Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 9 a mercoledì 15 febbraio

59

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Mercoledì 15 febbraio
ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell’associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto il permesso di soggiorno.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/corso-di-italiano-per-stranieri-44d6ac

Sabato 11 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla
SaturdayNChill. L’associazione Strictly Underground ha stretto un patto di collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale per gestire la Casa Gialla della Biblioteca Luigi Spina il sabato pomeriggio. A sabati alterni Casa Gialla è aperta a ragazze e ragazzi interessati alla cultura street style, con corsi gratuiti di hip hop e break dance, proiezione di film a tema, incontri con esperti, feste e gare. Per informazioni contatta la biblioteca: bibliotecalspina@comune.bologna.it / 0512195341 oppure l’associazione Strictly Underground: strictlyundergroundbo@hotmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/strictly-underground-saturdaynchill

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 9 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
o chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 17: Istituto storico Parri – Sala Proiezioni
La Jugoslavia e la questione di Trieste, 1945-1954. Presentazione del libro di Federico Tenca Montini. Assieme all’autore interverrà Stefano Bianchini (Università di Bologna). A febbraio cade il giorno del Ricordo, festività dedicata alla memoria dei morti nelle foibe e degli esuli giuliano-dalmati. Approfondiamo la tematica con la presentazione del libro di Federico Tenca Montini, che nel suo libro La Jugoslavia e la questione di Trieste, 1945-1954 (Il Mulino, 2020) racconta i difficili rapporti diplomatici tra Italia e Jugoslavia nell’immediato dopoguerra. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-jugoslavia-e-la-questione-di-trieste-1945-1954

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Laboratorio Auto-Biografico. Il secondo appuntamento dei 10 incontri mensili di 2 ore ciascuno in biblioteca, a cura di Pagine di comunità. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0516350948 o scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it
Info: https://docs.google.com/document/d/1QNr_sSFvUYcQ_5oKz8c8jDrtJ_OjhVQcO9QNxmUCbHU/edit

ore 17:30 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Professione pittore: il caso Bologna tra cinque e seicento. Presentazione del volume di Raffaella Morselli. Anna Maria Ambrosini Massari, Stefano Baia Curioni, Daniele Benati presentano insieme all’autrice il volume di Raffaella Morselli (Marsilio editore, 2022) La professione di pittore nella Bologna tra Cinque e Seicento: l’età d’oro della creatività degli artisti felsinei, dai Carracci a Guido Reni, da Francesco Albani a Guercino. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/professione-pittore-il-caso-bologna-tra-cinque-e-seicento

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Incontro con Luca Vanzella, dal titolo Le storie a fumetti a Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/disognando-2022-2023

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
L’ira del riformista. Per la rassegna Le Voci dei libri, Giulio Santagata presenta il suo libro L’ira del riformista (Piemme) con Romano Prodi e Stefano Bonaga. Coordina Giovanni Egidio. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-ira-del-riformista

ore 18: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Ginnastica dolce a Casa Gialla. Gli incontri sono aperti a tutte e tutti, è consigliata l’iscrizione. Per iscriverti puoi contattare la biblioteca alla mail bibliotecalspina@comune.bologna.it oppure al numero 0512195341.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/ginnastica-dolce-a-casa-gialla

Venerdì 10 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Caminito. Un aprile del Commissario Ricciardi. Per la rassegna Le Voci dei libri, Maurizio de Giovanni presenta il suo edito da Einaudi. Con Emanuela Giampaoli.Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/caminito-un-aprile-del-commissario-ricciardi

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
La Voce Regina. Presentazione della nuova veste grafica dell’archivio multimediale di poesia La Voce Regina, ideato da Roberto Pasquali ed Enzo Minarelli nel 2006, contiene le voci originali di poeti e poete. L’archivio è in continua evoluzione e, attualmente, è composto di tre sezioni. Dopo un periodo di forzata chiusura, ora La Voce Regina ritorna, raddoppiando l’offerta delle voci dei poeti e con un nuovo sito, disegnato e costruito da Chialab. Interverranno Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco alla Cultura, Enzo Minarelli e Roberto Pasquali, ideatori e curatori de La Voce Regina.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-la-voce-regina

Sabato 11 febbraio
ore 10: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it.
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento al Museo del Risorgimento.
Info: https://www.casacarducci.it/

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa – Sala Incontri
Qualcosa. Qualcosa è il frutto del lavoro di 21 autori (tra i quali Daniele Benati, Andrea Moro, il cantautore Dente, Luigi Manconi) che si incontrano periodicamente per fare una rivista di letteratura. Incontro con Paolo Nori.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/qualcosa-e45b23

Lunedì 13 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, offerte ai migranti dai volontari della scuola. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com
Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri, per informazioni: rferdous.emi@hotmail.it; telefono 3479637269.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2023

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

Martedì 14 febbraio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
L’angelo ferito. Laboratori d’arte per comunità riparative nell’ambito del progetto In Ascolto, a cura del Teatro del Pratello. Undici incontri di scrittura, attività artistiche e teatro aperto aperto a un piccolo gruppo di cittadini di tutte le età. Per informazioni e iscrizioni scrivi a teatrodelpratello@gmail.com
oppure chiama il numero 3331739550.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-angelo-ferito

ore 16.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Palestra di poesia. Incontri di poesia, teatro e arte a cura de Il cappello nel verso. Vieni a leggere la tua poesia nel cassetto, ascoltare e condividere la tua passione per la poesia.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/palestra-di-poesia-dffe74

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Il pensiero occidentale dai presocratici al postmoderno. Alla luce del materialismo storico culturale. Renato Barilli presenta il suo libro (Mimesis edizioni). Nel volume si delinea un percorso che non segue gli approcci tradizionali ma tenta di proporre soluzioni originali. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-pensiero-occidentale-dai-presocratici-al-postmoderno

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Vita e persecuzione di Giovanni Falcone. Per la rassegna Le Voci dei libriClaudio Martelli presenta il suo libro Vita e persecuzione di Giovanni Falcone (La Nave di Teseo) con Stefania Pellegrini. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/vita-e-persecuzione-di-giovanni-falcone

Mercoledì 15 febbraio
ore 10: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900 seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo ‘900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900-seconda-parte

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Limes – La guerra continua. Incontro con Fabrizio Maronta, Greta Cristini e Fabrizio Talotta. L’incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e la libreria Ulisse e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube delle biblioteche di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/limes-la-guerra-continua

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 10 e Martedì 14 febbraio
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Fuga in campagna di Massimo Garuti (Minerva).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Martedì 14 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Un libro in borsa. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di La macchia umana di Philip Roth (Einaudi). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/un-libro-in-borsa

Mercoledì 15 febbraio
ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Gruppo di Lettura Koala. Il gdl condiviso fra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri si riunisce per parlare del libro Le vite nascoste dei colori di Laura Imai Messina (Einaudi).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-koala-in-febbraio-2023

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato al giallo e al noir si incontra per parlare di L’ultima corsa per Woodstock di Colin Dexter (Sellerio). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-circolo-del-giallo-60749d

INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/