Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 28 aprile a mercoledì 4 maggio

73

BOLOGNA – A partire dal primo aprile 2022 per entrare in biblioteca non serve più il Green Pass, né base né rafforzato. È necessario indossare sempre una mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la tua permanenza in biblioteca.

IN EVIDENZA

Giovedì 28 aprile
ore 20: Biblioteca Salaborsa
Libri su Libri. Labirinti di carta. Dove si entra nelle case dei libri e dove può succedere anche di perdersi. Secondo appuntamento della rassegna Libri su libri. Le biblioteche di Babele, quattro appuntamenti nelle case dei libri di Bologna, tra la sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio e la Biblioteca Salaborsa, dove i protagonisti sono i libri che riflettono su sé stessi. Una lettura scenica che diventa un mosaico di frammenti tratti da libri diversi ma che, alla fine, vanno a comporre un testo unico. Tutto accompagnato da una colonna sonora, con l’irruzione di performer a inserirsi tra voce e musica e con un aperitivo finale offerto al pubblico. Nel segno dell’emozione. Di Andrea Maioli con la collaborazione di Vittoria Cappelli. Produzione Kinesfera ASD. La prenotazione è obbligatoria.

Dal 29 aprile al 28 maggio: Palazzo D’Accursio – Sala d’Ercole, Piazza Maggiore
Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato 12-18.30; venerdì 14-18.30
Mostra organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna e dalla Biblioteca Amilcar Cabral con la partecipazione della Maison des Esclaves di Gorée (Senegal). Una mostra di approfondimento storico sulla tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX. Un percorso espositivo dedicato al viaggio degli schiavi dall’interno dell’Africa alle Americhe per il lavoro nelle piantagioni, alle motivazioni economiche che hanno dato vita a questo gigantesco commercio di esseri umani e al legame tra razza e schiavitù. Possibilità di visite guidate per le scuole.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 28 aprile
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontro indirizzato a bibliotecari, educatori, pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana, per discutere delle novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Marco Torti e Fabio Valentini presentano Il fumettista (Shockdom editore).

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio
L’apertura. L’Italia e il centrosinistra (1953-1963). Presentazione del libro di Paolo Pombeni (il Mulino, 2022). Con l’autore intervengono Matteo Maria Zuppi e Pier Ferdinando Casini. Coordina Eleonora Capelli. Evento promosso da librerie.coop. Avvalendosi delle testimonianze e delle riflessioni dei protagonisti, e approfondendo il comportamento delle gerarchie cattoliche, Paolo Pombeni ricostruisce un’epoca di grandi passioni politiche, di coraggio e di timori nell’affrontare un passaggio storico che avrebbe portato l’Italia fuori dal dopoguerra. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 29 aprile
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Erri De Luca presenta il suo libro Spizzichi e bocconi (Feltrinelli). Con Valerio Galasso, biologo nutrizionista. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e LaFeltrinelli librerie. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 19: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Massimo Fagnoni presenta il libro Bologna nessun dolore. L’ottava indagine dell’investigatore Trebbi (Fratelli Frilli Editore). Dialoga con l’autore Siid Negash, consigliere comunale e formatore educatore.

Sabato 30 aprile
ore 10.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Pillole di scienza. Ciclo di incontri di divulgazione scientifica a cura di BiblioBologna con Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Lunedì 2 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Vanessa Roghi parla del suo libro Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica (Editori Laterza) con Rossella Fanelli. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Per informazioni chiama il numero 0512194400.

Martedì 3 maggio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 9: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 16.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
In ricordo di Emilio Pasquini. Presentazione dei volumi: Bollettino dantesco. Per il settimo centenario (Albo del settecentenario, 1321-2021), 10, settembre 2021 (Giorgio Pozzi editore, 2022) e Studi e problemi di critica testuale (Emilio Pasquini: una magnifica passione. Nel settimo centenario della morte di Dante), 103, dicembre 2021 (Fabrizio Serra editore). Saluti di Alessandra Curti, responsabile della Biblioteca dell’Archiginnasio. Introduce Paola Vecchi, presidente della Commissione per i testi di lingua. Coordina Ivano Dionigi. Intervengono Marcello Ciccuto, Laura Pasquini, Tiziano Zanato.

ore 17.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
Quando le parole vestono le emozioni. Formazione aperta alle famiglie e alle figure educanti del territorio di Bologna che concorrono all’educazione e alla formazione primaria socio-culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e che sono interessate ad approfondire l’impatto della narrazione e della lettura come strumento per il contrasto alle discriminazioni, la diffusione dell’interculturalità, la valorizzazione delle differenze. Nell’ambito del progetto BookLab-Educare alle differenze, a cura di biblioNOI, biblioteca per bambini e ragazzi di Associazione MondoDonna Onlus, e Biblioteche Bologna. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it.

ore 18: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Presentazione del ciclo di letture con visite ai musei. Da un’idea della lettrice Claudia V. la biblioteca organizza un ciclo di tre letture seguite da visite in musei e luoghi di Bologna. In occasione della presentazione del ciclo di letture, si consegnano le copie di Le lettere perdute di Amarna di Barbara Faenza (Maglio Editore) per l’incontro del 14 giugno cui seguirà la visita al Museo Archeologico. Per maggiori informazioni e per iscriverti chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Mercoledì 4 maggio
ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Ragione. Intervengono Massimiliano Valerii e Antonietta Mira. Modera Daniele Donati. Secondo incontro della rassegna Le vie della parola promossa da CUBO Unipol dedicata ai libri e a tutti coloro che sono in cerca di strumenti per trovare nuove chiavi di lettura del presente che ci raccontino il nostro tempo in modo originale. L’intento della quarta edizione è intraprendere un viaggio, non solo letterario, lungo la via percorsa da quattro parole chiave che mettono in luce aspetti del passato e del presente che ci consentono di tracciare una linea verso il futuro che vogliamo disegnare. L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sul sito e sui canali social di CUBO. La prenotazione è necessaria solo per assistere all’evento in presenza. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni scrivere a: laboratori@cubounipol.it

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 28 aprile e martedì 3 maggio
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Martedì 3 maggio
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Persone normali di Sally Rooney (Einaudi). Vi ricordiamo che è possibile richiedere il libro anche ad altre biblioteche tramite il prestito circolante o il prestito interbibliotecario.

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral – incontro online
Il gruppo di lettura sulla letteratura turca contemporanea si riunisce online per parlare di La macchina della pace di Özgür Mumcu (Bompiani 2020). Per iscriversi basta inviare una mail a amicabr@comune.bologna.it, chiedendo di ricevere le istruzioni per partecipare e riceverete un’email di invito.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/