Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 28 ottobre a mercoledì 3 novembre 2021

86
BOLOGNA – Per partecipare alle attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, sia all’interno che all’esterno, per le persone maggiori di 12 anni è obbligatorio essere in possesso di Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.
Info: bit.ly/green_pass_biblioteche

IN EVIDENZA

Visite guidate a Casa Carducci. Venerdì 29 ottobre alle 17, sabato 30 e domenica 31 alle 11, tre visite guidate ci condurranno attraverso la mostra Da lui cominciai, con lui finisco Giosue Carducci e Dante. La mostra, allestita in occasione del primo centenario dell’apertura di Casa Carducci e per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante, illustra, attraverso documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare alle visite, riservate a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo, telefando al numero 0512196520 o scrivendo un’email a: casacarducci@comune.bologna.it. Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento.
Info: bit.ly/dante_carducci

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 28 ottobre
ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Da Napoli a Venezia Concerto per archi del Barocco italiano. Napoli e Venezia, le due repubbliche marinare hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia politica ed economica del mediterraneo, ma ancor più nella creazione di un linguaggio e di un gusto musicale che ha condizionato la storia della musica europea e occidentale gareggiando e influenzandosi a vicenda, scambiandosi idee e artisti durante Sei e Settecento. Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021 – XVIII edizione – Una storia da salvare.
Info: bit.ly/2ZiUUHs

Venerdì 29 ottobre
ore 17: Casa Carducci
Visita guidata alla mostra Da lui cominciai, con lui finisco Giosue Carducci e Dante. La mostra illustra, per documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare alle visite, riservate a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo, telefando al numero 0512196520 o scrivendo un’email a: casacarducci@comune.bologna.it. Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento.
Info: bitly.is/3Gj34Rd

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Anna Ottani Cavina ricorda Roberto Calasso, scrittore, saggista tra i più noti e tradotti all’estero, direttore editoriale della casa editrice Adelphi, scomparso recentemente. a seguire, incontro con Carlo Ginzburg in occasione dell’uscita del suo nuovo libro La lettera uccide. Interviene Cora Presezzi.
Info: /bit.ly/3vHydbY

Sabato 30 ottobre
ore 11: Biblioteca di Casa Carducci
Visita guidata alla mostra Da lui cominciai, con lui finisco Giosue Carducci e Dante. La mostra illustra, per documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare alle visite, riservate a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo, telefando al numero 0512196520 o scrivendo un’email a: casacarducci@comune.bologna.it. Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento.
Info: bit.ly/3EhRe8f

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Le voci dei libri. Continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Ernesto Ferrero presenta Napoleone in venti parole (Einaudi). Con Con Gino Ruozzi e Alessandra Sarchi. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: bit.ly/2Y8rniZ

Domenica 31 ottobre
ore 11: Biblioteca di Casa Carducci
Visita guidata alla mostra Da lui cominciai, con lui finisco Giosue Carducci e Dante. La mostra illustra, per documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare alle visite, riservate a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo, telefonando al numero 0512196520 o scrivendo un’email a: casacarducci@comune.bologna.it. Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento.
Info:/bit.ly/3jyjnjt

Lunedì 1 novembre
In occasione della festività di Tutti i santi le biblioteche saranno chiuse.
Il palazzo dell’Archiginnasio sarà aperto per le visite turistiche dalle 10 alle 14.

Martedì 2 novembre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie, vi invitiamo a partecipare a questo gruppo. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 051 6312721.
Info: bit.ly/30yAiZD

Mercoledì 3 novembre
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Mi chiamo fedeltà. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli della Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Il soggetto è tratto dal dramma omonimo di Eugène Scribe e Ernest Legouvé e narra le vicende della famosa attrice tragica Adrienne Lecouvreur, stella indiscussa della Comédie-Française per oltre un decennio, che morì in circostanze misteriose, probabilmente avvelenata da una rivale in amore. L’incontro fa parte della rassegna Dentro l’opera 27. Ingresso gratuito su prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 al numero 051 276867.
Info: bit.ly/3EfsvkG

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il doppio come Altro, l’Altro come doppio. Appuntamento all’interno di una rassegna di incontri alla scoperta dell’altro nella poesia e nella letteratura, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell’Università di Bologna e il CLOPEX – Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-Europei per parlare di letteratura e poesia, condividere riflessioni e creare paralleli letterari fra tradizioni apparentemente lontane nel tempo e nello spazio. Intervengono Silvia Albertazzi, Francesco Vitucci e Edoardo Balletta.
Info: bit.ly/3E31PDG

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 28 ottobre
ore 17 Biblioteca Amilcar Cabral – online
Gruppo di lettura online sulla letteratura israeliana contemporanea. Coordina Anna Grattarola. L’ultima intervista di Eshkol Nevo, traduzione dall’ebraico di Raffaella Scardi. Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il vostro interesse e riceverete una mail di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all’incontro. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele, Museo Ebraico di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral, Istituto Parri.
info: bit.ly/3jafBN2

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Il Pilastro della mente. Il gruppo di lettura della Biblioteca Luigi Spina continua a riunirsi con la doppia possibilità di partecipazione in presenza e a distanza, ci si può collegare con Google Meet al link: https://meet.google.com/pap-nbjd-yri
Info: bit.ly/30Mei0m

Mercoledì 3 novembre
ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral – online
Gruppo di Lettura sulla letteratura turca contemporanea. Conducono il gruppo Maria Chiara Cantelmo e Emanuela Pergolizzi. Si parlerà di La risata del barbaro di Sema Kaygusuz. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Associazione Hayat e Biblioteca Amilcar Cabral. Evento Facebook sulla pagina di Associazione Hayat.
Info: bit.ly/3vxXyVg

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 28 ottobre
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni nel giardino Pierfrancesco Lo Russo davanti alla Biblioteca J.L. Borges. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali della biblioteca J.L. Borges. I bambini e le bambine potranno accedere liberamente fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3zZMAcf

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Una Stanza, mille Mondi. Laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazze e ragazzi dai 9 agli 11 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2194411.
Info: bit.ly/3uOGACg

Venerdì 29 ottobre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per informazioni chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3B1JNQg

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Chi ha il coraggio? Aspettando Halloween. Streghe, scheletri e pipistrelli saranno in biblioteca.
Letture ad alta voce per bambini e bambine dai dai 4 ai 7 anni. Per informazioni chiamare il numero 051 6350948.
Info: bit.ly/30Ojhxp

Sabato 30 ottobre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Una Stanza, mille Mondi. Incontri per ragazze e ragazzi da 9 a 11 anni, in cui ogni partecipante creerà e impersonerà un personaggio, decidendone l’aspetto, il carattere e la storia, guidato da un operatore che, in veste di narratore, presenterà ai giocatori/personaggi, varie situazioni, ostacoli, ambientazioni e conflitti. Nel corso del laboratorio, e di appuntamento in appuntamento, i giocatori e le giocatrici insieme al narratore creeranno una storia che li vede protagonisti. Il tutto solo a voce, seduti al tavolo, con solo l’uso di dadi e schede dei personaggi. Info e prenotazione: 051 404930 oppure bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3uOGACg

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gioca con noi. Appuntamento con i giochi da tavolo in biblioteca, per bambine e bambini a partire da 6 anni e un familiare accompagnatore. Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 051 466307.
Info: bit.ly/3E5TTSn

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata, le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca, in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Per info e prenotazioni chiamare il numero 051 2195341.
Info: bit.ly/3ppg95h

Martedì 2 novembre
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro sociale 2 agosto 1980
Le letture del martedì. Continuano le letture per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni, presso il Centro sociale 2 agosto 1980, in Via Filippo Turati, 98. Per partecipare occorre prenotare scrivendo una email a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3jKWKIL

Mercoledì 3 novembre
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazione chiamare lo 051 404930 o scrivere a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3nqWfV1

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
STEAM We up? Laboratorio di coding per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Hai tra gli 11 e 14 anni? Sei appassionato di nuove tecnologie? Iscriviti ai laboratori di coding e robotica. Programmerai un robot in modo da fargli compiere incredibili acrobazie oppure creerai il tuo primo videogame con personaggi e azioni personalizzate. L’hai già fatto? Ti senti un campione? Vieni a confrontarti con altri ninja del coding! Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività.
Info: bit.ly/3a45bJQ

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 051 2194301.
Info: bit.ly/3CfYAIw

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
I nostri diritti, per natura! Letture e laboratorio sul tema dei diritti, per bambine e bambini da 5 a 7 anni. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3pEFx7k

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia? Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere tanti libri per continuare le letture in famiglia. Info e prenotazioni al numero 051 2194301.
Info: bit.ly/2XIa8FF

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

All’interno della rassegna Aprendo la porta, mercoledì 27 ottobre alle 17.30 si tiene un laboratorio online su piattaforma Zoom. Partendo dal libro Grass* di Elisa Manici, Valentina Greco sviluppa un percorso che si articola in incontri pubblici e laboratori: vengono discussi temi più urgenti e meno discussi pubblicamente legati al vissuto femminile: la cura, il lavoro, il desiderio, l’autodeterminazione, solo per citarne alcuni. Per informazioni e prenotazione scrivere a: aprendolaporta@gmail.com

MOSTRE

Fino al 30 ottobre: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
L’Arte svelata – Sguardi che vanno oltre di Luca Gamberini
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-14, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Esposizione del racconto fotografico e poetico di quanto gli occhi non hanno potuto osservare, una sorta di dietro le quinte della Mostra Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna tenuta a Bologna presso il Museo Civico Archeologico dal dicembre 2019 al novembre 2020.
Info: bit.ly/2YTDbX0

Fino al 6 novembre: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone.
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Salaborsa ospita le illustrazioni di Victor Cavazzoni tratte dal libro Social Classici. 50 capolavori letterari ripensati al tempo degli smartphone.
Info: bit.ly/3mFkT3X

Fino al 27 novembre: Biblioteca Salaborsa
Bologna fotografata
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Bologna Fotografata è un grande archivio pubblico di immagini della città che, partendo dal nucleo originale presente nelle collezioni della Cineteca di Bologna, si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi. Le foto esposte in Salaborsa sono una piccola parte dei 20.000 scatti che si trovano sul portale: bolognafotografata.com
Info: bit.ly/3BflI8V

Fino al 30 dicembre: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. La mostra è realizzata con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.
Info: bit.ly/dante_carducci

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/