Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 30 giugno a mercoledì 6 luglio

36

BOLOGNA – Tutte le aperture e giorni di chiusura delle biblioteche comunali nei mesi di luglio e agosto.

IN EVIDENZA

Giovedì 30 giugno e martedì 4 luglio
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space. Un Maker Space aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.

Mercoledì 6 luglio
ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Robo Lab. Un percorso di avvicinamento e sperimentazione nel mondo della robotica per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni: partendo dalla costruzione di semplici automi di cartone, si aggiungeranno difficoltà crescenti con materiali conduttivi, batterie e oggetti di recupero per costruire le macchine che scarabocchiano, fino ad arrivare alla costruzione di un piccolo robot programmabile con la scheda Arduino e in grado di muoversi grazie al motore.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 30 giugno
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Lavori a maglia in compagnia, con i consigli delle più esperte e le proposte di lettura della biblioteca. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a: bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Code Lab. Percorso di progettazione e realizzazione di un videogioco utilizzando il linguaggio Scratch, sviluppato per imparare in modo divertente le basi della programmazione. Il videogioco potrà essere sviluppato partendo da un tema comune scelto con tutto il gruppo di partecipanti, oppure legato a un argomento didattico. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a: liquid-lab@archilabo.org

ore 21: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Delovery. Presentazione del libro di Maria Dorigatti (Edizioni BookTribu, 2022). All’interno della rassegna Ingorki.

Venerdì 1 luglio
ore 19: Casa Carducci
Visite guidate a Casa Carducci. In occasione della rassegna Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino, che animerà piazza Carducci dal 21 giugno 16 luglio, Casa Carducci propone alcune visite guidate alla casa-museo. Le visite saranno tutte alle ore 19, saranno gratuite, ma bisognerà prenotarsi in anticipo, via email a casacarducci@comune.bologna.it o per telefono 0512196521/22.

Lunedì 4 luglio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a: bibliotecascandellara@comune.bologn

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Frida Bollani Magoni pianoforte e voce. Nell’ambito della rassegna Pianofortissimo & Talenti il concerto di Frida, 17 anni, figlia d’arte, pianista e cantante. Emozionanti le sue personali versioni dell’Inno nazionale, Caruso di Dalla e La cura di Battiato, al Quirinale in occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2021. Di recente si è esibita accanto a Roberto Bolle nello spettacolo L’opera meravigliosa per il Duomo di Milano e nello show Danza con me su Rai1. Ingresso con biglietto. acquistabile presso Bologna Welcome o online su www.vivaticket.it e www.bolognafestival.it, oppure presso le sedi di concerto il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 20. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’area porticata del cortile.

Martedì 5 luglio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gioca con me. Uno spazio collaborativo per gaming inclusivo. Abbattiamo le barriere del videogioco! Tramite le nuove tecnologie messe a disposizione saranno creati degli spazi inclusivi per garantire a tutti e a tutte esperienze di gioco inclusive. Per ogni altra informazione sul laboratorio puoi scrivere a info@aiasbo.it

ore 19: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri – Piazzetta Maccaferri
La via del Reno in bicicletta. 13 itinerari per risalire il fiume da Ravenna a Pistoia. Vittorio Ramponi parla con Martina Fabbri del suo libro-guida (Editoriale Programma) che propone 13 itinerari da godersi lentamente pedalando, ed è corredato da mappe e informazioni utili. Nell’ambito della rassegna InGorki 2022.

Mercoledì 6 luglio
ore 9: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Rigenerazione computer e tablet. Il computer ti spaventa? Oppure ti provoca irritazioni? Ti aiutiamo noi! Il gruppo informatico dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ti prende per mano e ti porta a scoprire il mondo dell’informatica, dalla loro struttura alla risoluzione di problemi che i calcolatori ci presentano. Dopo tre incontri mattutini, concetti come SMTP, Disco Rigido, RAM e Drivers non saranno più un mistero per nessuno. Lavoreremo sui nostri storici PC e su quelli che ci porterete, vi aspettiamo!

ore 9:Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Digitale prêt-à-porter. Laboratori di alfabetizzazione digitale per lo sviluppo di competenze di base sull’uso di smartphone, tablet e computer, sulla navigazione in Internet e per favorire l’integrazione lavorativa. Le attività avranno un taglio pratico favorendo una sperimentazione attiva, mentre programmi, contenuti, dispositivi e lingue verranno scelti a partire dai bisogni e dagli interessi delle/dei partecipanti. Per iscriversi: janice.diamantino@opengroup.eu

ore 17.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Il mio avatar. Modellazione e stampa 3D. Laboratorio in cui si utilizza la modellazione e la stampa 3D in chiave narrativa per sviluppare un racconto di se stessi attraverso un vero e proprio Avatar 3D.
I partecipanti potranno esprimersi e raccontarsi in maniera inconsueta e sviluppare un occhio esterno attraverso il quale osservarsi. Anche genitori, fratelli, sorelle e parenti potranno partecipare al laboratorio, fisicamente o virtualmente, per dar vita così ad intere famiglie di Avatars.
Per ogni altra informazione sul laboratorio puoi scrivere a liquid-lab@archilabo.org

ore 19: Casa Carducci
Visite guidate a Casa Carducci. In occasione della rassegna Lavoropiù Overnight – Oltre il giardino, che animerà piazza Carducci dal 21 giugno 16 luglio, Casa Carducci propone alcune visite guidate alla casa-museo. Le visite saranno tutte alle ore 19, saranno gratuite, ma bisognerà prenotarsi in anticipo, via email a casacarducci@comune.bologna.it o per telefono 0512196521/22.

ore 21 Biblioteca dell’Archiginnasio – Cortile
Olivia Belli piano & electronics Sol Novo. Nell’ambito della rassegna Pianofortissimo & Talenti, la compositrice-pianista Olivia Belli, per la prima volta a Bologna, presenta il suo nuovo album Sol Novo pubblicato da XXIM Records/Sony Music. Con una formazione classica, Oliva si è fatta strada come pianista sviluppando una particolare passione per le opere del XX e XXI secolo – da Ligeti e Stockhausen agli sperimentalisti americani Cage, Crumb, Reich e Glass. Ingresso con biglietto. acquistabile presso Bologna Welcome o online su www.vivaticket.it e www.bolognafestival.it, oppure presso le sedi di concerto il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 20. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’area porticata del cortile.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/