italiano per l’infanzia. Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, incontro per genitori, insegnanti, educatori/educatrici a cura di P. Martina Attuoni. Ninne nanne, filastrocche, conte e canzoni accompagnano la venuta al mondo di bambini e bambine, coccolando i nuovi arrivati con una parola ritmica, ludica e affettiva. E dopo? Quali libri possiamo offrire all’infanzia per sfatare il mito (perlopiù adulto) che la parola poetica sia noiosa e difficile?

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La scelta. Presentazione del libro di Walter Veltroni (Rizzoli). Con Romano Prodi e Sofia Ventura. L’incontro fa parte di Le voci dei libri, la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 6 aprile
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Viso, collo e décolleté. Incontri con laboratorio, a cura di Ilaria Incusci, docente di estetica, Associazione Armonie. In collaborazione con il Quartiere Savena. Gli incontri sono gratuiti e rivolti ad un pubblico femminile. Per partecipare è necessario iscriversi in Biblioteca o al numero 051466307

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Al cuore della migrazione. Presentazione di raccolta di testi e immagini a sostegno di SOS MEDITERRANEE (Astarte Edizioni, 2021). Con Caterina Paolicchi, curatrice e editrice, e Gassid Mohammed, docente di Cultura e Letteratura araba all’Università di Bologna e scrittore. Letture di Barbara Baldini e Marina Perrini. In collaborazione con SOS Méditerranée, Astarte Edizioni.Nell’ambito del Patto per la Lettura. Partecipazione gratuita, è consigliata la prenotazione telefonando allo 051581464 o mandando una mail a amicabr@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Bologna. Tra portici, torri e canali. Presentazione del volume di Beatrice Borghi e Rolando Dondarini (Minerva Edizioni, 2021). Interverranno Marco Guidi e Roberto Mugavero. Modererà l’incontro Chiara Sirk. Letture a cura degli studenti della Scuola Secondaria di I° grado “Vincenzo Neri” di Pianoro (BO). Questo volume, arricchito da immagini suggestive, racconta la storia di Bologna e dei suoi tesori attraverso “quadri” che includono oltre ai palazzi più importanti, chiese, portici, canali, mura, torri, musei, biblioteche e archivi, corredati da una puntuale cronologia, che pur nella necessaria sintesi vuole coniugare rigore scientifico e gradevole lettura. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.

ore 17.30: Biblioteca Istituto Storico Parri
Diritto. Terzo incontro della rassegna 1992 – Capaci di memoria con Stefania Pellegrini (Università di Bologna). In occasione del trentesimo anniversario delle stragi di mafia del 1992 e gli attentati a Falcone e Borsellino, un ciclo di incontri per ricostruire storicamente e interpretare dal punto di vista dell’immaginario collettivo il significato di un evento periodizzante con permanenze e rotture che hanno segnato la storia italiana. La rassegna ha l’obiettivo di analizzare il 1992 e la stagione delle stragi da diverse angolazioni: storica, giornalistica, giuridica, cinematografica.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 31 marzo e martedì 5 aprile
ore 16.30 e 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Martedì 5 aprile
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura liber(a)mente. Il gruppo si riunisce per parlare del libro La camera azzurra di Georges Simenon (Adelphi). Ti ricordiamo che è possibile richiedere il libro anche ad altre biblioteche tramite il prestito circolante o il prestito interbibliotecario. Per informazioni chiama il numero 051466307.

Mercoledì 6 aprile
ore 12: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Gruppo di lettura Leggerezza. Il Gdl Leggerezza si riunisce in presenza per parlare del libro Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline (Corbaccio).

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/