Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 23 febbraio a mercoledì 1 marzo

33

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Fino al 2 marzo
Radioimmaginaria al Quartiere Navile. Dopo le postazioni già attive alla Casa Gialla del Pilastro e alla Biblioteca Borgo Panigale, Radioimmaginaria ne apre una terza alla Biblioteca Lame – Cesare Malservisi e cerca un/una referente d‘antenna. Hai mai sognato di lavorare in una radio? Se hai tra i venti e i trent’anni puoi inviare ora la tua candidatura!
Info: https://www.bibliotechebologna.it/news/radioimmaginaria-quartiere-navile

Martedì 28 febbraio
ore 17:30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Storia delle vie e delle acque di Bologna e del suo territorio (vol. 1). Presentazione del libro di Carlo Pelagalli (in riga edizioni). Partecipano: Paola Foschi, Cecilia Vitiello, Federica Legnani, Fernando Pellerano. Saranno presenti l’assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, la Delegata Cultura di Bologna e Città metropolitana Elena Di Gioia, la Direttrice del Settore Musei Civici Eva Degl’Innocenti e la Direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale Veronica Ceruti. Carlo Pelagalli, da tanti anni studia con particolare attenzione ed approfondimento il tema della topografia e dell’odonomastica (ovvero l’origine ed il significato dei nomi delle vie, piazze e vicoli) della città. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/origine-di-bologna-e1573f

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 23 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 17: Istituto Parri
Guida semiseria per aspiranti storici social. Francesco Filippi presenta la sua ultima pubblicazione dedicata alla comunicazione social. Ormai è imprescindibile parlare di storia anche sui canali social. Tali piattaforme danno uno spazio incredibile per il dibattito, ma spesso l’assenza di una vera e propria netiquette crea più litigi che discorsi costruttivi. Ma il mondo social è così variegato e affermato che chi si occupa di storia non può più ignorarlo. Lo storico Francesco Filippi ha analizzato diverse tipologie di discussioni social e ha raccolto i risultati nel volume, Guida semiseria per aspiranti storici social (Bollati Boringhieri, 2022).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/guida-semiseria-per-aspiranti-storici-social-0bfdf4

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Il grado zero del razzismo. Conversazione intorno al numero 96 di Africa e Mediterraneo, nell’ambito di Black History Month Bologna. Intervengono Vincenzo Fano, professore ordinario di Filosofia della Scienza, Università di Urbino; Valeria Vaccari, medico psicoterapeuta, docente in corsi quadriennali di psicoterapia e nel Master Intercultural Competence and Management dell’Università di Verona; Marie-Paule N’Guessan, Progetto SPAD del Comune di Bologna (da confermare). Modera Sandra Federici, direttrice responsabile di Africa e Mediterraneo.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-grado-zero-del-razzismo

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Canton’ de fiori. Elena Stagni parla del suo libro Canton de’ fiori. L’avventura di un’idea (Pendragon) con il sociologo Enrico Finzi e Vittorio Camerini, ex presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna. L’incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Pendragon.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/canton-de-fiori-l-avventura-di-un-idea

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La resistenza delle donne. Per la rassegna Le Voci dei libri, Benedetta Tobagi presenta il suo libro edito da Einaudi. Con Cinzia Venturoli. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-resistenza-delle-donne

Venerdì 24 febbraio
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Cittadinanza. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-a89050

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova. Per la rassegna Le Voci dei libri, Paolo Nori presenta il suo libro edito da Mondadori. Con Giovanni Francesio. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/vi-avverto-che-vivo-per-l-ultima-volta-noi-e-anna-achmatova

ore 19: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
La nostra bellezza quotidiana. Proiezione del film e incontro con l’autore Gabriele Vacis. Presenti Elena Di Gioia (Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana) e Veronica Ceruti (Direttrice Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni). Il film fa parte del festival Tra presenza e maschera (21-26 febbraio 2023).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-nostra-bellezza-quotidiana

Sabato 25 febbraio
ore 10: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento al Museo del Risorgimento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio

Lunedì 27 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, offerte ai migranti dai volontari della scuola. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com
per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri, per informazioni: rferdous.emi@hotmail.it
telefono 3479637269
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2023

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
Videogiochi: sono davvero pericolosi? Conversazione sui sani stili di vita in collaborazione con Azienda USL di Bologna. L’incontro è aperto a tutte e tutti, è consigliata l’iscrizione al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/videogiochi-sono-davvero-pericolosi

Martedì 28 febbraio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 16: Biblioteca Amilcar Cabral
Memorie da sottopelle. All’interno di Black History Month Bologna, laboratorio di coreo/grafie decoloniali con Marie Moïse. In un percorso che ricama sui corpi come sulle pagine scritte, il laboratorio propone una pratica collettiva di rielaborazione teorica e performativa dell’esperienza incarnata dei rapporti di dominio e della loro colonialità.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/laboratorio-di-coreo-grafie-decoloniali

ore 16.30: Istituto Parri
L’epurazione mancata. La magistratura tra fascismo e repubblica a cura di Antonella Meniconi e Guido Neppi Modona (il Mulino, Bologna 2022). Dialogo pubblico per il ciclo Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci. Intervengono: Francesca Sofia (Università di Bologna), Edmondo Bruti Liberati (magistrato, Luca Baldissara (Università di Bologna),Antonella Meniconi (Sapienza Università di Roma). Introduce e modera: Toni Rovatti (Istituto Parri – Università di Bologna). Tra la fine del fascismo e l’inizio della Repubblica molti magistrati furono sottoposti al giudizio delle Commissioni di epurazione antifascista per valutare se fossero adeguati a servire le nuove istituzioni democratiche. Tuttavia, gli stessi magistrati, passati per lo più indenni agli articolati meccanismi epurativi, si ritrovano dopo poco tempo ai vertici della Corte di cassazione, delle Corti d’appello, della Corte costituzionale, avendo di fatto stilato un vantaggioso compromesso con i nuovi governanti. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-epurazione-mancata-la-magistratura-tra-fascismo-e-repubblica

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Da che parte stiamo. All’interno di Black History Month Bologna, presentazione di Da che parte stiamo: la classe conta di bell hooks, Tamu 2022. Marie Moïse che ha curato la traduzione ne parla con Mackda Ghebremariam Tesaù.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/da-che-parte-stiamo

ore 18: Biblioteca Luigi Spina
Dentro questa valigia… Costruiamo insieme una valigia di oggetti, immagini e storie per raccontare le nostre vite migranti. La valigia creata durante il laboratorio sarà inserita nella mostra Donne migranti, curata da Vittoria Comellini e ospitata presso la Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti dal 6 all’8 marzo e dal 9 al 12 marzo presso GRAF San Donato. Il laboratorio fa parte dell’iniziativa Voci di donne. Storie di migrazioni al femminile tra parole e arte, promossa dal Quartiere San Donato San Vitale in occasione della settimana della festa della donna. Per informazioni e iscrizioni chiama lo 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dentro-questa-valigia-8d0caa

ore 18: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri – Sala Alessandri, Via Gorki, 12
Storie nella Storia. Le acque di Bologna. Incontro con Mauro Tolomelli autore del libro Storie nella Storia. Le acque di Bologna (Pendragon). L‘incontro si terrà presso la Sala Alessandri del Centro Civico Michelini.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-nella-storia-le-acque-di-bologna

Mercoledì 1 marzo
ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/mappe-tattili-pensare-con-lo-spazio-nel-tempo

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell’associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/corso-di-italiano-per-stranieri-44d6ac

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900 – seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto Voci dal ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900-seconda-parte

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 23 febbraio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral – incontro online
Gdl online sulla letteratura israeliana contemporanea. Il gruppo dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei si riunisce online per parlare del libro Dove si nasconde il lupo di Ayelet Gundar-Goshen, traduzione dall’ebraico di Raffaella Scardi (Neri Pozza). Coordina Emanuela Trevisan Semi. Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it
confermando il proprio interesse per ricevere una mail di invito con le istruzioni per partecipare all’incontro.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-online-sulla-letteratura-israeliana-contemporanea

Venerdì 24 febbraio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura sulla letteratura latino americana. Presentazione del gruppo condotto da Fernando Cid Lucas. L’intento è di leggere insieme alcune opere della ricca e variegata letteratura latinoamericana (secoli XX e XXI): per questo primo percorso partiamo con quattro libri, di quattro autori, di quattro diversi paesi dell’America Latina.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-sulla-letteratura-latino-americana

Venerdì 24 e Martedì 28 febbraio
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini (Pickwick).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Sabato 25 febbraio
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gruppo di Lettura Borges per Black History Month. Il Gdl Borges si riunisce in presenza per parlare del romanzo Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo (edizioni SUR). Nell’ambito di Black History Month Bologna 2023. In occasione dell’incontro, in Biblioteca sarà allestita una vetrina di proposte di lettura per ampliare la visione delle culture africane e afro-discendenti. Per informazioni telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-borges-febbraio-2023

Martedì 28 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Il gruppo di lettura parla del libro di Alberto Angela, I tre giorni di Pompei (Rizzoli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dal-romanzo-al-museo

Mercoledì 1 marzo
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Gdl Leggerezza. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Le cattive, di Camila Sosa Vilada (Sur edizioni). Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo gdl.leggerezza@yahoo.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-leggerezza-le-cattive-di-camila-sosa-villada

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
NipPop Book Club. Il gruppo di lettura per gli appassionati della cultura e letteratura giapponese si riunisce per parlare del libro Agenzia A di Matsumoto Seichō, traduzione di Laura Testaverde (Mondadori). Con Laura Testaverde.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/nippop-book-club

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/