Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 26 gennaio a mercoledì 1 febbraio

50

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Venerdì 27 gennaio
ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Chiedi chi era Roberto Roversi. Incontro dedicato a Roberto Roversi, alla scoperta della vita e delle parole di un grande poeta nel centenario della sua nascita: con Antonio Bagnoli e giovani artisti che sono entrati in dialogo con l’opera di Roversi. Interverranno il Sindaco Matteo Lepore e la Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana Elena Di Gioia. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/chiedi-chi-era-roberto-roversi

Mercoledì 1 febbraio
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Junior. Un Maker Space aperto a ragazzi e ragazze frequentanti le scuole primarie e secondarie ma rivolto anche alla cittadinanza alle prime esperienze con strumentazioni tecnologiche. Si potranno apprendere processi e strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter, schede per la prototipazione elettronica e kit pensati per la robotica educativa. A cura di Urban Lab. Per informazioni contatta formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-junior

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 26 gennaio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
L’ora del caffè. Per la rassegna Le Voci dei libri, Gianrico e Giorgia Carofiglio presentano il loro libro L’ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili (Einaudi) con Susanna Zaccaria. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-ora-del-caffe-manuale-di-conversazione-per-generazioni-incompatibili

Venerdì 27 gennaio
ore 9.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Salotto digitale. Un salotto dove incontrarsi e confrontarsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie, nel quale si cercherà il più possibile di coinvolgere i partecipanti e di essere flessibili sui contenuti in base a ciò che emerge da loro e che più interessa. Per informazioni AIAS Bologna, telefono 051454727.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/salotto-digitale-2023

ore 14: Biblioteca Casa di Khaoula
Digitale a portata di mano. Come presentare la domanda per l’iscrizione online a scuola di bambini e bambine? Scopriamo assieme le piattaforme d’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Prenotazioni allo 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/digitale-a-portata-di-mano-2a0db1

ore 16: Biblioteca Amilcar Cabral
Proserpere indicativo presente. Nell’ambito di Art City Bologna 2023 Artierranti Associazione Culturale presenta, un progetto speciale dell’artista Noemi Mirata, in collaborazione con la biblioteca. Un laboratorio collettivo per dare vita a un’installazione, che nei giorni successivi sarà allestita negli spazi della biblioteca.
Info: http://www.centrocabral.com/2282/Proserpere_Indicativo_presente__Laboratorio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
C’era un volta la politica. Parla l’ultimo democristiano. Per la rassegna Le Voci dei libri, Pier Ferdinando Casini presenta il suo libro edito da Piemme. Con Massimo Franco. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/c-era-una-volta-la-politica

Sabato 28 gennaio
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater
Quel fantasma di vascello. Il musicologo Piero Mioli legge il Fliegende Holländer di Richard. Wagner. Nell’opera si narra la vicenda dell’Olandese volante, il navigatore che per aver sfidato i limiti umani e maledetto Dio nel tentativo di doppiare il Capo di Buona Speranza è condannato a navigare in eterno con la sua ciurma fantasma finché una donna fedele non lo amerà. Secondo incontro della rassegna Dentro l’opera 29, ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/quel-fantasma-di-vascello

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio

Lunedì 30 gennaio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, offerte ai migranti dai volontari della scuola. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com  Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com  Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri, per informazioni: rferdous.emi@hotmail.it ; telefono 3479637269.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2023

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
La seconda vita dei libri… apre la porta. Incontri con il gruppo di recupero libri di Scandellara. Una volta al mese il gruppo aprirà la porta a due lettori e lettrici della biblioteca interessati a vedere il lavoro svolto e a provare, su un proprio volume, la meravigliosa sensazione di ridare vita a un libro… Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri-apre-la-porta

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17.15: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Un anno di guerra. la posta in gioco in Ucraina. Mara Morini, Vittorio Emanuele Parsi e Francesco Strazzari dialogano a partire dai libri di Vittorio Emanuele Parsi Il posto della guerra e il costo della libertà (Bompiani) e Francesco Strazzari Frontiera Ucraina (Il Mulino). La guerra in Ucraina, scaturita dall’attacco delle forze russe a partire dallo scorso 24 febbraio 2022, ha riportato nel quotidiano di milioni di persone, dopo decadi di pace in territorio europeo, il fenomeno della guerra di aggressione. Quali sono gli scenari futuri sul campo di battaglia e per l’ordine internazionale? Qual è la posta in gioco in Ucraina? Evento promosso da La Società di Lettura, Pandora Rivista e Il Mulino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/un-anno-di-guerra-la-posta-in-gioco-in-ucraina

ore 18: Biblioteca Sala Borsa – Piazza coperta
L’ombra non è mai così lontana. Leila Marzocchi parla del suo libro L’ombra non è mai così lontana (Oblomov) con Moni Ovadia e Paolo Soglia. L’incontro è realizzato in collaborazione con Oblomov edizioni e libreria Trame e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-ombra-non-e-mai-cosi-lontana

Martedì 31 gennaio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Comandante. Per la rassegna Le Voci dei libri, Sandro Veronesi presenta il suo libro edito da Bompiani. Con Fabrizio Binacchi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/comandante

Mercoledì 1 febbraio
ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
Orestiade di Eschilo. Chiacchierata a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo culturale Gli incamminati. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o manda una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/le-donne-e-la-storia-copia

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900. Laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo ‘900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 27 e Martedì 31 gennaio
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Quando eravamo povera gente di Cesare Marchi (Rizzoli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Sabato 28 gennaio
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro La fortuna di Valeria Parrella. Per maggiori informazioni, telefona al numero 0512197770 oppure scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-borges-gennaio-2023

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro di Alberto Angela I tre giorni di Pompei (Rizzoli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dal-romanzo-al-museo

Martedì 31 gennaio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura sulla letteratura araba contemporanea. Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (Storia e istituzioni del Medio Oriente, Università di Bologna). Ci si confronta su due libri, Ritorno a Haifa e Uomini sotto il sole, entrambi di Ghassan Kanafani, presenti in varie edizioni. Per info scrivere a amicabr@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-sulle-letteratura-araba-contemporanea

Mercoledì 1 febbraio
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Guppo di lettura Leggerezza. Il Gdl Leggerezza si riunisce in presenza per parlare del libro Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti). Per maggiori informazione scrivere alla mail: gdl.leggerezza@yahoo.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-leggerezza-finche-il-caffe-e-caldo

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
NipPop Book Club. Il gruppo di lettura dedicato alla cultura e letteratura Giapponese si riunisce per parlare del libro Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone di Cees Nooteboom, traduzione di Laura Pignatti (Iperborea). Con Giorgio Amitrano.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/nippop-book-club

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/