Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 3 a mercoledì 9 marzo

64

BOLOGNA – Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.

IN EVIDENZA

Giovedì 3 marzo
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Convegno Pasolini e Bologna. Saluto del Sindaco di Bologna Matteo Lepore. A seguire interventi di Anna Tonelli, Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi, Andrea Cerica, Stefania Rimini. Moderatore: Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca. A seguire presentazione del libro Pasolini e Bologna (Edizioni Cineteca di Bologna, 2022) a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Roberto Chiesi. Interviene Silvia De Laude, curatrice dell’opera di Pasolini. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 4 marzo
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Continua a marzo, nella piazza coperta di Salaborsa, la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. Daria Bignardi presenta Libri che mi hanno cambiato la vita e altri amori malinconici (Einaudi) Con Andrea Tarrabia. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 3 marzo
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Cicli di tre incontri alle 16.00 o alle 16.45. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi una mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Un incontro con Marco Gardini (Università di Pavia) e Karin Pallaver (Università di Bologna), due dei curatori della mostra di approfondimento storico sul tema della tratta atlantica degli schiavi verso il “Nuovo Mondo” tra i secoli XVI e XIX, che si terrà a Bologna dal 29 aprile al 28 maggio 2022 presso la sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio a Bologna, organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna e dalla Biblioteca Cabral. Partecipazione gratuita è consigliata la prenotazione telefonando o mandando un’email alla biblioteca Cabral (051581464 / amicabr@comune.bologna.it). Evento in collaborazione con Black History Month.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
NipPop. All’ombra dell’autore. Traduttori nel cassetto. Un nuovo appuntamento targato NipPop: Racconti del Giappone, a cura di Antonietta Pastore, Einaudi, 2021. Con Antonietta Pastore.
L’incontro si svolgerà in Piazza Coperta alle ore 18 e online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NipPop Bologna.

Sabato 5 marzo
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Passeggiata d’autore Pasolini. 5 marzo 2022: centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini a Bologna. Psicoatleti, l’associazione fondata da Enrico Brizzi per riscoprire i grandi viaggi a piedi, propone una passeggiata d’autore tra i luoghi pasoliniani in città. Letture itineranti da Ragazzi di vita e Una vita violenta. La passeggiata attraverso Bologna si concluderà alle 17 nella sala dello Stabat Mater con letture. Ospite speciale Chicco Giuliani. Il momento finale in Archiginnasio è a ingresso libero. Per partecipare alla passeggiata occorre invece scrivere un’email a: segreteria@psicoatleti.org

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Presentazione del libro Pierpaolo Pasolini. Folgorazioni figurative (ed. Cineteca di Bologna). Il catalogo sarà presentato dai curatori della mostra Marco Antonio Bazzocchi Roberto Chiesi Gianluca Farinelli. Interviene con gli autori Michele Smargiassi. Il catalogo è realizzato in occasione della mostra omonima, allestita nel Sottopasso di Piazza Re Enzo (1 marzo-16 ottobre 2022).

Lunedì 7 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La scuola interrotta. Incontro con Francesco Genovesi, Daniela Marconi, Andrea Lederi, Gaia Pierpaoli, Chiara Stancari, Gianfranco Pasquino e Bruno di Palma, per la presentazione del libro La scuola interrotta (Edizioni ETS). Introduce e modera Luisa Marchini, Società di lettura. L’incontro è svolto in collaborazione con Edizioni ETS e Mondadori Bookstore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Martedì 8 marzo
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio
Visita guidata gratuita alla mostra Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale, condotta dal curatore Maurizio Avanzolini. La mostra organizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo di cento anni fa a Bologna, è dedicata alla sua formazione intellettuale e ai suoi esordi letterari, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta. I documenti esposti sono per la maggior parte provenienti dalle collezioni dell’Archiginnasio. L’iniziativa fa parte di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, il cartellone di appuntamenti dedicati a Pier Paolo Pasolini promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Ingresso gratuito non è necessaria la prenotazione. Appuntamento all’inizio del percorso espositivo.

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Raccontarsi per fotografie. Laboratorio autobiografico per una sensibilità all’immagine.Coloro che non hanno mai partecipato ai laboratori di Pagine di Comunità sono pregati di telefonare in Biblioteca al numero 0516350948 per essere messi in contatto con la conduzione.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. In occasione della Festa della donna Giulia Baldelli presenta L’estate che resta (Guanda). Con Emanuela Giampaoli e Annamaria Tagliavini. Letture a cura della Scuola di teatro Galante Garrone. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Mercoledì 9 marzo
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in piazza coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare. In occasione dei dieci anni dalla morte del grande artista questo libro illustrato racconta come una favola la vita di Lucio Dalla, attraverso molte delle sue più curiose e interessanti testimonianze e una moltitudine di fotografie, che ne ripercorrono l’avventura musicale e privata. Massimo Poggini, giornalista musicale di lungo corso, ci regala l’affresco di un Dalla geniale come pochi, eccentrico e sorprendente, senza dimenticare le sue canzoni immortali, delle quali ci svela i retroscena creativi e i significati più celati. Incontro con Massimo Poggini e Ricky Portera, realizzato in collaborazione con Bur Rizzoli e Mondadori bookstore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 3 e martedì 8 marzo
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni martedì e giovedì alle 10.

Martedì 8 marzo
ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Il diario di Jane Somers di Doris Lessing (Feltrinelli).

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di La peste di Albert Camus. Gli incontri avvengono in presenza nella Sala Conferenze al secondo piano. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

Mercoledì 9 marzo
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Orlando Pezzoli. Incontro in biblioteca per parlare del libro L’uomo che voleva essere Francis Scott Fitzgerald di David Handler. Per informazioni su come partecipare telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

ore 18; Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di Lettura sulla letteratura turca contemporanea si riunisce online per parlare di
Figli e anime ribelli. Le indagini di Alper Kamu di Alper Canigüz, traduzione di Rosita D’Amora (Francesco Brioschi Editore, 2021). Conducono il gruppo Maria Chiara Cantelmo e Emanuela Pergolizzi. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Inviare una mail a amicabr@comune.bologna.it per richiedere mail di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all’incontro.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
NipPop Book Club. Il gruppo di lettura dedicato alla cultura e letteratura Giapponese si riunisce ogni secondo mercoledì del mese alle 18 in Sala Conferenze. Gli incontri avvengono in presenza in biblioteca e anche in collegamento Google Meet. Il libro discusso è La strana biblioteca di Murakami Haruki (Einaudi), traduzione di Antonietta Pastore. Con Antonietta Pastore.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/