Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 3 a mercoledì 9 febbraio

46

BOLOGNA – Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”, ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.
Info

IN EVIDENZA

Venerdì 4 febbraio
ore 15-17: Biblioteca italiana delle Donne
Donne ad alta voce. Percorso introduttivo alle tecniche di lettura, condotto da Donatella Allegro. Nel primo incontro si parlerà di Leggere la narrativa (romanzo e racconto) / introduzione alle tecniche di lettura. Con questo laboratorio la Biblioteca italiana delle Donne invita le donne a scoprire la loro voce e, al tempo stesso, la bellezza della scrittura femminile, in un percorso di relazione, conoscenza ed espressione di sé. Prossimi incontri: 11 febbraio, ore 15-17 Leggere la poesia / i colori, espressività; 18 febbraio: ore 15-17 Leggere saggistica / articolazione e chiarezza; 25 febbraio: ore 15-19 Leggere drammaturgia / leggere con il corpo, leggere in dialogo. Piccolo reading finale. Il laboratorio è rivolto a tutte le donne interessate, è richiesta l’iscrizione (bibliotecadelledonne@women.it) e la presenza a tutti e quattro gli incontri, che si svolgeranno presso la Biblioteca italiana delle Donne. Per informazioni 0514299411.
Info

Mercoledì 9 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Le parole per muoversi nella complessità’ del continente africano
Presentazione di Parlare d’Africa: 50 parole chiave un libro di Luca Jourdan e Karin Pallaver (Carocci 2021). Ne parlano con gli autori, Cristina Ercolessi e Simona Berhe. Di Africa, in Italia, si parla poco e male. Le ragioni sono molteplici. Da un lato è evidente una lacuna culturale nella formazione scolastica italiana. Dall’altro, quando se ne discute, lo si fa spesso in modo approssimativo, sulla base di stereotipi e semplificazioni che portano a una rappresentazione distorta. Lo scopo del volume è di introdurre categorie interpretative e concetti chiave necessari per muoversi nella complessità del continente africano. Nell’ambito di Black History Month. Per info scrivere a amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero 051581464.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 3 febbraio
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.

Lunedì 7 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare ed esibire il Green Pass.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese. Francesco Garibaldo e Matteo Rinaldini parlano del loro libro con Michele Bulgarelli (Segretario Generale FIOM CGIL Bologna), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Alberto Vacchi (Presidente IMA), Maria Enrica Virgillito (Scuola Superiore Sant’Anna). Introduce e modera Marco Madonia (Corriere di Bologna)
Sarà possibile seguire l’evento anche sulla pagina Facebook della FIOM di Bologna.L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Vanni Santoni parla del suo libro La verità su tutto (Mondadori). Con Loreta Minutilli e Gianluca Morozzi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Libreria Trame. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Per informazioni chiamare il numero 0512194400.

Martedì 8 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Antonio Silvio Calò e Camillo Ripamonti presentano i loro libri Si può fare. L’accoglienza diffusa in Europa (nuovadimensione) e La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia. (Edizioni Terra Santa). Dialogano con loro Romano Prodi e Matteo Maria Zuppi. L’incontro è promosso dal Centro Astalli Bologna ed è realizzato in collaborazione con Nuova Dimensione Editore, TS Edizioni e Terra Santa Store. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 9 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Mariangela Pira parla del suo libro Il mondo nuovo (Chiarelettere). Con Carlo Cottarelli. L’incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Chiarelettere. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 7 febbraio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di Lettura sulla letteratura araba contemporanea. Parleremo di La stagione della migrazione a Nord di Tayeb Salih, a cura di Francesco Leggio (Sellerio, 2011) . L’avventura spirituale di una diaspora e un ritorno, e di un definitivo spaesamento. Un viaggio nei vortici dell’identità, sospesa tra tradizione e modernità, tra Oriente e Occidente, ai margini del deserto del Sudan. Un romanzo cupo e affascinante pieno di tensione ma anche di poesia. Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi, con la partecipazione di Francesca Biancani e Martino Lovato. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Per comunicare la partecipazione scrivere a
amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero 051581464.

Martedì 8 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. L’incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento tramite Google Meet, per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il libro scelto dal gruppo di lettura è Il Budda delle periferie di Hanif Kureishi. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotarsi telefonando allo 051466307. Si ricorda inoltre che è possibile richiedere il libro anche ad altre biblioteche tramite il prestito circolante o il prestito interbibliotecario.

Mercoledì 9 febbraio
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce in biblioteca per parlare del libro Lo straniero di Albert Camus. Per informazioni telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
NipPop BookClub. Il NipPop BookClub compie tre anni e da quest’anno si riunisce in Salaborsa. Il tema è Distopie: romanzi che ci fanno riflettere su diversi fenomeni già insiti nel nostro presente attraverso la rappresentazione di un futuro oscuro, in cui l’esistenza dell’essere umano – o della sua stessa umanità – è a rischio. Per il secondo incontro si parla di Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, traduzione di Susanna Basso. Con Gino Scatasta. Gli incontri avverranno in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni : bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/