Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 2 a mercoledì 8 marzo

60

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Venerdì 3 marzo
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio
In viaggio con Merianin. Maria Sibylla Merian. Dal libro antico al libro d’artista
Inaugurazione della mostra con visita guidata a cura della curatrice Manuela Marchesan. In questa mostra un libro d’artista dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista e illustratrice vissuta nel XVII secolo, dialoga con i libri antichi della Biblioteca dell’Archiginnasio. Partendo dall’opera più famosa di Maria Sibylla Merian, conosciuta come Merianin, Metamorfosi degli insetti del Suriname, di cui la biblioteca conserva una copia, la mostra si configura come un viaggio verso il Suriname passando per la Germania e l’Olanda della seconda metà del Seicento. Durante il percorso si è accompagnati da volumi antichi splendidamente illustrati, suggestioni iconografiche di diversa provenienza dal Seicento a oggi e dalle tavole originali stampate a mano del libro d’artista Archivio Merianin (le Magnificheeditrici, 2022). Ingresso libero senza prenotazione, appuntamento all’inizio del percorso espositivo.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/in-viaggio-con-merianin-inaugurazione-mostra

Martedì 7 marzo
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Buon compleanno Quentin Blake! Parte dalla Biblioteca Borges la maratona di lettura organizzata dalle biblioteche di pubblica lettura in occasione di BOOM! Crescere nei libri per celebrare il grande Quentin Blake, autore, illustratore e creatore di libri per bambine e bambini, che ha compiuto 90 anni lo scorso dicembre. Le letture sono per bambini e bambine da 4 a 8 anni.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/buon-compleanno-quentin-blake-borges

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 2 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
o chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Laboratorio auto-biografico. Pagine di vita in prima persona di sé e per gli altri. Solo canzonette? L’educazione sentimentale tra musica e parole, con riferimento alla musica leggera italiana dal 1935 al 2000. Conduce Angela Mazzetti, esperta e Consulente in Scrittura auto-biografica.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-dei-laboratori-auto-biografici

ore 18: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Ginnastica dolce a Casa Gialla. Attività in collaborazione con Azienda USL di Bologna, è consigliata l’iscrizione via email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiamando il numero 0512195341.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/ginnastica-dolce-a-casa-gialla

Venerdì 3 marzo
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Cittadinanza. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-a89050

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

Sabato 4 marzo
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Se il quartiere dà i numeri. Il gruppo INAtteso presenta i risultati del questionario proposto a chi risiede nella zona di Borgo Panigale o la frequenta per studio, lavoro o altro, con l’obiettivo di creare iniziative e attività aperte a tutti in base alle risposte del territorio. Interverranno Luca Tarantini di Fondazione Innovazione Urbana e Valeria Gentilini di ICARE Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/se-il-quartiere-da-i-numeri

Domenica 5 marzo
ore 15: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Le meraviglie: non-fiction e albo illustrato. Tavola rotonda nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri Intervengono Cruschiform, Giorgia Grilli, Neil Packer. A cura di Hamelin, Salaborsa Ragazzi. In collaborazione con Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia, Institut Français Italia, L’Ippocampo Edizioni, Camelozampa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/le-meraviglie-non-fiction-e-albo-illustrato

ore 18.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Beauty and the world. Inaugurazione della mostra dedicata al nuovo albo illustrato di divulgazione. La mostra sarà allestita nella piazza coperta di Salaborsa e si varrà di un allestimento ideato insieme all’Associazione Hamelin per renderla funzionale a visite da parte di famiglie e scolaresche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/beauty-and-the-world-inaugurazione

Lunedì 6 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Rigenerazione computer e tablet. Laboratorio in tre incontri, per tutte le età. Per iscriverti chiama lo 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/rigenerazione-computer-e-tablet-be1009

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
La fine del sogno. La cultura Inglese degli anni Settanta. Ciclo di incontri a cura di Gino Scatasta in collaborazione con CLOPEX e Dipartimento LILEC, Università di Bologna. Il tema dell’incontro è Il sogno è finito. La scena socio-culturale e la letteratura con Gino Scatasta.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-fine-del-sogno-la-cultura-inglese-degli-anni-settanta

Martedì 7 marzo
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gioca con me. Uno spazio collaborativo per gaming inclusivo. Tramite le nuove tecnologie messe a disposizione saranno creati degli spazi inclusivi per garantire a tutti e a tutte esperienze di gioco inclusive. Per tutte e tutti, con particolare attenzione a ragazze e ragazzi con disabilità. A cura di Aias Bologna Onlus.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gioca-con-me-f95726

ore 16: Biblioteca Italiana delle Donne
Pioniere. Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri presentazione del libro Pioniere: le donne che hanno fatto l’Europa con le autrici Pina Caporaso, Giulia Mirandola e Michela Nanut (Settenove), con la presenza di Elda Guerra. Al termine un laboratorio con le autrici, destinato a docenti delle scuole medie e superiori.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/pioniere-le-donne-che-hanno-fatto-l-europa-2544da

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Donne in viaggio. Nell’ambito della rassegna Voci di Donne-Donne in viaggio tra parole e arte, la biblioteca ospita il seminario dedicato ai percorsi femminili di migrazione e integrazione. Intervengono Adriana Locascio, Presidente di Quartiere San Donato-San Vitale e Vittoria Comellini, curatrice della mostra Donne migranti. Introducono Roberta Paltrinieri e Paola Parmiggiani, dialogano Orkide Izci e Elena Giacomelli.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/donne-in-viaggio-d66990

ore 17: Istituto Storico Parri
Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra presentazione del libro di Michele Mezza (Donzelli, Roma 2022), dialogano con l’autore: Sandro Mezzadra (Università di Bologna), Vanessa Voisin (Università di Bologna), modera: Matteo Pasetti. Il conflitto che sta infiammando l’Ucraina, scrive Michele Mezza in questo libro, è un caso di guerra ibrida in cui il combattimento sul terreno si svolge nel contesto di una strategia di comunicazione che va oltre la semplice propaganda. Per la prima volta, le armi belliche coincidono con le infrastrutture digitali dell’informazione: siti web, smartphone, droni, sistemi di geolocalizzazione, piattaforme social hanno costituito.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/net-war-ucraina-come-il-giornalismo-sta-cambiando-la-guerra

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Legge chi scrive. Rassegna promossa dalle scrittrici e scrittori bolognesi che hanno scelto di leggere e presentare al pubblico le storie che amano e che hanno lasciato un segno nella loro vita artistica e personale, pagine di grandi classici della letteratura e della cultura del Novecento. L’incontro odierno è Letteratura arborea: Ludovico Del Vecchio con Faustino Stigliani leggono da Buzzati a Calvino, da Giono ad Acheng.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/legge-chi-scrive

Mercoledì 8 marzo
ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula
8 marzo: Casa di Khaoula per le donne. Iniziative in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna. Intervengono Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile, Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro, Paola Bosi, coordinatrice Auser di Monghidoro.
Info e programma delle iniziative: https://www.bibliotechebologna.it/events/8-marzo-casa-di-khaoula-per-le-donne

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/mappe-tattili-pensare-con-lo-spazio-nel-tempo

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell’associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/corso-di-italiano-per-stranieri-44d6ac

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900 – seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto Voci dal ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900-seconda-parte

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Arcipelago Giappone. Incontro dedicato al libro L’inferno delle ragazze di Yumeno Kyūsaku, traduzione e curatela di Alberto Zanonato (elliot). La rassegna è realizzata in collaborazione con Luni editrice e Libreria IBIS.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/arcipelago-giappone-a7ff9f

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 2 marzo
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sull’Africa contemporanea. Incontro del gruppo di lettura per parlare di La generazione dell’utopia dello scrittore angolano Pepetela (Diabasis). Per aderire scrivi a: amicabr@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-sull-africa-contemporanea

Venerdì 3 marzo e Martedì 7 marzo
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini (Pickwick).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Martedì 7 marzo
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla letteratura araba contemporanea. Il gruppo di lettura si confronta sul libro Titanic africani romanzo di Abu Bakr Khaal, traduzione di Barbara Benini (Atmosphere libri). Per informazioni scrivi a: amicabr@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-sulla-letteratura-araba-contemporanea

Mercoledì 8 marzo
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli. Incontro in biblioteca per parlare del libro Un ragazzo di Nick Hornby (Guanda). Per informazioni telefona al numero 0512197544 o scrivi all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad9893

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Il circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa Lab. L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare gli studenti universitari alla realtà carceraria e vuole adesso creare un ponte tra il Circolo dei lettori attivato all’interno del carcere Dozza e un circolo di lettori, esterno e parallelo. Il libro scelto è Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante (Baldini & Castoldi).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-circolo-dei-lettori-della-dozza-in-salaborsa-lab

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/