Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 23 a mercoledì 29 marzo

44

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Giovedì 23 marzo
ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Un universo narrativo in espansione. Nicolas Eymerich tra romanzi, fumetti e gaming. Alberto Sebastiani, curatore del volume di Valerio Evangelisti Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura (Odoya, 2022), traccerà una panoramica di come l’universo narrativo che vede protagonista l’inquisitore Eymerich si sia espanso in altri media. Interverranno: Jadel Andreetto, Francesco Mattioli, Lorenzo Trenti Ivan Venturi. L’incontro fa parte di Alphaville un percorso dedicato al lavoro di Valerio Evangelisti.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/un-universo-narrativo-in-espansione-eymerich-tra-romanzi-fumetti-e-gaming

Mercoledì 29 marzo
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Una città che ci fa vivere molteplici vite. Evento finale di presentazione del percorso Ascoltare, leggere, cambiare, progetto di ridefinizione delle strategie a impatto del Settore Biblioteche e Welfare Culturale e della rete del Patto per la Lettura di Bologna e di indagine etnografica sulla lettura (culminata nel questionario “Non leggere qui!”). Il progetto, realizzato insieme a Kilowatt, è co-finanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/una-citta-che-ci-fa-vivere-molteplici-vite-881d1a

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 23 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Laboratorio auto-biografico. Pagine di vita in prima persona di sé e per gli altri. Solo canzonette? L’educazione sentimentale tra musica e parole, con riferimento alla musica leggera italiana dal 1935 al 2000. Conduce Angela Mazzetti, esperta e Consulente in Scrittura auto-biografica.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-dei-laboratori-auto-biografici

ore 17: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Digitale a portata di mano. Nel corso dell’incontro di presentazione, genitori e adulti interessati, avranno modo di approfondire la conoscenza dei seguenti registri elettronici: Classe Viva e Nuvola. Verranno approfondite funzionalità e opportunità che questi strumenti mettono a nostra disposizione, sia da computer che da dispositivo mobile (app).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/digitale-a-portata-di-mano-6174f7

ore 17.15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Incontri di facilitazione digitale. Con la volontaria del Servizio Civile e i ragazzi del PCTO. La volontaria del Servizio Civile vi aspetta in biblioteca per guidarvi nell’uso autonomo e consapevole di pc, smartphone e tablet e per supportarvi nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche e non solo.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/facilitazione-digitale-eaae96

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Boschi in cui perdersi. Dopo l’esperienza del 2021, ritornano i webinar de La Baracca – Testoni Ragazzi. Quest’anno il punto di partenza sarà il nuovo spettacolo della compagnia Grogh, storia di un castoro, liberamente tratto dall’omonimo libro di Alberto Manzi. A partire da questa produzione sono stati costruiti tre nuovi incontri aperti al pubblico, il 23 marzo, 20 aprile e 25 maggio. I tre webinar, realizzati in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Centro Manzi, hanno un verbo “ispiratore” a fare da guida all’incontro e vedono la presenza, come relatori, di alcuni ospiti d’eccezione. Un’occasione per interrogarsi su tematiche che pensiamo importanti, che riguardano bambine e bambini, ragazze e ragazzi, per arricchirci vicendevolmente come adulti e come individui. Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezza circa. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria ai singoli link.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/boschi-in-cui-perdersi

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Rubare la notte. Per la rassegna Le Voci dei libri, Romana Petri presenta il suo libro edito da Mondadori. Con Claudio Cumani. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/rubare-la-notte

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
La fine del sogno. La cultura inglese dagli anni Settanta. Ciclo di incontri a cura di Gino Scatasta in collaborazione con CLOPEX e Dipartimento LILEC, Università di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-fine-del-sogno-la-cultura-inglese-degli-anni-settanta

ore 20: Istituto Parri
N-Word. traiettorie nella galassia afroamericana #5 – lo sport. Quinto incontro della rassegna organizzata per esplorare l’identità culturale del popolo afroamericano attraverso alcuni tra i suoi aspetti fondamentali. Carlo Babando e Federico Sacchi partiranno dalla storia del cantautore carioca Jorge Ben, che immortalò il calcio brasiliano attraverso le sue canzoni, per raccontare il legame tra lo sport e la cultura nera del Sud America. Introduce Roberto Lanzarini dell’Istituto Storico Parri. A seguire dj set di Willygroove. Per ulteriori informazioni tel 333 3705582 o roberto.lanzarini@istitutoparri.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/n-word-traiettorie-nella-galassia-afroamericana-5-lo-sport

Venerdì 24 marzo
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Via Belle Arti 56. Proiezione del documentario dedicato a Andrea Emiliani. Partecipano gli autori Francesco Conversano e Nene Grignaffini, insieme a Fabio Roversi Monaco, Pier Luigi Cervellati, Simone Verde, Emily Clancy. Andrea Emiliani è stato Storico dell’arte, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna. Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna e curatore di numerose mostre internazionali, è stato tra i fondatori dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e figura di grande rilievo intellettuale.
info: https://www.bibliotechebologna.it/events/via-belle-arti-56-omaggio-ad-andrea-emiliani

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Cittadinanza. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-a89050

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Magistrate finalmente. Le prime giudici di Italia. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Eliana Di Caro presenta il suo libro Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia (Il Mulino) con Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne e Lucia Musti, procuratore generale F.F. di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/magistrate-finalmente-le-prime-giudici-d-italia

Sabato 25 marzo
ore 9.30: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Camminate sul Navile con Mauro Tolomelli. Camminata lungo il Navile insieme a Mauro Tolomelli e al Gruppo di Cammino Corticella. Per informazioni chiama lo 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/camminata-sul-navile-con-mauro-tolomelli

ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Incontri di facilitazione digitale. Con la volontaria del Servizio Civile e i ragazzi del PCTO. La volontaria del Servizio Civile vi aspetta in biblioteca per guidarvi nell’uso autonomo e consapevole di pc, smartphone e tablet e per supportarvi nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche e non solo.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/facilitazione-digitale-eaae96

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento al Museo del Risorgimento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio

Lunedì 27 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 17: Istituto Storico Parri
Il concetto di giustizia durante il ventennio fascista e cosa rimane oggi. Dibattito pubblico. Relatori: Virginio Merola, Giuseppe Masetti, Andrea Valentinotti. Saranno presenti alcuni magistrati, con eventuale intervento durante il dibattito.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-concetto-di-giustizia-durante-il-ventennio-fascista-e-cosa-rimane-oggi

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
A che videogioco giochiamo? Conversazione sui sani stili di vita in collaborazione con Azienda USL di Bologna. Per iscriverti chiama il numero chiama il numero 0512195341.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/a-che-videogioco-giochiamo

ore 21: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Scemi di guerra. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Marco Travaglio presenta il suo libro Scemi di guerra. La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia. Un paese pacifista preso in ostaggio dai nopax (Paper First). Segue firmacopie.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scemi-di-guerra-la-tragedia-dell-ucraina-la-farsa-dell-italia-un-paese-pacifista-preso-in-ostaggio-dai-nopax

Martedì 28 marzo
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 10.30: Biblioteca Salaborsa – sala corsi
Lezioni di educazione digitale. Le volontarie del Servizio Civile ti aspettano in biblioteca per le lezioni di educazione digitale destinate a guidarti nell’uso autonomo e consapevole di PC, smartphone e tablet e a supportarti nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/lezioni-di-educazione-digitale

ore 15.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
T’insegno lo smartphone. Incontri di alfabetizzazione digitale nell’ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Avete bisogno di aiuto per usare lo smartphone, il tablet o il PC? Per prendere un appuntamento, contattateci al numero 0512197544 oppure all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/t-insegno-lo-smartphone-fc1be7

ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Lezioni di educazione digitale in Salaborsa Lab. Le volontarie del Servizio Civile ti aspettano in biblioteca per le lezioni di educazione digitale destinate a guidarti nell’uso autonomo e consapevole di PC, smartphone e tablet e a supportarti nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/lezioni-di-educazione-digitale-in-salaborsa-lab

ore 17: Biblioteca Salaborsa
I camminatori, con Otto Gabos. Otto Gabos introduce la passeggiata e accompagna il pubblico. La passeggiata è preceduta da un primo momento nella sala conferenze al secondo piano di Salaborsa, in cui vengono introdotti l’ospite e la piattaforma digitale Bologna Online, redatta e curata dalle bibliotecarie e dai bibliotecari di Salaborsa. Il percorso dura 2 ore e mezzo circa e si svolge dentro o sul limitare delle mura cittadine. Per prenotare chiama il numero 0512194400.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/i-camminatori-89eb84

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
In viaggio con Merianin. Visita guidata gratuita alla mostra In viaggio con Merianin. Maria Sibylla Merian. Dal libro antico al libro d’artista condotta dalla curatrice Manuela Marchesan. In questa mostra un libro d’artista dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista e illustratrice vissuta nel XVII secolo, dialoga con i libri antichi della Biblioteca dell’Archiginnasio. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione, ritrovo all’inizio del percorso espositivo.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/in-viaggio-con-merianin-visita-guidata-3aee24

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
L’Orsacchiotto. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, in occasione dell’uscita di Georges Simenon, L’Orsacchiotto (Adelphi), Valerio Varesi e Grazia Verasani conversano sul romanzo e sulla figura dell’autore.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-orsacchiotto-di-georges-simenon

ore 19.30: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Di stanze. Presso la Sala Studio della biblioteca incontro con Navigadour che presenta il suo libro Di stanze. 7 Nuovi autori bolognesi dal Navile (Giraldi).Navigadour è l’autore collettivo nato dal laboratorio di scrittura condotto da Gianni Cascone al Centro Civico Michelini di Corticella, ospitato dall’Associazione Arcanto e patrocinato dal Quartiere Navile.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/di-stanze-7-nuovi-autori-bolognesi-dal-navile

Mercoledì 29 marzo
ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/mappe-tattili-pensare-con-lo-spazio-nel-tempo

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell’associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/corso-di-italiano-per-stranieri-44d6ac

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
T’insegno lo smartphone. Incontri di alfabetizzazione digitale nell’ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Avete bisogno di aiuto per usare lo smartphone, il tablet o il PC? Per prendere un appuntamento, contattateci al numero 0512197544 oppure all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/t-insegno-lo-smartphone-fc1be7

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900 – seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto Voci dal ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900-seconda-parte

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
L’arte dell’ascolto. L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’autoformazione permanente rivolta a giovani e adulti, che nasce a Bologna nel 2000, con l’intento di stimolare l’attenzione a un efficace ascolto quotidiano di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno dalla vita! La vita insegna costantemente a chi la sa ascoltare e sa coglierne anche le più piccole esperienze significative in sintonia con i propri bisogni naturali.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-arte-dell-ascolto-23-anno-di-attivita-4f52c9

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo. L’Agenzia per il Peacebuilding e la Redazione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo presentano l’undicesima edizione dell’Atlante. Ne parlano Alessandro De Pascale – giornalista e collaboratore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e Dafne Carletti (Agenzia per il Peacebuilding).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/atlante-delle-guerre-e-dei-conflitti-nel-mondo

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Requiem per un killer.. Per la rassegna Le Voci dei libri, Piero Colaprico presenta il suo libro Requiem per un killer (Feltrinelli) con Emanuela Giampaoli. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/requiem-per-un-killer

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Lo scandalo della felicità. Presentazione del libro di Pina Mandolfo Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo (VandA Edizioni). Ne parleranno con l’autrice Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne; Lara Michelacci, Università di Bologna; Loredana Magazzeni, Società delle letterate, Associazione Orlando. Cleonice Bortolotti leggerà alcuni brani.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/lo-scandalo-della-felicita

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 24 marzo
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di lettura sulla letteratura latino americana. L’intento è di leggere insieme alcune opere della ricca e variegata letteratura latinoamericana (secoli XX e XXI): per questo primo percorso partiamo con quattro libri, di quattro autori, di quattro diversi paesi dell’America Latina. Il gruppo è condotto da Fernando Cid Lucas. Il libro scelto è Dodici racconti raminghi di Gabriel García Márquez.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-sulla-letteratura-latino-americana

Venerdì 24 marzo e Martedì 28 marzo
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano (Garzanti).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Sabato 25 marzo
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del libro L‘anno della lepre di Arto Paasilinna (Iperborea). Per informazioni telefona al numero 051 2197770 oppure scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-borges-marzo-2023

Martedì 28 marzo
ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Il gruppo si riunisce per parlare del libro di Andrea Delmonte Sono nel vento. Il racconto della Shoah tra le Pietre d’inciampo e i Giusti a Bologna. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dal-romanzo-al-museo

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/