Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 20 a mercoledì 26 ottobre

36

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Corsi per volontari per Nati per Leggere. I corsi si rivolgono a 55 volontarie e volontari che saranno chiamati a operare nelle biblioteche di pubblica lettura del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna che aderiscono al programma Nati per Leggere. Le candidature potranno essere presentate alle biblioteche aderenti al programma entro il 30 ottobre.

Mercoledì 26 ottobre
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Il caso Mortara nella Biblioteca dell’Archiginnasio. Presentazione del sito web dedicato al “caso Mortara” nella Bologna del 1858 a cura di Maurizio Avanzolini e Marilena Buscarini. Interventi di David Kertzer (in video) e di Elèna Mortara. Letture di Stefano Pesce dal suo spettacolo Edgardo Mortara: Una cronaca cittadina, in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna. Il “caso Mortara” fu un caso di cronaca, avvenuto nel 1858, nell’ultimo scorcio della Bologna pontificia, quando un bambino ebreo, battezzato all’insaputa dei genitori da una domestica, venne “rapito” dall’Inquisizione, per ordine di Pio IX, per essere educato nella fede cattolica. I genitori si opposero strenuamente, sostenuti dalle comunità ebraiche e dalle opinioni pubbliche liberali di tutto il mondo e ne scaturì un caso internazionale paragonabile all’affare Dreyfus. Il sito è un percorso bibliografico digitale fra le fonti della vicenda: decine di libri e immagini, conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio, sono stati integralmente digitalizzati e commentati per ricostruire una vicenda ambientata a Bologna, in un passaggio cruciale della sua storia. Evento nell’ambito della Festa internazionale della Storia 2022. Ingresso fino ad esaurimento posti.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 20 ottobre
ore 14: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Rigenerazione computer e tablet. Il gruppo informatico dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ti prende per mano e ti porta a scoprire il mondo dell’informatica, dalla loro struttura alla risoluzione di problemi che i calcolatori presentano. A cura di Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull’accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell’accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’Isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. La ricerca li condurrà idealmente verso l’Isola che non c’è, il luogo in cui fare vivere, attraverso la scrittura, le proprie personali utopie minimaliste. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Informazioni al numero 0512197770 o via mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Dante Alighieri. Commedia. Giuseppina Brunetti e Paola Vecchi presentano Dante Alighieri. Commedia a cura di Giorgio Inglese. Edizione Nazionale, Società Dantesca Italiana, Firenze, Le Lettere, 2021. Saranno presenti Giorgio Inglese, Loredana Chines, Federico Condello, Luca Carlo Rossi. Evento nell’ambito della Festa della Storia. Ingresso fino ad esaurimento posti.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici per la Festa Internazionale della Storia. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.

ore 18: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen. Per la rassegna Scrittori e giornalisti a confronto, incontro con Gianluca Morozzi, che dialogherà con Corrado Piffanelli, giornalista del QN di Bologna. Una storia divertente, originale e dal ritmo veloce, che ha vinto la menzione speciale al Premio Nabokov, e che narra le vicende di un ragazzo bolognese che scopre di essere frutto di una relazione fugace della madre con Bob Dylan.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Paolo Crepet presenta il suo libro edito da Mondadori. Con Emanuela Giampaoli. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Borgo Panigale – Sala Ropa
Raccontami una favola vera: Adriana Lodi, biografia di una politica. Laura Branca presenta il suo libro edito da Bacchilega. Per informazioni chiama il numero 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Venerdì 21 ottobre
ore 9.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Storie “mondiali”: sport, media e società da Italia 1982 a oggi. Giornata in ricordo di Stefano Martelli.A cura del Dipartimento di Scienze Educazione “G.M. Bertin”, del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Evento nell’ambito della Festa della Storia . Ingresso fino ad esaurimento posti.

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala Stabat Mater
Pasolini ’42: dalla riscoperta dell’articolo d’esordio alla fondazione de Il Setaccio. La formazione bolognese di un giovane intellettuale. La Biblioteca dell’Archiginnasio, con il progetto Pasolini ’42, rende omaggio al grande intellettuale italiano ricordando gli anni della formazione a Bologna attraverso il ruolo che più le è proprio: contribuire alla ricerca e alla conoscenza di Pasolini agevolando la consultazione di risorse documentarie note o meno note, ma comunque fino ad ora di difficile accesso. Evento nell’ambito della Festa della Storia. Ingresso fino ad esaurimento posti.

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Scacco matto a Scandellara. Evento dedicato a chi ama questo antico e nobile gioco con partite in convivialità per trascorrere una mattinata condividendo la passione comune del gioco degli scacchi. La partecipazione è libera, è sufficiente arrivare puntuali con la propria scacchiera e i propri pezzi. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
In biblioteca con Isa. Il racconto della costruzione di un progetto ad hoc per Isabella, condiviso con la biblioteca e con il Servizio Educativo Territoriale. Un’opportunità di accorciare le distanze fra una persona autistica e il tessuto sociale del proprio territorio. Intervengono: Gabriella Mazza, Maria Grazia Lungarini, Dott.ssa Alessandra Orru. Partecipa: Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Con letture di Marianna Valentino e Giuseppina Di Battista.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Premio Internazionale Daniele Po assegnato a donne particolarmente meritevoli. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri. Partecipano Delsha Osman, curdo-siriana, rifugiata politica in Europa, e Susanna Zaccaria, presidente Casa delle Donne per non subire Violenza. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Sabato 22 ottobre
ore 8.30: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Gruppo di cammino, che si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. In collaborazione con Ausl-Bo. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.

Sabato 22 ottobre – Domenica 23 ottobre
Visite guidate a Casa Carducci. Sabato 22 ottobre due turni, alle 16 e alle 17, domenica 23 ottobre due turni, alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: asacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere biglietto d’ingresso a pagamento.

Lunedì 24 ottobre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ci incontriamo in biblioteca. Conversazioni sui sani stili di vita a cura dell’Azienda USL di Bologna. Incontro dedicato all’importanza di adottare uno stile di vita attivo per difendersi da malattie croniche come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari. Con dott.ssa Sonia Arduini, dott. Gerardo Astorino, dott. Mauro Vitiello, professionisti di Promozione della salute AUSL di Bologna. Per informazioni e prenotazioni: 0512194301 o bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Il bambino scomparso. Una storia di Auschwitz Presentazione del libro di Frediano Sessi (Marsilio 2022. L’autore ne parla con Luca Alessandrini. Nel gennaio 1945, alla liberazione del campo di Auschwitz, Luigi Ferri, che appena undicenne era stato internato a Birkenau, sceglie il silenzio. Un silenzio radicale, senza appello, il solo che può lenire il trauma della prigionia e consentirgli di guardare al futuro con un barlume di speranza. Da quel giorno, Luigi cancella ogni traccia di sé, vanificando gli sforzi di studiosi, ricercatori, storici ed enti istituzionali che «hanno setacciato in lungo e in largo gli archivi nazionali e le anagrafi» per ritrovare il «bambino scomparso» di Auschwitz.
Evento nell’ambito della Festa della Storia. Ingresso fino ad esaurimento posti.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Swinging Years. La cultura inglese dal 1956 al 1970. Nell’ambito della rassegna curata da Silvia Albertazzi e Gino Scatasta, dipartimento LILEC Università di Bologna, Francesco Garbari parla della musica da Sgt. Pepper al prog.

ore 21: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
No sleep Till Shengal. Zerocalcare parla del suo libro No Sleep Till Shengal (Bao Publishing). L’incontro è realizzato in collaborazione con Bao Publishing e Mondadori bookstore. Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Martedì 25 ottobre
ore 8.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila. Convegno di studi all’interno delle manifestazioni per il centenario della nascita. Organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’università di Bologna. È possibile partecipare al seminario anche in streaming, previa iscrizione. Evento nell’ambito della Festa della Storia. Ingresso fino ad esaurimento posti.

ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Limitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell’utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.

ore 15.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Cuci-Verba. Continua il laboratorio Cuci-verba, il filo di competenze dimenticate, bottoni, cerniere, orli e molto altro, sotto la guida di Claudia Luminasi. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni, sino ad un massimo di dodici, si possono effettuare direttamente in Biblioteca negli orari di apertura, oppure via mail o al telefono al numero 0514299411.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Annie Ernaux in Salaborsa. La scrittrice francese Premio Nobel per la Letteratura 2022 dialoga con Francesca Maffioli e Lorenzo Flabbi. L’incontro con Annie Ernaux, a cura di Francesca Maffioli, inaugura una nuova sezione del programma di Archivio Aperto, Poetry, diaries, novels. Film di famiglia e letteratura, dedicata al rapporto tra memorie scritte e filmate realizzato grazie al supporto del Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. In collaborazione con Librerie Coop e Alliance Française di Bologna.Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite. Per informazioni sulle prenotazioni: archivioaperto.accrediti@gmail.com. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 21: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
California. Francesco Costa parla del suo libro California, edito da Mondadori. Dialoga con l’autore Giacomo Bottos. L’incontro è realizzato in collaborazione con Pandora Festival, Mondadori editore e Librerie Coop. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 26 ottobre
ore 9.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Digitale a portata di mano. Incontri di facilitazione digitale per tutti organizzati da Liquid Lab.

ore 10: Casa Carducci presso l’Accademia delle Scienze
Giornata di studi su Carducci Convegno organizzato da Università di Bologna in collaborazione con Casa Carducci presso l’Accademia delle Scienze (via Zamboni 31, Bologna). Carducci al centro del suo tempo | Sessione mattutina, dalle ore 10; Carducci tra letteratura e arte | Sessione pomeridiana, dalle ore 15.

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
Donne nella storia. Chiacchierata a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo cultura Gli incamminati. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gli imperdonabili. Laboratorio di lettura e scrittura a cura di Teatro del Pratello. Da ottobre a maggio tutti i mercoledì pomeriggio Teatro del Pratello propone laboratori gratuiti e aperti a tutti tra scrittura, lettura e multimediale, nell’ambito del progetto In ascolto. Si comincia con un ciclo di sette incontri sul tema del perdono condotti da Viviana Venga e Francesca Dirani. A partire da suggestioni letterarie, durante il laboratorio si rifletterà attraverso la scrittura sulle diverse prospettive del perdono, come atto morale individuale e collettivo, intimo e relazionale. La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. Iscrizioni via mail a: teatrodelpratello@gmail.com

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17.30: Biblioteca Borgo Panigale
Esibizioni filosofiche di una scatola. Gabriele Bonazzi presenta il suo libro edito da In Riga edizioni.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Album di famiglia. Maestri, amici, compagni di lavoro e di viaggio. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Ernesto Ferrero presenta il suo libro edito da Einaudi. Con Alberto Bertoni. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Arcipelago Giappone. Rassegna di incontri sulla letteratura giapponese moderna. Il libro di cui si parla è Il libro dei morti di Orikuchi Shinobu, traduzione e curatela di Alessandro Passarella. La rassegna è realizzata in collaborazione con Luni editrice e Libreria IBIS.

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 21 e Martedì 25 ottobre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Sabato 22 ottobre
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del romanzo Il ponte sulla drina di Ivo Andrić (Mondadori). Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/