Bologna biblioteche: Gli appuntamenti da giovedì 9 a mercoledì 15 dicembre 2021

136

BOLOGNA – Per partecipare alle attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, per le persone che hanno già compiuto 12 anni è obbligatorio essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.

IN EVIDENZA

Sabato 11 dicembre e mercoledì 15 dicembre
PVT Pier Vittorio Tondelli tra parole, luoghi e fauna galattica. Per ricordare Pier Vittorio Tondelli scomparso il 16 dicembre di trent’anni fa, il Settore Biblioteche comunali nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, insieme a Psicoatleti e Fondazione Bottega Finzioni propone due speciali occasioni di incontro a lui dedicate.
Sabato 11 dicembre, ore 15: Passeggiata d’autore attraverso alcuni luoghi cari a Tondelli in città e accompagnata dalla lettura di brani tratti dai suoi libri. A condurre la passeggiata saranno Enrico Brizzi, Psicoatleti e Bebo de Lo Stato Sociale. La passeggiata si concluderà alle 17 nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, con altre letture tratte dalle sue opere. Per partecipare alla passeggiata occorre iscriversi scrivendo un’email a: segreteria@psicoatleti.org
Il momento finale di letture in Salaborsa è invece a ingresso libero.
Mercoledì 15 dicembre, ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
PVT Pier Vittorio Tondelli tra parole, luoghi e fauna galattica. Un incontro per ricordare lo scrittore e per continuare a tenerlo tra noi: intervengono Andrea Adriatico, Roberto Grandi, Giulio Iacoli, Maurizio Marinelli, Piergiorio Paterlini, Marzo Zanardi/Orea Malià e altri ospiti da confermare. Per informazioni chiamare il numero 051219440.

Lunedì 13 dicembre
2001-2021: Salaborsa compie vent’anni!
Era il 13 dicembre del 2001 quando, dopo un lungo intervento di ristrutturazione, riapriva le proprie porte alla cittadinanza di Bologna la storica Sala Borsa all’interno di palazzo d’Accursio: nasceva così Salaborsa, una biblioteca multimediale all’avanguardia nel panorama nazionale. In occasione di questo suo ventesimo compleanno, Biblioteca Salaborsa, solitamente chiusa il lunedì mattina, aprirà alle 10. Per tutta la giornata sarà attivo il mercatino dei libri scartati e chi ha smarrito la tessera potrà averne una nuova gratuitamente. In regalo troverete il consueto manifesto realizzato per il compleanno della biblioteca, quest’anno firmato da Alberto Lot. Lo stesso artista, alle 17.30, terrà in Salaborsa Ragazzi un laboratorio per bimbi e bimbe tra i 4 e i 7 anni: per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194411. Alle 13 verrà inoltre inaugurato il nuovo bar Altroverso.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 dicembre
ore 16: Biblioteca Salaborsa
Quattrocchi. Prosegue l’esperimento collettivo che riutilizza gli oggetti per produrre un gioco di scambio: utilizzando la condivisione e l’incontro, si dirama tra i luoghi e gli abitanti della città come un gioco di società basato sull’impatto delle nuove tecnologie, la fragilità dei legami, il consumo e la diminuzione della longevità degli oggetti. Quattrocchi si sviluppa in tre fasi principali: 1) Raccolta: dal 19 novembre al 4 dicembre i partecipanti potranno portare i loro oggetti a un desk in Piazza Coperta e gli oggetti saranno riposti in scatole che imitano i pacchi da spedizione. 2) Distribuzione: dal 9 al 18 dicembre le scatole contenenti gli oggetti verranno poste in Salaborsa, in Esedra. In questa fase le artiste, vestite da magazziniere, distribuiranno, in maniera casuale le scatole ai visitatori che vorranno partecipare. 3) Incontro: i partecipanti della Fase 1 incontreranno i partecipanti della Fase 2 nelle fermate degli autobus a Bologna, un appuntamento al buio in cui l’unica informazione e immagine riguardo l’identità della persona da incontrare sarà l’oggetto.

Giovedì 9 dicembre
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotarsi chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English-Italian. Sessioni di 30 minuti di conversazione con volontarie madrelingua. Occorre una conoscenza intermedia della lingua e prenotare chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it – oggetto Tandemore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne – Centro delle Donne
Eleanor Roosevelt. Una biografia politica. Presentazione del volume di Raffaella Baritono (il Mulino, 2021). Introduce: Elena Musiani, Associazione Orlando/Archivio di Storia delle donne. Intervengono: Patrizia Dogliani, Università degli Studi di Bologna; Annalisa Furia, Università degli studi di Bologna; Raffaella Baritono, Università degli Studi di Bologna. Coordina: Elda Guerra, Associazione Orlando/Centro delle donne di Bologna. Sarà possibile seguire l’evento anche online.

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula
Lento ritorno. Presentazione del libro di poesia di Bruno Brunini (La Vita Felice, 2021). Un viaggio nella memoria, acuito da un presente segnato dal dramma della pandemia e dai suoi dolorosi risvolti. Per informazioni chiamare il numero 0516312721.

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
La contessa. Virginia Verasis di Castiglione. Presentazione del libro di Benedetta Craveri (Adelphi, 2021). Con Emanuela Giampaoli. Tutti, più o meno, crediamo di sapere chi era la contessa di Castiglione: una inesausta ammaliatrice che, dopo aver abbagliato la corte del Secondo Impero, si chiuse in casa senza specchi nascondendo ai propri occhi e a quelli del mondo una inarrestabile decadenza. Finora però, l’avevamo conosciuta solo attraverso le testimonianze dei suoi contemporanei. Oggi, per la prima volta, è Virginia a parlarci di sé, dei suoi amori, delle sue ambizioni, delle sue speranze, delle sue ossessioni. L’evento fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri.

Venerdì 10 dicembre
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Largo alla rivoluzione alata! In ricordo di Angela Romanin a cura di Chiara Cretella (Edizioni Dry-Art, 2021). Intervengono: Anna Pramstrahler, direttrice Biblioteca Italiana delle donne; Simona Lembi, consigliera uscente Comune di Bologna; Elisa Battaglia, Casa delle donne per non subire violenza; Nadia Morandi, presidente Associazione Malala/Gli occhi delle donne sulla pace. Questo incontro fa parte della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata, organizzato dalla Casa delle donne di Bologna. Il Festival quest’anno ha come titolo R(i)esistenze.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Treni d’amianto. Binari di memoria. Storie di lavoro e lotte alle Officine Grandi Riparazioni di Bologna. Agata Mazzeo e Ernesto Vaggi parlano del loro libro con Salvatore Fais, ex esposto Amianto OGR; Silvano De Matteo, Rappresentanza Sindacale Unitaria OGR; Andrea Caselli, Presidente AFeVA Emilia Romagna. È stato invitato a partecipare Raffaele Laudani, assessore del Comune di Bologna. Modera Gabriele Morelli, TRC Bologna. L’incontro è realizzato in collaborazione con edizioni Pendragon.

ore 19: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Giallo bordonese. Presentazione del libro di Nicolò de Trizio. Conduce la serata Alberto Quattrini. Si tratta di un breve romanzo giallo a sfondo enologico, ispirato alle esperienze autobiografiche dell’autore. Per informazioni chiamare il numero 0512195530.

Sabato 11 dicembre
ore 11: Biblioteca di Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco Giosue Carducci e Dante. Visita guidata alla mostra che illustra, per documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare alle visite guidate, riservate a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo, almeno un giorno prima, telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it
Per visitare la mostra o partecipare alle visite guidate occorre essere muniti del super green pass . Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento.

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa – Sala Conferenze
Una stanza tutta per narrarci. Esperimenti di scrittura alla Biblioteca Italiana delle Donne. Presentazione del libro a cura di Giancarla Melis e Cristina Gubellini. Rossella Rinaldi, presidente Bibliobologna, Federica Mazzoni, presidente del quartiere Navile, Giancarla Melis (Biblioteca Italiana delle Donne) e Cristina Gubellini (gruppo Es-per) curatrici del libro dialogano con Elda Guerra (Associazione Orlando). Letture a cura di Donatella Allegro. Per informazioni chiamare il numero 0514299411.

ore 16.30: Biblioteca dell’Archiginnasio
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Visita guidata gratuita alla mostra. Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Guardare i libri legati alla predicazione è un modo per recuperare «una voce nella città». Certo non unica, ma cruciale. Nel silenzio dei libri, parole e immagini ridanno voce a questi maestri della comunicazione che, nel bene e nel male, contribuirono a plasmare la nostra società. Appuntamento all’inizio del percorso espositivo, non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.

Lunedì 13 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa! La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15.30, per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 15: Biblioteca Salaborsa – Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.

Martedì 14 dicembre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Musica e cervello. Vol.2. Presentazione del libro di Antonio Montinaro (Zecchini Editore). Incontro organizzato in collaborazione con La Società di Lettura. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Marco Tarozzi presenta il suo ultimo libro Dall’Ara. Renato sono io (Minerva). Con Stefano Biondi. Voce recitante di Orfeo Orlando. L’incontro è in piazza coperta e fa parte della rassegna La voce dei libri. Per informazioni chiamare il numero 0512194400.

Mercoledì 15 dicembre
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Leggere Rousseau. Presentazione del volume di Guglielmo Forni Rosa (Le Lettere, 2019). Partecipano Mariafranca Spallanzani e Paolo Valesio in dialogo con l’autore. Il saggio intende mostrare l’attualità (o l’inattualità) di Rousseau su tre questioni, che ci riguardano da vicino ancora oggi: la società, la religione e il progresso.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in piazza coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 13 dicembre
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura sulla letteratura araba contemporanea coordinato da Maria Elena Paniconi, con la partecipazione di Francesca Biancani e Martino Lovato, esperto di letterature arabe e mediterranee. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Si parlerà di Miramar di Najib Mahfuz (Feltrinelli, 2021). Nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna e in collaborazione con l’Associazione Hayat. Per comunicare la partecipazione scrivere a amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero 051581464.

Martedì 14 dicembre
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gruppo di lettura Voci 2022-1962. Secondo incontro del Gruppo di lettura legato al progetto di educazione permanente Voci, a cura di Teatro del Pratello e condotto per la biblioteca da Vincenzo Marrone. Il progetto Voci 2022/1962 Epoche di passaggio è incentrato sulla crescita economica formidabile e senza precedenti avvenuta negli anni Sessanta del Novecento, destinata a mutare i mercati internazionali e gli stili di vita delle persone. In questa cornice, il Gruppo di Lettura affronta due opere pubblicate agli inizi degli anni Sessanta: Marcovaldo di Italo Calvino e Diario Minimo di Umberto Eco. Il gruppo si riunisce in presenza presso la Biblioteca J.L. Borges, ma è possibile partecipare come uditori anche in modalità a distanza. Per informazioni e per iscrizioni, contattare la Biblioteca Borges del Comune di Bologna al numero 0512197770 o scrivere una mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro L’avversario di Emmanuel Carrère, traduzione di Eliana Vicari Fabris. L’incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni e prenotazioni scrivi un’mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. L’appuntamento del gruppo di lettura è in presenza. Il libro scelto è L’amore che dura di Lidia Ravera. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotarsi chiamando il numero 051466307.

Mercoledì 15 dicembre
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce in biblioteca per parlare del libro Post Office di Charles Bukowski. Per informazioni su come partecipare telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – incontro online
Gdl Borges. Il Gdl Borges si riunisce online per parlare del libro La marcia di Radetzky di Joseph Roth. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato al giallo e al thriller si riunisce per parlare del libro E verrà un altro inverno di Massimo Carlotto. Gli incontri avverranno in presenza in biblioteca e anche in collegamento con Google Meet. Per informazioni e prenotazioni: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

ore 20: Biblioteca Scandellara – MIrella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra, per discutere del libro Il ponte sulla Drina di Ivo Andrić. È possibile partecipare all’incontro anche su piattaforma Google Meet. In entrambi i casi occorre prenotare bibliotecascandellara@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/