Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 6 a mercoledì 12 ottobre

34

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Avamposto di lettura. Riparte il gruppo di lettura per ragazze e ragazzi
Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Gli incontri si tengono in presenza e sono organizzati dalle biblioteche Casa di Khaoula, Natalia Ginzburg, Salaborsa Ragazzi, Scandellara-Mirella Bartolotti e Luigi Spina. Puoi venire a tutti gli incontri oppure scegliere quelli della biblioteca più vicina a te. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri.

Martedì 11 ottobre
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Primo pomeriggio in biblioteca dedicato al gioco di ruolo per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall’Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 6 ottobre
ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull’accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell’accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’Isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri (uno di presentazione e cinque di laboratorio pratico), durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. La ricerca li condurrà idealmente verso l’Isola che non c’è, il luogo in cui fare vivere, attraverso la scrittura, le proprie personali utopie minimaliste. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Informazioni al numero 0512197770 o via mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Il ladro di fisarmoniche. Nell’ambito della rassegna Scrittori e Giornalisti a confronto, incontro con l’autrice Nicoletta Canazza, che dialogherà con Loredana Del Ninno, giornalista del QN di Bologna. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.

ore 16.30 e ore 18.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2022. Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 16.30: Partecipazione e innovazione: dove va il terzo settore? – ore 18.30: Il trilemma politico della democrazia e la prospettiva dell’economia civile.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
A letto nel Medioevo. Come e con chi. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Franco Cardini presenta il libro di Chiara Frugoni, edito da Il Mulino. Con Emilio Fabio Torsello della Setta dei Poeti estinti e una testimonianza della regista Susanna Nicchiarelli. Coordina Massimo Marino. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Facciamoci un po’… i fatterelli nostri! Incontro con Tiziana Roversi curatrice della collana Fatterelli Bolognesi, Minerva Edizioni. Un’occasione per conoscere o ricordare eventi e personaggi importanti delle vicende bolognesi.

Venerdì 7 ottobre
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 16 – ore 18.30 – ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2022. Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 17: Memoria e democrazia: il progetto del Polo di Bologna – ore 18.30: Costruire insieme la trasformazione: il Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna – ore 21: Adriano Olivetti: un italiano del Novecento.

ore 19.30 Istituto Storico Parri
Pop Life 1982-1986. I cinque anni d’oro della musica presentazione del libro di Luca De Gennaro, (Rizzoli Lizard). L’autore dialogherà con Carlo Babando, giornalista e scrittore, sulla storia della musica pop nei suoi anni d’oro, raccontando aneddoti, episodi e curiosità legate a quel mondo. La serata sarà accompagnata dal dj set di Cesare Cera (Irma Records) che porterà una selezione di brani a tema. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Istituto Storico Parri al numero 051 3397220 oppure Roberto Lanzarini al numero 333 3705582 o all’indirizzo email roberto.lanzarini@istitutoparri.it

Sabato 8 ottobre
ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Scacco matto a Scandellara. Evento dedicato a chi ama questo antico e nobile gioco con partite in convivialità per trascorrere una mattinata condividendo la passione comune del gioco degli scacchi. La partecipazione è libera, è sufficiente arrivare puntuali con la propria scacchiera e i propri pezzi. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 10: Museo di Antropologia, Via Selmi 3
Migrantour. Percorso urbano sulle tracce della storia coloniale italiana, una passeggiata alla ricerca dei fantasmi silenziosi del nostro passato coloniale a cui possiamo dare voce soltanto scavando nelle stratificazioni della storia. Una riflessione a partire da oggetti, racconti, nomi di strade per cercare di rielaborare un passato rimosso e fortemente legato al razzismo contemporaneo. Il tour partirà dalle Collezioni universitarie di Antropologia e Zoologia, passerà dal Teatro Comunale e terminerà in zona Cirenaica. Massimo 30 persone: è necessaria la prenotazione via mail a amicabr@comune.bologna.it o telefonando alla Biblioteca Cabral 051581464.

ore 11: Biblioteca Casa di Khaoula
Non era giusto non fare niente. Inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla Resistenza della Famiglia Baroncini. Intervengono Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile; Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna; Giuliana Fornalè, presidente A.N.E.D. Sezione Bologna; Eligio Roveri, figlio di Angela Baroncini.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre
Biblioteca Salaborsa Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2022. Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. Incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione. Sabato 8 ottobre, ore 17: in Piazza Coperta Dopo la crisi della democrazia: Lectio di Umberto Curi in collaborazione con Prospettive italiane – ore 18.30: Raccontare l’Italia: i dilemmi di un Paese inquieto, in collaborazione con Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna e Società editrice il Mulino. A partire dal libro di Paolo Pagliaro Cinque domande sull’Italia (il Mulino). Con Marco Damilano, Paolo Pagliaro e Lina Palmerini; domenica 9 ottobre, ore 16: Auditorium Biagi Democrazia ed economia con Marco Almagisti, Emanuele Felice, Paolo Gerbaudo e Laura Pennacchi. In collaborazione con Associazione Marcello De Cecco; ore 18: Capitalismo immateriale con Giovanni Dosi, Ugo Pagano, Stefano Quintarelli, Alessandra Rossi e Maria Enrica Virgillito. In collaborazione con Associazione Marcello De Cecco.

Lunedì 10 ottobre
ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18 e ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2022. Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 18: Globalizzazione, poteri, conflitti, energia; ore 21: La democrazia e gli sguardi “da fuori”.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Duilio Cambellotti. In Piazza Coperta, Cesare Cioni presenta il libro di Paola Pallottino Duilio Cambellotti (Luni Editrice). L’incontro è realizzato in collaborazione con Luni editrice e Libreria IBIS.

Martedì 11 ottobre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
LImitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell’utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Difesa dei diritti umani e ambientali in Perù. Incontro con il giornalista rurale Vidal Merma e la scrittrice e attivista Rocío Silva-Santisteban. Testimonianze del giornalista rurale Vidal Merma e della professoressa, scrittrice e attivista Rocío Silva-Santisteban con la moderazione della giornalista Gabriella Saba. Introduce Prof. Giovanni Marchetti (Università di Bologna). Chiusura con l’intervento di Margherita Romanelli – Coordinatrice Policy & Advocacy Internazionale WeWorld. Incontro in occasione del Terra di Tutti Film Festival, organizzato da Weworld in collaborazione con il Centro Studi A. Cabral.

ore 17 – 17.30 – 18.30 – ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2022. Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 17: Democrazia disuguale; ore 17.30: Nuove generazioni e selezione delle classi dirigenti; ore 18.30 Democrazie a pezzi? Organizzazioni, politica, istituzioni; ore 21: Libertà interiore e libertà politica.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Avere tutto. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, presentazione del libro di Marco Missiroli, edito da Einaudi. Con Daniele Bresciani; letture di Matteo Alì. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 12 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
L’arte dell’ascolto. Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. Il coordinamento dell’esperienza è tenuto da Angela Mazzetti. Collabora Chiara Madotto.

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Tutto cambia! Laboratorio esperienziale condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell’Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Per informazioni e prenotazioni contatta la biblioteca al numero 051404930 oppure via email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17 – 18.30 – ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater
Dialoghi di Pandora Rivista Festival 2022. Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 17: La politica estera nello specchio della democrazia americana; ore 18.30 Democrazia. La trasparenza e l’opacità Lectio di Carlo Galli.
ore 21: Le sfide alla democrazia

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 7 ottobre
ore 10: Biblioteca Italiana delle Donne
Gdl Grazia. ll Gruppo di Lettura della Biblioteca Italiana delle Donne riprende gli incontri, il libro discusso è Oliva Denaro di Viola Ardone (Einaudi, 2021). Per iscriversi basta inviare una mail a bibliotecadelledonne@women.it con oggetto Iscrizione GDL Grazia scrivendo i propri riferimenti.

Venerdì 7 e Martedì 11 ottobre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Martedì 11 ottobre:
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Il giocatore di Fedor Dostoevskij. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Gruppo di lettura in biblioteca e consegna del libro La sorella di Mozart di Rita Charbonnier (Corbaccio).

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il gruppo si riunisce per parlare del libro Malastagione di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli (Mondadori).

Mercoledì 12 ottobre
ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Leggerezza. Il Gdl Leggerezza si riunisce in presenza per parlare del libro Dossier Odessa di Frederick Forsyth (Mondadori). Per maggiori informazione scrivere a gdl.leggerezza@yahoo.com

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla Letteratura araba contemporanea. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Un dettaglio minore di Adania Shibli (La nave di Teseo).

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Pezzoli. Incontro in biblioteca per parlare del libro L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre di Marilù Oliva (Solferino). Per informazioni su come partecipare potete telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/