Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 4 a mercoledì 10 luglio

0
BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16

Orari estivi delle biblioteche comunali:
https://www.bibliotechebologna.it/news/news-orariestivi2024

In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 4 luglio ore 15 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. La culture littéraire européenne, primo di due momenti pubblici, organizzati in occasione delle Lauree 2024 del Curriculum internazionale Erasmus Mundus en Cultures Littéraires Européennes (Corso di Laurea in Italianistica e Culture letterarie europee), che vedranno a Bologna la presenza di studentesse e studenti, Alumni, docenti e personale tecnico-amministrativo delle otto università partner. L’obiettivo è da un lato riflettere sul tema dell’identità culturale europea, dall’altro far dialogare studentesse e studenti di Lettere con professionisti del mondo del lavoro.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-culture-litteraire-europeenne

giovedì 4 luglio ore 15 | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. Seguiamo il filo, ferri e uncinetto fra chiacchiere e libri; proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio capi caldi per l’inverno.
https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

venerdì 5 luglio ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli. Giochi da tavolo in Salaborsa Lab, la ricca collezione di giochi da tavolo della biblioteca include giochi per tutti i gusti e per tutte le età. Tutti venerdì appuntamento alle 16 per imparare un gioco nuovo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giochi-da-tavolo-in-salaborsa-lab

sabato 6 luglio ore 17 | La Bisaboga, via Montastico 21, Marzabotto. Una come lei 2024, nell’ambito della rassegna dedicata alla poesia, laboratorio Anatomia sensibile: una cartografia transfemminista con Chiara D’Amico; segue aperitivo a cura di GEA Terra di Tutti Progetto realizzato in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, Libreria delle Donne di Bologna, Gea Terra di Tutti Aps, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-come-lei-2024

lunedì 8 luglio ore 17 | Biblioteca Amilcar Cabral. Letture raminghe, un invito alla lettura di lettere, racconti e biografie, a cura di Maria Luisa Pozzi. Nel corso degli incontri si alterneranno momenti di riflessione sui testi a momenti di lettura ad alta voce di alcuni passaggi dei libri.
https://www.bibliotechebologna.it/events/letture-raminghe-2d40f3

martedì 9 luglio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Un libro in borsa, ultimo appuntamento prima della pausa estiva, del gruppo di lettura dedicato alla narrativa contemporanea, ai classici e agli autori esordienti. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Meet.
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-libro-in-borsa-2024

martedì 9 luglio ore 17 | Biblioteca Jorge Luis Borges. Storie sotto gli alberi 2024, letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni, a cura della biblioteca in collaborazione con Spazio lettura Bibliò, nell’area verde del giardino Pierfrancesco Lorusso, davanti alla biblioteca.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-sotto-gli-alberi-2024

mercoledì 10 luglio ore 10 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Spazio mamma, ostetriche e assistenti sanitarie incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione; le bibliotecarie danno informazioni sulla lettura e sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Il servizio è anche un’occasione per le mamme per incontrarsi e scambiare esperienze.
https://www.bibliotechebologna.it/events/spazio-mamma-2fd30c

Mostre:

Fino al 6 luglio, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Open tour 2024, mostra ProgettAzione, raccolta di opere realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti, che rientra tra le iniziative di Open Tour 2024, rassegna diffusa di eventi che espone l’attività degli studenti sul territorio. Gli allievi dei bienni di Scenografia degli Spazi Espositivi e Museali e Scenografia del teatro d’Opera e Spettacolo Musicale, insieme al terzo anno di Design del Prodotto, sono i protagonisti dell’esposizione
https://www.bibliotechebologna.it/events/opentour-2024-la-mostra

Fino al 6 luglio, Biblioteca dell’Archiginnasio. L’avventura disegnata. Viaggi, peripezie e racconti sensazionali nelle illustrazioni dei libri per l’infanzia: 1900-1950, per la mostra sono stati selezionati i libri che mettono al centro il tema dell’avventura nelle forme del viaggio in luoghi esotici, delle peripezie affrontate dai personaggi, elementi spesso considerati – come per lo stesso Pinocchio – allegoria e metafora di una crescita personale del protagonista
https://www.bibliotechebologna.it/events/l-avventura-disegnata-mostra

Fino al 19 luglio, Biblioteca Amilcar Cabral. Sguardi capovolti. Quando l’incontro rovescia i punti di vista, la mostra, a cura di Medici con l’Africa Cuamm, è stata ideata e allestita per la prima volta a Reggio Emilia per prendere parte alla rassegna internazionale Fotografie Europea edizione 2019. I temi sono quelli del viaggio di scoperta, dell’inserimento in una nuova realtà, dello stringersi di nuovi legami, della presa di coscienza di quanto siamo uguali pur nelle diversità e vicini nella distanza
https://www.bibliotechebologna.it/events/sguardi-capovolti-quando-l-incontro-rovescia-i-punti-di-vista

Fino al 20 luglio | Biblioteca Salaborsa, Scuderie. Rosa cenere, progetto curato da PeopAll del Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna per raccontare, attraverso l’arte, la tragedia dell’Omocausto nei campi di concentramento Nazifascisti. Creata nel 2014 in occasione della Giornata della Memoria, in occasione del decimo anniversario si arricchisce di sette nuove tavole
https://www.bibliotechebologna.it/events/rosa-cenere-308fe9

Fino all’8 settembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Pittori di cinema, si rinnova l’appuntamento estivo con l’esposizione nel cuore della città dei manifesti originali che hanno fatto la storia del cinema. Quest’anno il Cinema Ritrovato 2024 omaggia alcuni dei film in programma con splendidi manifesti provenienti dalla Collezione Maurizio Baroni e disegnati, fra gli altri, dai pittori Averardo Ciriello, Giuliano Geleng, Carlantonio Longi, Pier Ermanno Iaia, Rodolfo Gasparri
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-2024