Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 22 a mercoledì 28 settembre

36

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Il lettino e la piazza
Prende il via in Salaborsa la settima edizione de Il Lettino e la Piazza. L’iniziativa, in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Bologna, propone, attraverso un ciclo di 3 incontri, un confronto tra psicoanalisti e intellettuali su temi che, con maggiore urgenza, ci interrogano nel presente. Oggetto della riflessione di quest’anno sarà la Bellezza, in particolare nel suo rapporto con la Cura.
Sabato 24 settembre alle ore 16.30 nel primo incontro dal titolo Di fronte alla bellezza e alla perdita, Patrizia Violi semiologa e Paola Golinelli psicoanalista dialogheranno, in presenza di Veronica Ceruti, direttrice del settore Biblioteche e Welfare culturale.
Gli incontri registrati saranno disponibili anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 22 settembre
ore 9: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La lingua dei poeti a Roma.- 22 e 23 settembre due giornate di studio in memoria di Alfonso Traina, latinista dell’Alma Mater, scomparso il 18 settembre 2019, che ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca allo studio della lingua e dello stile degli autori latini, ed in particolare dei poeti (dagli arcaici fino a Pascoli). Convegno organizzato dall’Università di Bologna. Programma convegno: https://eventi.unibo.it/lingua-poeti-roma-traina
Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’Isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri (uno di presentazione e cinque di laboratorio pratico), durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. La ricerca li condurrà idealmente verso l’Isola che non c’è, il luogo in cui fare vivere, attraverso la scrittura, le proprie personali utopie minimaliste. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Informazioni al numero 0512197770 o via mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala Conferenze
Disognando 2022. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande torna dal 22 settembre Disognando, il ciclo di incontri con gli autori che parlano del loro mestiere. Sofia Assirelli e Cristina Portolano presentano Tettonica, edito da Feltrinelli Comics. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
La luna d’argento. Per la rassegna Le voci dei libri, Lorenzo Sassoli de Bianchi presenta La luna d’argento (Sperling & Kupfer) Con Guido Magnisi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Venerdì 23 settembre
ore 9: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La lingua dei poeti a Roma. 22 e 23 settembre due giornate di studio in memoria di Alfonso Traina, latinista dell’Alma Mater, scomparso il 18 settembre 2019, che ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca allo studio della lingua e dello stile degli autori latini, ed in particolare dei poeti (dagli arcaici fino a Pascoli). Convegno organizzato dall’Università di Bologna. Programma convegno: https://eventi.unibo.it/lingua-poeti-roma-traina
Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Racconti romani. Per la rassegna Le voci dei libri, Jumpa Lahiri presenta il suo libro edito da Guanda. Con Simona Lembi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Sabato 24 settembre
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale e Biblioteca Orlando Pezzoli
Narrazioni in cammino. Letture e racconti in movimento tra le biblioteche del Quartiere Borgo Panigale-Reno in collaborazione con l’Associazione Malippo e il Patto per la lettura di Bologna. In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, le biblioteche Borgo Panigale e Orlando Pezzoli e il Patto per la lettura di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Malippo, organizzano una doppia passeggiata letteraria nel quartiere per conoscere itinerari pedonali e verdi, scoprire alcune particolarità del territorio e leggere in compagnia.

ore 15.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Premiazione del concorso letterario Saragozzarte 2022. Inaugurazione della mostra d’arte dedicata agli artisti del Quartiere Porto-Saragozza, con i saluti del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani. La mostra sarà poi visitabile fino a sabato 8 ottobre. ore 16.30: premiazione dei racconti vincitori del bando letterario. A seguire, rinfresco a cura di Impero Bar Pasticceria di Bologna.

Lunedì 26 settembre
ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
I paesi invisibili. Presentazione del libro di Alessandra Cussini e Anna Rizzo I paesi invisibili. Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia, edito da Il Saggiatore. L’incontro è realizzato in collaborazione con Libreria Trame e Il Saggiatore.

Martedì 27 settembre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
LImitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell’utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Spatriati. Per la rassegna Le voci dei libri, Marco Desiati, Premio Strega 2022, presenta il suo libro edito da Einaudi. Con Marco Antonio Bazzocchi e con un saluto del sindaco Matteo Lepore e del direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi. In collaborazione con la Fondazione Bellonci. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 28 settembre
ore 9.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala Stabat Mater
Città inclusive e sostenibili. Bologna sottoscrive l’accordo di rete SmartBo. Aziende e PA del territorio ufficializzano l’Accordo Territoriale di Rete e il lancio di progettualità future: spazi, laboratori e sperimentazioni concrete, dando vita ad un possibile modello di Rete per uno sviluppo inclusivo e sostenibile dei territori. Evento in presenza con partecipazione gratuita, previa registrazione. Incontro promosso da Comune di Bologna, Città Metropolitana, con il patrocinio di AIDP.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull’accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell’accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Di troppo amore. Ameya Gabriella Canovi parla del suo libro edito da Sperling & Kupfer, con Elisabetta Coruzzi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Swinging years. La cultura inglese dal 1956 al 1970. Incontro dal titolo Feste di compleanno e patatine di contorno: il nuovo teatro britannico. Con Valentina Vetri, parte di un ciclo di incontri a cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta.

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 23 e Martedì 27 settembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Sabato 24 settembre
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Gruppo di lettura Voltapagina. Il gruppo di lettura sul romanzo storico, si incontra in occasione della premiazione del concorso letterario Saragozzarte 2022

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Primo incontro della stagione con il gruppo di lettura, per scegliere insieme i romanzi da leggere e discutere a partire dal mese di ottobre. I partecipanti sono invitati a portare una o più proposte di lettura, che si uniranno a quelle dei bibliotecari e bibliotecarie, per formare una rosa di titoli da votare. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/