Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 26 maggio a mercoledì 1 giugno

52

BOLOGNA – Ricordiamo che per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività non è più obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2). Anche se non è più obbligatorio, ne raccomandiamo comunque l’uso in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

IN EVIDENZA

Arriva una nuova biblioteca in città!
Lunedì 30 maggio apre Salaborsa Lab, una biblioteca innovativa che nasce negli spazi riqualificati dell’ex Biblioteca Roberto Ruffilli, al primo piano di vicolo Bolognetti 2. SalaBorsa Lab sarà uno spazio di apprendimento, un luogo di incontro e di crescita, pensato per ospitare la nuova biblioteca e le attività di Liquid Lab, il progetto di welfare culturale finanziato dal Comune di Bologna per contrastare la povertà educativa e il divario digitale. L’inaugurazione prevede due giorni di open day nelle giornate del 30 e 31 maggio, con un ricco programma di attività rivolte a pubblici di tutte le età: momenti di dibattito, attività laboratoriali rivolte alle scuole e alla cittadinanza e la presentazione di alcune delle proposte educative di Liquid Lab.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 26 maggio
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. La consuetudine ultradecennale di riunirsi online una volta al mese per confrontarsi attorno alle novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni. Gli incontri sono indirizzati a bibliotecari, educatori, pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana.

ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0512197770 o scrivere un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il segno immortale. La splendida storia dei geroglifici. In Sala conferenze Barbara Faenza parlerà dell’antico Egitto e della storia dei geroglifici in occasione dell’uscita del suo libro Il segno immortale. La splendida storia dei geroglifici (Ponte alle Grazie). È necessaria la prenotazione inviando nome, cognome, numero di telefono oppure email all’indirizzo bibliobologna@libero.it

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Raccontare i diritti a bambini e bambine, ragazze e ragazzi attraverso i libri. Incontro di formazione aperto alla comunità educante (genitori, nonni, insegnanti, educatori) nell’ambito del progetto BookLab. A cura di Flavia Citton, Amnesty International Italia. Prenotazione consigliata al numero 0516312721 o via email a bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Lì dentro. Gli italiani nei social. Per la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri, Filippo Ceccarelli presenta il suo libro Lì dentro. Gli italiani nei social (Feltrinelli) con monsignor Matteo Maria Zuppi e Massimiliano Panarari. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Cammina leggera. All’interno della rassegna Io parlo donna la Biblioteca italiana delle donne presenta il libro Cammina leggera di Maria Chiara Risoldi (Manni editore, 2021). Discutono con l’autrice Anna Pramstrahler (Biblioteca italiana delle Donne), Emily Clancy (Vicesindaca di Bologna), Masha Romagnoli (psicologa).

Venerdì 27 maggio
ore 16 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Il mestiere dello storico. Lectio magistralis di Carlo Ginzurg dal titolo Federico Chabod storico europeo seguita da un dialogo con Patrizia Dogliani (Università di Bologna), Guido Castelnuovo (Université d’Avignon) e Isabelle Poutrin (Université de Reims Champagne-Ardenne) sul mestiere dello storico nella costruzione di un’idea di Europa oggi. L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo di dibattiti Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa promosso da l’Institut français Italia in collaborazione con la rivista Le Grand continent, l’Università di Bologna, il Comune di Bologna e l’Alliance française di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Lettere dal carcere. Per la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri, si parla di Lettere dal carcere di Antonio Gramsci (Einaudi), con il curatore Francesco Giasi, Elena Di Gioia e Paolo Capuzzo. Letture di Marco Baliani. In collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia Romagna. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 19: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri – Piazzetta Maccaferri
Premiazione della gara di pittura amatoriale. Premiazione e commento delle prime dodici opere finaliste a cura di Stefano Gardini e Riccardo Soverini. Organizzata dal Blues Cafè in collaborazione con Slow Food Bologna. Dopo la premiazione le dodici opere vincitrici saranno ospitate negli spazi della Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri.

Sabato 28 maggio
ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Pillole di scienza. Ciclo di incontri di divulgazione scientifica a cura di BiblioBologna con Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 11 Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater
Dentro l’opera. Quando le sere al placido. Proseguono gli incontri con il musicologo Piero Mioli che guiderà il pubblico alla comprensione e all’ascolto delle opere liriche. Questo incontro è dedicato alla lettura della Luisa Miller di Giuseppe Verdi. L’incontro fa parte della rassegna Dentro l’opera 28. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate alla casa museo. Alle ore 16 e alle ore 17 due visite guidate gratuite a Casa Carducci: è consigliata la prenotazione via email (casacarducci@comune.bologna.it) o telefonicamente (0512196522). Ingresso con acquisto del biglietto del Museo civico del Risorgimento.

Lunedì 30 maggio
ore 14.30: Bologna Attiva @ DumBO , Via Casarini, 19 Bologna
Le voci dei libri. Workshop di lettura ad alta voce di storie per bambini e ragazzi a cura di Elena Musti, attrice, lettrice e formatrice alla lettura. Come nasce una lettura? Dalla scelta dei testi di qualità al percorso emotivo (basato sul piacere, sul mettersi in gioco) alle tecniche e strategie per leggere e catturare l’attenzione di chi ascolta. Rivolto a insegnanti/operatori/educatori/bibliotecari che si relazionano con bambine e bambini in età di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Il workshop è a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare biblionoi@mondodonna-onlus.it

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Un serpente di giugno. Incontro con il traduttore Francesco Vitucci e Gino Scatasta che parlano del libro Un serpente di giugno di Tsukamoto Shin’ya (Marsilio). L’incontro è realizzato in collaborazione con Marsilio editori.

Martedì 31 maggio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges
Poesie per le vie. Tre incontri pensati per chi ha più di 60 anni ed ama la poesia, per condividerla e diffonderla per le vie del quartiere. Ascolteremo i versi di autori noti e meno noti, leggeremo e scriveremo quelli che più abbiamo amato e diffonderemo lettere poetiche. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il giardino Pierfrancesco Lorusso, davanti alla biblioteca J.L. Borges. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512197770 o scrivi un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Gender, Writing, Spectatorships. Dialogo intorno al volume di Katharine Mitchell (University of Strathclyde, Glasgow), Gender, Writing, Spectatorships: Evenings at the Theatre, Opera and Silent Screen in Late Nineteenth-Century Italy and Beyond (Routledge). Presenta e coordina Roberta Gandolfi, docente di Discipline dello Spettacolo, Università di Parma. Sarà presente l’autrice. L’incontro si svolgerà in italiano.

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Democrazia e dominio. Marco D’Eramo, Daniele Donati e Luigi Ferrajoli presentano i libri Dominio e sottomissione di Remo Bodei (il Mulino), Dominio di Marco D’Eramo (Feltrinelli), Per una Costituzione della Terra di Luigi Ferrajoli (Feltrinelli). Coordina Giacomo Bottos. Tre metodi di indagine a confronto – l’inchiesta fattuale, l’analisi storico-filosofica e l’ipotesi giuridica – per tentare di descrivere, tra realtà del dominio e spazi di democrazia, le origini prossime e remote, e il fattore umano ad esse connaturato, della crisi del mondo presente, anche in vista delle modalità d’un suo possibile rimedio. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
La torre. Lo scrittore coreano Bae Myung-hoon presenta La torre (add editore). L’autore dialoga con Antonio Fiori. Incontro in collaborazione con La confraternita dell’uva – Libreria indipendente e Asia institute.

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
L’Eneide di Didone. All’interno della rassegna Maggio dei libri presentazione del nuovo libro di Marilù Oliva, L’Eneide di Didone (Solferino). Dopo i saluti di Anna Pramstrahler (Biblioteca italiana delle donne), discutono con l’autrice Marilù Oliva, Federica Mazzoni (presidente del Quartiere Navile) e Serena Bersani (Associazione Giulia-Giornaliste Unite Libere Autonome).

Mercoledì 1 giugno
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17.30, Biblioteca Istituto Storico Parri
Il regalo del professore. Viaggio nelle città che cambiano, presentazione del libro di Piero Orlandi (Carta Bianca Editore) . Dialogano con l’autore Patrizia Gabellini, architetta – Politecnico di Milano, e Virginio Merola, presidente dell’Istituto Storico Parri. Tra saggistica e narrativa, Piero Orlandi racconta la riqualificazione urbana seguendo il filo dell’amicizia con il “professore” Andrea Emiliani (1931-2019), storico dell’arte e soprintendente.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 26 e martedì 31 maggio
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Sabato 28 maggio
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del romanzo I piccoli maestri di Luigi Meneghello. È possibile partecipare online, tramite piattaforma Meet. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/