Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 28 novembre a mercoledì 4 dicembre

15

BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:

Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti

Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16

In particolare segnaliamo queste iniziative:

fino al 10 dicembre | Bologna, luoghi vari. Festival La Violenza Illustrata | Radicate nel futuro | Iniziative nelle biblioteche, anche quest’anno il Festival La Violenza Illustrata aderisce alla cornice di impegno internazionale 16 Days of Activism against Gender-Based Violence: 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere indetti dall’ONU. La rassegna, a partire dal 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, promuove e valorizza azioni che siano capaci di contrastare la violenza sulle donne.

In occasione di questa XIX edizione, dal titolo Radicate nel futuro, sono diverse le iniziative proposte dalle biblioteche comunali.

https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti/festival-la-violenza-illustrata-radicate-nel-futuro

giovedì 28 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Numbers. Volume primo. La vipera di Hong Kong, dopo 15 anni Igort ritorna alla fiction con Numbers, un’opera in tre atti. Nel corso dell’incontro parlerà del suo libro Numbers. Volume primo. La vipera di Hong Kong (Oblomov, 2024) con Enrico Fornaroli e Vittorio Giardino. L’incontro è realizzato in collaborazione con Oblomov edizioni e Libreria Trame.

https://www.bibliotechebologna.it/events/numbers-volume-primo-la-vipera-di-hong-kong

venerdì 29 novembre ore 15 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Ezio Raimondi: l’eredità di un intellettuale europeo, incontro nell’ambito dell’iniziativa I cento anni del lettore, Bologna per Ezio Raimondi 1924-2024 in occasione del centenario dalla nascita di Ezio Raimondi.

https://www.bibliotechebologna.it/events/ezio-raimondi-l-eredita-di-un-intellettuale-europeo

venerdì 29 novembre ore 17.30 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. Coniugata con la vita, Miriam Bruni presenta il suo libro Coniugata con la vita: al torchio e in visione: poesie (Creazioni Mirè, 2021).

Dialogherà con l’autrice Roberto Cerè. Iniziativa nell’ambito di SaragozzaScrive 2024.

https://www.bibliotechebologna.it/events/miriam-bruni-coniugata-con-la-vita

sabato 30 novembre ore 10 | Biblioteca Luigi Spina. Storie alla spina, letture e microlaboratori per bambine e bambini 3-7 anni, si consiglia la prenotazione.

https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-alla-spina

lunedì 2 dicembre ore 18 | Biblioteca Italiana delle Donne. Uomini che maltrattano le donne, come riconoscerli e cosa fare per difendersi, presentazione del libro di Lundy Bancroft, Vallardi 2024, nell’ambito del Festival La violenza illustrata. Radicate nel futuro. Introduce e modera Anna Pramstrahler; partecipano Elsa Antonioni e Anita Lombardi, Casa delle donne per non subire violenza

https://www.bibliotechebologna.it/events/uomini-che-maltrattano-le-donne-come-riconoscerli-e-cosa-fare-per-difendersi

lunedì 2 dicembre ore 20 | Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi. Gruppo di lettura tra le righe, per l’incontro di dicembre il libro proposto è Neve di Orhan Pamuk, traduzione di Marta Bertolini e Şemsa Gezgin, ed. Einaudi.

https://www.bibliotechebologna.it/events/events-0f4e1d

martedì 3 dicembre ore 11 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè. Tuwimki, filastrocche e storie in lingua polacca per bambine e bambini da 0 a 36 mesi, a cura di Zuzanna Kotrych.

https://www.bibliotechebologna.it/events/tuwimki

martedì 3 dicembre ore 18 | Biblioteca dell’Istituto Parri. Voci Virali: raccontare la musica al tempo di TikTok, conversazione con il content creator YOUNGKARM, uno dei volti più amati tra chi segue la cultura hip hop sulle piattaforme social. Dialoga con l’ospite Carlo Babando, giornalista e docente. Introduce Roberto Lanzarini (Istituto Storico Parri).

https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-virali-raccontare-la-musica-al-tempo-di-tiktok

mercoledì 4 dicembre ore 17.30 | Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi. Volevo solo ballare, l’incontro, aperto a tutte e tutti, nasce dall’esperienza nelle scuole e dal confronto con i femminismi. Vuole esplorare in modo creativo le contraddizioni dei diversi modi di essere uomini, per creare un nuovo lessico della mascolinità. A cura di Maschile Plurale Bologna. L’iniziativa fa parte del Festival La Violenza Illustrata.

https://www.bibliotechebologna.it/events/volevo-solo-ballare

Bologna, luoghi vari. RECLAIM poetry, un intervento inedito, realizzato da CHEAP per Patto per la Lettura di Bologna.

Quest’anno i manifesti di CHEAP, il progetto di arte pubblica su poster, portano nello spazio pubblico RECLAIM poetry il diritto alla poesia come esperienza quotidiana. La nuova selezione di poesia nello spazio pubblico di Bologna presenta frammenti di versi che veicolano il tema della liberazione e a tutte le temperature che questa si esprime, passando dalle parole di una poeta istituzionalizzata come Emily Dickinson a quelle di Pietro Valpreda, dalle lotte anticoloniali di Amilcar Cabral alla beat generation di Diane Di Prima, tenendo insieme il premio Nobel per la letteratura Wisława Szymborska con la potenza dell’orgoglio indigeno dei versi di Eliane Potiguara.

https://pattoletturabo.comune.bologna.it/news/reclaim-poetry-2024

50 anni oltre i confini | voci, memorie, musica, libri per raccontare il Centro Amilcar Cabral di Bologna, un progetto di Radio Vanloon realizzato per Biblioteca Amilcar Cabral – Settore biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Vanloon è un programma radiofonico ospitato da Radio Città Fujiko che si occupa di storia.

Il programma va in onda ogni domenica alle ore 11 su Radio Città Fujiko, fm 103.10 storica radio indipendente di Bologna con un bacino d’utenza sensibile ad alcune tematiche storiche, politiche e sociali, sempre attenta al contesto politico culturale cittadino, dalle istituzioni alle associazioni, dalle controculture agli spazi sociali.

https://www.bibliotecaamilcarcabral.it/cabral-news-9850fa/il-centro-amilcar-cabral-di-bologna-50-anni-oltre-i-confini

Mostre:

Fino al 30 novembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Vedere è capire? la mostra che mette in dialogo il lavoro di Alberto Manzi con Marie Neurath. Immagini e testi ripresi dai volumi di Alberto Manzi e di Marie Neurath, messi a confronto su tematiche comuni o differenti cui avvicinarsi come ad un blocco di appunti scientifici. Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. L’iniziativa, a cura del Centro Alberto Manzi e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

https://www.bibliotechebologna.it/events/vedere-e-capire

Dal  4 al 14 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La volontà di cambiare, mostra a cura di Fili Urbani e Casa delle donne per non subire violenza Aps nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. L’installazione della mostra vuole investire di un nuovo significato l’oggetto immobile della panchina rossa, da anni simbolo della violenza di genere, facendo un invito: sedersi su questa panchina e prendere posizione contro la violenza. Sedersi per riflettere, lasciare un messaggio, prendere coscienza della responsabilità di questo vuoto, che riguarda tuttə. La panchina sarà circondata da un paesaggio all’uncinetto, realizzato dalle volontarie di Fili Urbani.
Inaugurazione mercoledì 4 dicembre ore 18.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-volonta-di-cambiare-una-mostra-di-fili-urbani-e-casa-delle-donne

Fino al 5 dicembre, Biblioteca Casa di Khaoula. La regina dei granchi di Laverve, mostra di tavole originali a cura di Canicola edizioni. La regina dei granchi è un’avventura acquatica, tra meduse e bambini pesce, un viaggio in un Paese dei Balocchi sottomarino dove le cose non sono come appaiono. Il segno di Laverve, nella sua raffinatezza, rimanda all’immaginario di Edward Gorey filtrato da una leggerezza e un’armonia cromatica che conducono lo sguardo di chi legge in un mondo ipnotico, in cui convivono quasi fondendosi forme umane, naturali e fantastiche.

https://www.bibliotechebologna.it/events/la-regina-dei-granchi-di-laverve

Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pasta-cc6e19

Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed – Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

https://www.bibliotechebologna.it/events/cheese-foto-di-gruppo-con-noi-altre-mostra