Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 2 a mercoledì 8 giugno

97

BOLOGNA – Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, tutte le biblioteche saranno chiuse. Il 3 e 4 giugno resteranno chiuse le biblioteche Casa di Khaoula e Luigi Spina con Casa Gialla. Tutte le altre biblioteche saranno regolarmente aperte.

IN EVIDENZA

Lunedì 6 e martedì 7 giugno
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Una notte… in biblioteca! Una speciale notte in biblioteca per i peluche e i pupazzi preferiti dei bambini. Ispirandosi alla pratica di promozione della lettura Stuffed Animal Sleepover, diffusa in Usa e in Giappone, festeggiamo l’uscita dell’albo illustrato Una notte in biblioteca edito da kira kira edizioni, con la prima notte in biblioteca esclusivamente dedicata… ai peluche. Ogni bambino potrà portare il suo peluche o pupazzo preferito a trascorrere una magica avventura notturna.

Martedì 7 giugno

ore 16:30 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La costruzione quotidiana di una comunità. Giacomo Lercaro tra la città di Dio e gli uomini. Ne parlano Matteo Maria Zuppi, Romano Prodi, Umberto Mazzone, Anna Maria Cremonini, Aldo Bacchiocchi, Marco Macciantelli, Luigi Bettazzi, Gian Luca Galletti, Luigi Bartolomei. Modera Francesco Rossi. Giacomo Lercaro ha lasciato impronte indelebili nella nostra città. Dall’architettura sacra, alla vita culturale, alla politica, ai movimenti ecclesiali, agli enti di ricerca, alle imprese sociali, ancora oggi dobbiamo molto al suo ispirato mandato arcivescovile. Evento promosso da Acli Provinciale di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Mercoledì 8 giugno
ore 17.30: Salaborsa Lab
Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità. Presentazione del libro di Maria Chiara Ciaccheri e Fabio Fornasari (edizioni la meridiana). Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo dialogherà con l’autore Fabio Fornasari. L’accessibilità museale è soprattutto un modo di pensare all’esperienza di visita, immedesimandosi nelle prospettive di persone diverse. Le declinazioni che può assumere possono essere molto articolate: non riguarda solo la rimozione delle barriere fisiche, ma anche, ad esempio, la leggibilità e la comprensibilità di un testo, oppure una formazione adeguata del personale di sala

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 2 giugno
ore 18: c/o chiostro di San Domenico, piazza San Domenico 13
Cittadinanza. In occasione della Festa della Repubblica un confronto originale sul tema della Cittadinanza. Intervengono: Lia Celi, Andrea Santangelo e Amanda Sandrelli. L’incontro si svolge nel Chiostro di San Domenico, piazza San Domenico 12, Bologna, e la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it. Cittadinanza è un evento promosso da CUBO in collaborazione Cronopios, il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna e con Società editrice il Mulino nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

Lunedì 6 giugno
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com.
Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Martedì 7 giugno
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges
Poesie per le vie. Tre incontri pensati per chi ha più di 60 anni ed ama la poesia, per condividerla e diffonderla per le vie del quartiere. Ascolteremo i versi di autori noti e meno noti, leggeremo e scriveremo quelli che più abbiamo amato e diffonderemo lettere poetiche. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il giardino Pierfrancesco Lorusso, davanti alla biblioteca J.L. Borges. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512197770 o scrivi un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Tutto cambia! Laboratorio esperienziale in due incontri condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell’Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Attraverso un lavoro interattivo verranno affrontati i temi dell’adolescenza, sviluppo psico-sessuale e genitorialità. Informazioni e prenotazioni al numero 051466307.

Mercoledì 8 giugno
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Limes – La cortina d’acciaio. Incontro con Laura Canali, Giuseppe Cucchi, Fabrizio Talotta attorno al nuovo volume della rivista Limes che analizza alcuni aspetti della strategia tedesca per capire cosa cambierà anche per il nostro Paese, strettamente legato alla Germania soprattutto dal punto di vista economico.

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 7 giugno
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra il martedì alle 10.

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Miss Islanda di Auður Ava Ólafsdóttir (Einaudi). Per informazioni chiama il numero 051466307.

Mercoledì 8 giugno
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Gdl Leggerezza. Il Gdl Leggerezza si riunisce in presenza per parlare del libro Il più grande uomo scimmia del Pleistocene di Roy Lewis (Adelphi). Per informazioni chiama il numero 0516350948.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
NipPop BookClub. Il gruppo di lettura dedicato alla cultura e letteratura Giapponese si riunisce per parlare del libro Gli ultimi bambini di Tokyo di Tawada Yōko, traduzione di Veronica De Pieri, (Atmosphere Libri). Con Veronica De Pieri.

INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it– http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
Biblioteca Salaborsa Lab, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it
https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/