Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 29 settembre a mercoledì 5 ottobre

60

BOLOGNA – Martedì 4 ottobre, festività di San Petronio, tutte le biblioteche comunali resteranno chiuse. Alcune biblioteche resteranno chiuse anche lunedì 3 ottobre: Archiginnasio e Salaborsa saranno aperte regolarmente. Il 4 ottobre il Teatro anatomico dell’Archiginnasio sarà aperto dalle 10 alle 14.

IN EVIDENZA

da sabato 1 ottobre a lunedì 3 ottobre
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
L’universo nel Cortile: arriva il Planetario a Liquid Lab. Un intero fine settimana di attività, laboratori e spettacoli nel planetario che sarà montato nel cortile di vicolo Bolognetti. Un ricco programma di spettacoli e laboratori gratuiti, organizzati da Liquid Lab: la registrazione verrà effettuata sul momento.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 29 settembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’Isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri (uno di presentazione e cinque di laboratorio pratico), durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. La ricerca li condurrà idealmente verso l’Isola che non c’è, il luogo in cui fare vivere, attraverso la scrittura, le proprie personali utopie minimaliste. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Informazioni al numero 0512197770 o via mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Le pievi della montagna bolognese in alcuni acquerelli del secolo XVI. Presentazione del volume curato da Renzo Zagnoni e Roberto Labanti (Gruppo di studi alta valle del Reno, 2021). Pomeriggio di studio sul tema della mostra: Johannes Berblockus Roffensis Anglus e le pievi bolognesi in alcuni disegni del Cinquecento. Saluti di Alessandra Curti. Partecipano Simona Negruzzo, Donatella Biagi Maino, Maria Luisa Garberi. Saranno presenti Renzo Zagnoni e Roberto Labanti, curatori della mostra e autori del volume, e il collezionista Gian Luigi Osti. Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Jihad in Africa: terrorismo e controterrorismo nel Sahel. Presentazione del libro edito da Il Mulino, 2022, a cura di Edoardo Baldaro e Luca Raineri. Gli autori ne discutono con Maria Cristina Ercolessi (Università Orientale di Napoli), Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Per informazioni chiama il numero 051581464.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
La regina e l’imperatrice. Per la rassegna Le voci dei libri, Alessandra Necci presenta il suo libro edito da Marsilio. Con Barbara Maccaferri. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala della Musica
Cosa c’è dietro a una canzone? Conversazione con il Maestro Celso Valli. Visita guidata alla Sala della Musica dedicata ai percorsi compositivi. Dalla scintilla della prima idea, fino all’opera completa, c’è un percorso magico, tortuoso, ignoto, ma trasversalmente metodico e frutto di un duro lavoro collettivo, non sempre semplice da interpretare. Il tema sarà trattato con la preziosa partecipazione del Maestro Celso Valli, attingendo alla sua ampia esperienza in qualità di musicista, produttore e arrangiatore musicale. A cura di Riccardo Negrelli co-curatore del progetto Sala della Musica.

Venerdì 30 settembre
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Indagini su Piero. Presentazione del volume di Carlo Ginzburg (Adelphi), con Marco Mascolo. Evento nell’ambito di Le voci dei Libri, la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Nel libro che si presenta qui, quarant’anni dopo la prima edizione, Carlo Ginzburg, un non storico dell’arte, si propose di confutare sulla base di elementi esterni, legati a committenti e iconografia, la data precoce – avanzata da uno dei maggiori storici dell’arte del ’900, Roberto Longhi – di un’opera capitale come la Flagellazione di Piero Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. Si svolgono di venerdì pomeriggio alle 17.30 (durata 45 minuti circa), per conoscere le date consulta il calendario. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.

ore 18: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Danzamondo. Lo stage di danze popolari è gratuito, aperto a tutti e non è necessario avere competenze pregresse. Occorre iscriversi inviando un’email a: tessutisonori@gmail.com

Sabato 1 ottobre
ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Vuoto d’aria. La scrittrice francese Clémentine Haenel presenta Vuoto d’aria (Alter Ego Edizioni 2022). Dialoga con l’autrice Camilla Marchisotti (Lo spazio letterario). Traduce Valentina Maini. Saluti di Giancarla Melis (Biblioteca italiana delle donne). Evento a cura della Biblioteca delle donne di Bologna, La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, in collaborazione con Lo spazio letterario, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Lunedì 3 ottobre
ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio
Johannes Berblockus Roffensis Anglus e le pievi bolognesi in alcuni disegni del Cinquecento. Visita guidata gratuita alla mostra, condotta dai curatori Renzo Zagnoni e Roberto Labanti. La mostra raccoglie i disegni acquerellati, databili attorno al 1575, che ritraggono le pievi della diocesi di Bologna nel Cinquecento. Appuntamento al primo piano della Biblioteca dell’Archiginnasio, all’inizio del percorso espositivo, non occorre la prenotazione.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Colazione a Pechino. In piazza Coperta Siegmund Ginzberg parla del suo libro edito da Feltrinelli, con Romano Prodi e Massimo Montanari. Modera Giancarlo Bosetti. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e laFeltrinelli Librerie e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 5 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Tutto cambia! Laboratorio esperienziale in due incontri condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell’Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Per informazioni e prenotazioni contatta la biblioteca al numero 051404930 oppure via email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Introduzione alla letteratura araba contemporanea. Incontro con Maria Elena Paniconi, docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata, realizzato nell’ambito degli approfondimenti del Gruppo Letture in Bi.Sca. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate a conoscere scrittrici e scrittori arabi contemporanei. Evento in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral. Per informazioni e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Flashback. In Piazza Coperta Cristina Comencini parla del suo libro Flashback (Feltrinelli) con Alessandra Sarchi. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e laFeltrinelli Librerie.

ore 18: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Tessitorie. Stage di tessitura che comprende un momento teorico sulle arti tessili e uno pratico in cui si utilizzano le tecniche più semplici. Lo stage è aperto a tutti, è gratuito e occorre iscriversi inviando un’email entro venerdì 30 settembre 2022 a: tessutisonori@gmail.com

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 30 settembre
ore 16.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Mercoledì 5 ottobre
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Gruppo di lettura Leggerezza. Il Gdl Leggerezza si riunisce in presenza per parlare del libro Dossier Odessa di Frederick Forsyth (Mondadori). Per maggiori informazione scrivere a gdl.leggerezza@yahoo.com

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/