Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 21 a mercoledì 27 aprile

3

BOLOGNA – A partire dal primo aprile 2022 per entrare in biblioteca non serve più il Green Pass, né base né rafforzato. È necessario tuttavia indossare sempre una mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la  permanenza in biblioteca.

IN EVIDENZA

Giovedì 21 aprile
ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Presentazione di La partigiana in tailleur. Storia vera di Penelope Veronesi di Janna Carioli e Federica Aglietti (Minerva, 2021). Dialoga con l’autrice e l’illustratrice, Federica Mazzoni, presidentessa del Quartiere Navile di Bologna. Con la partecipazione di Veronica Ceruti, direttrice del settore Biblioteche del Comune di Bologna e l’accompagnamento musicale di Daniele Degli Esposti. Il libro fa parte di Fatterelli bolognesi, collana diretta da Tiziana Roversi. Con il patrocinio del Quartiere Navile. Per informazioni chiama il numero 0616350948.

Martedì 26 aprile
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La conquista dei diritti. Un’idea della storia (il Mulino, 2022) presentazione del nuovo libro di Emanuele Felice. Ne parlano con l’autore, Emily Clancy, Giuseppe Provenzano, Pierluigi Stefanini. Evento promosso da i Dialoghi di Pandora Rivista in collaborazione con Fondazione Unipolis e il Mulino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 21 aprile
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Oggi Riccardo Raviola Draw parla di Burdigone un eroe di periferia.

ore 18: Istituto Storico Parri – Sala del Refettorio
Diario di guerra 1941-1945. Presentazione del libro di Dario Nobili (Pendragon Edizioni) per la collana Diari e memorie del Novecento e curato da Mirco Dondi. Saranno presenti il curatore, Alberto Preti e Federica Zanetti. Per informazioni: redazione@istitutoparri.it

Venerdì 22 aprile
ore 16.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Presentazione del numero XV della rivista Italian Poetry Review (IPR). Intervengono Alberto Bertoni, Raffaele Milani e Paolo Valesio. Presiede Maurizio Ascari. Letture a cura di Laura Falqui e Graziella Sidoli. La rivista, di chiara impronta plurilinguistica e multiculturale, raccoglie voci di noti poeti, critici e traduttori sparsi in varie parti del mondo, è promossa dalla Columbia University (Department of Italian), dall’Italian Academy for Advanced Studies in America, dalla Fordham University (Department of Modern Languages and Literatures), e dal Centro Studi Sara Valesio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Carola Carulli parla del suo libro Tutto il bene tutto il male (Salani) con la giornalista Isa Grassano. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori bookstore e Salani editore.

Lunedì 25 aprile
Il 25 aprile al Parri. Tanti appuntamenti per la Festa della Liberazione tra laboratori didattici, camminate per la città, proiezioni e tanto altro, per finire in bellezza con il dj set Resistent! ore 11: La Resistenza spiegata ai bambini [su prenotazione!] attività appositamente pensata per bambini fra i 5 e gli 11 anni. Massimo 10 bambini; durata dell’attività: 30 minuti; ore 11.30: Racconti della Resistenza letture tratte dalle testimonianze di partigiani e partigiane; dalle ore 15: visite guidate all’Istituto Storico Parri; ore 15: L’Agnese va a morire proiezione del film del 1976 del regista Giuliano Montaldo; ore 15.30/17.00/18.00: Direzione Resistenza. Passeggiata partigiana: partenza dal quadriportico dell’Istituto Storico Parri; arrivo: Sacrario dei Partigiani, Piazza del Nettuno. Massimo 15 persone per turno; Durata dell’attività: 60 minuti; ore 20: Dj set Resistent – Hip hop selection by Dopamina @ Radio Città Fujiko musica a tema resistente nella sala del Refettorio dell’Istituto, a cura di Dopamina, in collaborazione con Radio Città Fujiko. Per info e prenotazioni: redazione@istitutoparri.it

Martedì 26 aprile
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi una mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 9: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it.

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
E-book e biblioteca online. Nell’ambito di Pane & Internet – facilitazione digitale della regione Emilia Romagna, corso online per scoprire il mondo della biblioteca digitale. Collegamento da remoto con il formatore della Regione Emilia Romagna con tutor d’aula per l’assistenza presso la biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti. 10 posti disponibili. Per modalità di accesso, informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi una mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Per la rassegna Le voci dei libri, a cura di Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, in Piazza coperta Massimo Franco presenta Misteri di Francesco (Solferino). Con Olivio Romanini In collaborazione con il Centro San Domenico . Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 27 aprile
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Bloggers: scrivere per gioco. Secondo evento di laboratorio di scrittura con le amiche del gruppo di scrittura Scrivere per Gioco. L’esperienza inizia con le consegne classiche dei laboratori di scrittura espressiva sulle orme di Elisabeth Bing e poi evolve alla ricerca di trame narrative. La conduttrice del laboratorio Anna Giuditta Di Diodoro invita alla scrittura con suggestioni pescate nell’antichità classica. L’approdo attuale è il porto del mito, della tragedia, del mondo classico, degli archetipi. Il laboratorio è gratuito, ed è rivolto a tutte le donne interessate. Sarà possibile seguire il laboratorio anche da remoto, ma è necessario indicare un indirizzo mail bibliotecadelledonne@women.it

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 21 e martedì 26 aprile
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Mercoledì 27 aprile
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Il gruppo di lettura incontra l’autore. Il gruppo di lettura incontra Lorena Lusetti che presenta il suo libro Nemmeno le ossa (Damster Edizioni).L’incontro è aperto a tutti su prenotazione. Per informazioni e per partecipare potete telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it.

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del romanzo Dolores Claiborne di Stephen King (Sperling & Kupfer). È possibile partecipare anche da casa in modalità online, tramite piattaforma Google Meet. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/