Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 19 gennaio a mercoledì 25 gennaio

39

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Sabato 21 gennaio 2023
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Il lettino e la piazza
Ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente. Il titolo del prossimo incontro è Teatro e psicoanalisi: indagini sulla scena con Marinella Manicardi, attrice, e Claudio Arnetoli, psicoanalista. Modera Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Info: https://www.bibliotecasalaborsa.it/events/il_lettino_e_la_piazza-693c4a

Lettere della memoria 2023
Anche quest’anno le biblioteche del Comune di Bologna partecipano all’iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità. Nelle buchette delle cittadine e dei cittadini verranno recapitate delle lettere autografe realizzate nelle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah. Le lettere arriveranno nelle buchette con due modalità: per chi abita nei territori delle biblioteche Jorge Luis Borges, Borgo Panigale, Lame – Cesare Malservisi, Orlando Pezzoli, Luigi Spina – Casa Gialla, Tassinari Clò la consegna sarà a cura dalle classi degli istituti comprensivi coinvolti; chi risiede nelle vicinanze delle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella – Luigi Fabbri, Scandellara – Mirella Bartolotti e Biblioteca del Centro RiESco potrà richiedere la consegna compilando il modulo Google e riceverà la lettera nella settimana del 27 gennaio. Saranno accettate le richieste fino a venerdì 20 gennaio alle 18 per un massimo di 40 lettere per ogni biblioteca.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/home-biblioteche/attivita-in-primo-piano/lettere-della-memoria-2023

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 19 gennaio
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni. Gli incontri sono indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell’area metropolitana.
Info: https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/events/letti-e-promossi-2022-2023

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Laboratorio Auto – biografico. Pagine di vita in prima persona di sé e per gli altri. Solo canzonette? L’educazione sentimentale tra musica e parole, con riferimento alla musica leggera italiana dal 1935 al 2000. Primo incontro gratuito e aperto. Conduce Angela Mazzetti, esperta e Consulente in Scrittura auto-biografica. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0516350948 o scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-dei-laboratori-auto-biografici

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Giuseppe Raimondi e le riviste tra le due guerre. Conferenza. Presiede Stefano Colangelo (Università di Bologna). Partecipano: Eleonora Conti (Università di Bologna) – Nel laboratorio delle riviste: il sodalizio Ungaretti-Raimondi tra Commerce e L’Italiano; Daniel Raffini (Università La Sapienza-Roma) – Tra i documenti di quel tempo: Giuseppe Raimondi e il dibattito Letterario nelle riviste tra le due guerre. Conferenza in occasione della mostra Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani e attualmente ospitata nella Biblioteca dell’Archiginnasio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/giuseppe-raimondi-e-le-riviste-tra-le-due-guerre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Matteo Matteucci parla de Il calcio e lo sport illustrato.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/disognando-2022-2023

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico. Per la rassegna Le Voci dei libri, Lucia Annunziata presenta il suo libro edito da Feltrinelli. Con Piero Ignazi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-inquilino-da-monti-a-meloni-indagine-sulla-crisi-del-sistema-politico

Venerdì 20 gennaio
ore 9.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di scrittura. Laboratorio formato dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini. Per iscriverti contatta la Biblioteca delle Donne: bibliotecadelledonne@women.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/esperimenti-di-scrittura

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Nessuna come lei. Sara De Simone parla del suo libro Nessuna come lei (Neri Pozza) con Alessandra Sarchi e Caterina Venturini. Letture a cura dell’attrice Eugenia Delbue. L’incontro è realizzato in collaborazione con Neri Pozza editore e librerie.Coop, e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/nessuno-come-lei

Sabato 21 gennaio
ore 9.15: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La città metropolitana: perimetro o area? Convegno organizzato dalla Società Medica Chirurgica. Partecipano: Andrea Pession, Claudio Borghi, Mirko Degli Esposti, Card. Matteo Zuppi, Giovanni Molari, Luca Rizzo-Nervo.
info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-citta-metropolitana-perimetro-o-area

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio

Lunedì 23 gennaio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17: Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla
Forte come il sole. Presentazione del libro Forte come il sole di GECO – Green Energy COmmunity.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-libro

Martedì 24 gennaio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Storia confidenziale dell’editoria italiana. Per la rassegna Le Voci dei libri, Gian Arturo Ferrari presenta il suo libro edito da Marsilio. Con Marcello Fois. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/storia-confidenziale-dell-editoria-italiana

Mercoledì 25 gennaio
ore 9: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Gruppo di cammino, in collaborazione con Ausl-Bo, che si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il Gruppo di Cammino si ritrova al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900. Laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo ‘900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900

ore 17: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
I miti e le stelle, tra leggende e astronomia. Incontro con Barbara Faenza, con la partecipazione di Eliana Lacorte. In un dialogo a due voci tra un’archeologa e un’astrofisica, indagheremo i segreti del cielo e delle stelle. L’incontro è realizzato in collaborazione con BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche APS.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/i-miti-e-le-stelle-tra-leggende-e-astronomia

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 20 e Martedì 24 gennaio
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Quando eravamo povera gente di Cesare Marchi (Rizzoli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Martedì 24 gennaio
ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Gruppo di lettura con visite ai musei da un’idea della lettrice Claudia V., la biblioteca organizza cicli di tre letture seguite da altrettante visite in musei e luoghi di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dal-romanzo-al-museo

Mercoledì 25 gennaio
ore 11 librerie.coop Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H
Il fantasma di Eymerich. Primo incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti. Da gennaio 2023 prende avvio ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti. Da gennaio a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell’Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-fantasma-di-eymerich

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/