Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 9 a mercoledì 15 giugno

66

BOLOGNA – Ricordiamo che per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività non è più obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2). Anche se non è più obbligatorio, ne raccomandiamo comunque l’uso in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

IN EVIDENZA

Lunedì 13 giugno
dalle ore 16: Biblioteca Salaborsa
Vieni a conoscere Three dots. Letture e attività per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. In occasione dell’inaugurazione dell’opera Three dots di Hervé Tullet la biblioteca invita bambine e bambini a scoprire i libri dell’autore e ad esplorare con tutti i sensi le tre grandi opere d’arte guidati da Matteo Stefani dell’Istituto per ciechi Cavazza e dai lettori volontari di Salaborsa Ragazzi. Per accedere all’attività è necessario prenotarsi telefonando allo 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca. Dopo l’attività, alle ore 18.30, inaugurazione delle opere con la presenza dell’artista.
Sarà anche l’occasione per presentare l’installazione video … realizzata dal Collettivo Lele Marcojanni che racconta il viaggio per mare di Three Dots dalla Corea del Sud a Bologna e la loro installazione all’interno di Salaborsa.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 9 giugno
ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0512197770 o scrivere un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
La casa del tè. In Sala conferenze Valerio Principessa parla del suo libro edito da Feltrinelli, con Marilena Renda. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e LaFeltrinelli librerie.

ore 19: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Buono da morire. All’interno della rassegna Corticella in giallo, presentazione del libro Buono da morire. Vito indaga, di REMS, edizioni Damster. In collaborazione con Damster Edizioni. Per informazioni chiama il numero 0512195530.

Venerdì 10 giugno
ore 18: Biblioteca Salaborsa
DOMINO 2/2022 – La sfida finale. Il secondo numero della rivista DOMINO indaga gli effetti della guerra in Ucraina, sin dalla copertina, che contrappone il Cremlino al Campidoglio di Washington. Incontro in Piazza coperta con Dario Fabbri, Rebecca Pecori, Pietro Figuera, Flavio Alivernini e Fabrizio Talotta. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Incontro con Jack Halberstam. Jack Halberstam, autore di L’arte queer del fallimento (Minimum Fax) inaugura in anteprima la 20 edizione di Gender Bender. Dialoga con l’autore Elia A.G. Arfini, ricercatore (RtdA) in Sociologia dei Processi Culturali presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e membro fondatore di CRAAAZI – Centro di Ricerca e Archivio Autonomo transfemminista queer Alessandro Zijno (Bologna). Bookshop a cura di Libreria delle donne di Bologna.

Sabato 11 giugno
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Dentro l’opera. Il bacio del leone. Proseguono gli incontri con il musicologo Piero Mioli che guiderà il pubblico alla comprensione e all’ascolto delle opere liriche. Questo incontro è dedicato alla lettura dell’Otello di Giuseppe Verdi. L’incontro fa parte della rassegna Dentro l’opera 28. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 11.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriloggiato Superiore
A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio, visita guidata gratuita alla mostra a cura di Federico Macchi. La mostra espone legature di particolare pregio e interesse prodotte in Italia tra il XV e il XVI secolo. Frutto di un prezioso censimento condotto nelle raccolte dell’Archiginnasio. Ingresso gratuito non è necessaria la prenotazione. Appuntamento all’inizio del percorso espositivo.

ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
2 agosto 1980. Perché Bologna e quali risposte ha dato la città. Ne parlano Guido Calvi, Leonardo Grassi e Andrea Speranzoni. Indirizzi di saluto del sindaco Matteo Lepore e di Paolo Bolognesi. Coordina Giacomo Bottos. Foto di Luciano Nadalini e contributi dei Vignettisti per la costituzione. In ricordo di Pino Giampaolo. Evento promosso da La Società di Lettura e Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 13 giugno
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Tutto cambia! Laboratorio esperienziale in due incontri condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell’Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Attraverso un lavoro interattivo verranno affrontati i temi dell’adolescenza, sviluppo psico-sessuale e genitorialità. Informazioni e prenotazioni al numero 051466307.

ore 17:30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
La libertà che non libera. Riscoprire il valore del limite. Presentazione del libro di Carlo Calenda (La nave di Teseo. L’autore ne parla con Sofia Ventura. L’incontro fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Trovare lavoro attraverso i social. Corso online nell’ambito di Pane e Internet – Facilitazione digitale della Regione Emila Romagna. La biblioteca ospita il corso online della Regione per scoprire come si possono utilizzare i social per accedere al mercato del lavoro e per promuovere sé stessi. Il web e i social sono utilizzati dal datore di lavoro per una pre-selezione, quindi è essenziale saper gestire la propria reputazione digitale. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Martedì 14 giugno
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Domenico di Caleruega alle origini dell’Ordine dei Predicatori. Le fonti del secolo XIII. Presentazione del volume curato da Gianni Festa, Agostino Paravicini Bagliani, Francesco Santi. Interviene André Vauchez Modera Fabrizio Mandreoli. Saranno presenti i curatori dell’opera. Alberto Magno, Raimondo de Penyafort, Tommaso d’Aquino, Guglielmo di Moerbeke, Iacopo da Varazze, Meister Eckhart: questi nomi segnano la storia della cultura del secolo XIII e di un lungo tempo successivo; attivi a Roma, a Bologna, a Parigi, come a Colonia e a Barcellona, essi hanno rinnovato con la loro opera le coordinate del pensiero europeo (in ambiti disciplinari diversi) e le forme della sua vita spirituale. Tutti appartennero al primo secolo all’Ordine dei Predicatori, riconoscendosi nell’intuizione di Domenico di Caleruega e nel gruppo che intorno a lui si era formato.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
L’angolo dei libri. La biblioteca è presente alla Casa del Gufo (via Longo, 12) con tante proposte di lettura, possibilità di iscriversi e prendere in prestito libri. Per informazioni chiama il numero 051466307.

ore 18: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Da un’idea della lettrice Claudia V. la biblioteca organizza un ciclo di tre letture seguite da visite in musei e luoghi di Bologna. Si parlerà del libro Le lettere perdute di Amarna di Barbara Faenza (Maglio Editore). Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Diario di bordo dei sindaci. Le città nella pandemia. In Piazza Coperta Giovanna Casadio parla del suo libro edito da Treccani con Sandra Zampa, Matteo Lepore e Virginio Merola. Modera Eleonora Cappelli. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 15 giugno
ore 17 Istituto Storico Parri
L’ultima seduta del Gran Consiglio del Fascismo. Presentazione del libro di Francesco Pellegrini (Clueb) . All’incontro parteciperanno l’autore, Mirco Dondi (Università di Bologna) e Cristina Gaspodini (Clueb Editore). Il libro ricostruisce la seduta del Gran Consiglio fascista avvenuta tra il 24 e il 25 luglio e che, attraverso l’Ordine del giorno Grandi, ha decretato la destituzione di Mussolini e l’inizio della fine del regime fascista.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Waiting for NipPop 2022 futuro prossimo: cartografie della catastrofe e dei futuri possibili. Torna in presenza dopo due anni il Festival NipPop, promosso dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna e dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, con la direzione artistica di Paola Scrolavezza. Incontro in Piazza coperta con Furukawa Hideo, Alessandra Montrucchio, Francesco Aloe, Rita Monticelli, Gianluca Coci, Veronica De Pieri e Paola Scrolavezza. NipPop 2022 fa parte di Bologna Estate 2022. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Pianofortissimo & Talenti. Rassegna estiva di concerti all’aperto in luoghi di Bologna emblematici per storia e valore artistico, realizzata in collaborazione con Inedita per la cultura, nell’ambito di Bologna Estate 2022. Il cortile dell’Archiginnasio ospiterà: Ruben Xhaferi pianoforte (musiche di Beethoven, Liszt, Chopin). Evento a pagamento. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’area porticata del cortile.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 9 giugno
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral – incontro online
Gruppo di lettura online sulla letteratura israeliana contemporanea. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro A un cerbiatto assomiglia il mio amore di David Grossman, traduzione di Alessandra Shomroni (Mondadori). Per informazioni contattare il Museo Ebraico di Bologna al numero 0516569003 o via mail all’indirizzo info@museoebraicobo.it

Lunedì 13 giugno
ore 18.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in BI.SCA. Il gruppo di lettura si incontra per discutere sul libro Tre piani di Eskhol Nevo (Neri Pozza). Per informazioni e iscrizioni contatta via mail bibliotecascandellara@comune.bologna.it È possibile partecipare anche online su piattaforma Google Meet.

Martedì 14 giugno
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra il martedì alle 10.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il gruppo di lettura si incontra in Sala conferenze per parlare di Gita al faro di Virginia Woolf (Garzanti). Per chi lo desidera è disponibile un collegamento via Meet.

Mercoledì 15 giugno
ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Il cavaliere inesistente di Italo Calvino (Mondadori). Per informazioni chiamare i numeri 0512195530 o 0516312721.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si incontra per parlare de L’inverno più nero: un’indagine del commissario De Luca di Carlo Lucarelli. Gli incontri avvengono in presenza nella Sala Conferenze e anche, per chi lo desidera, via Meet.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/