Bologna

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 16 a mercoledì 22 giugno

BOLOGNA – Ricordiamo che per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività non è più obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2). Anche se non è più obbligatorio, ne raccomandiamo comunque l’uso in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

IN EVIDENZA

Il mistero delle case dei libri. Da giugno a settembre nel cartellone di Bologna Estate, cinquanta appuntamenti per un’indagine poliziesco-letteraria di Fantateatro con le biblioteche nei Quartieri.
Dopo il successo della scorsa estate, Fantateatro continua a esplorare il territorio attraversando in lungo e in largo i Quartieri della città, dal Navile al San Donato-San Vitale, passando per il Savena, il Borgo-Reno e il Porto-Saragozza. Il mistero delle case dei libri, il progetto di Fantateatro che coinvolgerà tutta la città, alla scoperta dei tesori custoditi dalle biblioteche di pubblica lettura, dei parchi e dei giardini più nascosti, è promosso e sostenuto dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna all’interno del cartellone di Bologna Estate, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale e con il supporto dei Quartieri.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 16 giugno
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Lavori a maglia in compagnia, con i consigli delle più esperte e le proposte di lettura della biblioteca. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Un filo per tutti. Il gruppo che partecipa a Seguiamo il filo, l’attività del giovedì che coniuga libri e lavori a maglia in compagnia, consegna alla Comunità di Sant’Egidio, i lavori prodotti in biblioteca: cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. I lavori sono in mostra in biblioteca dalle 9 alle 15. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0512197770 o scrivere un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space cittadinanza e docenti. Un Maker Space aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.

ore 21: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
La compagnia. All’interno della rassegna Ingorki presentazione del libro di Angela Colapinto (Edizioni BookTribù). Per informazioni chiama il numero 0512195530.

Sabato 18 giugno
ore 10.30, 11.30 Casa Carducci
Visite guidate alla casa museo. La prenotazione è vivamente consigliata, per mail (casacarducci@comune.bologna.it) o per telefono (0512196520).

Lunedì 20 giugno
ore 9.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Cerimonia di apertura della European Academy of Religion. Opening remarks Francesca Cadeddu, President of EuARe. Speakers Alberto Melloni, Director of FSCIRE, Anna Lisa Boni, Bologna City Councilor, card. Matteo Zuppi, Archbishop of Bologna, Emanuela Del Re, Eu Special Representative for the Sahel, Carlos Moedas, Mayor of Lisbon (tbc).

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Prosegue anche in giugno in Piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Ermal Meta presenta Domani e per sempre (La nave di Teseo) con Emanuela Giampaoli ed Elisabetta Sgarbi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Martedì 21 giugno
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gioca con me. Spazio collaborativo per gaming inclusivo. Abbattiamo le barriere del videogioco. Tramite le nuove tecnologie messe a disposizione saranno creati degli spazi inclusivi per garantire a tutti e a tutte esperienze di gioco inclusive. L’idea è quella di un ciclo di incontri in cui persone, con disabilità e non, avranno l’opportunità di giocare insieme in maniera collaborativa, supervisionati da esperti del settore delle tecnologie assistive che si occuperanno di adattare il miglior setting da gaming alle esigenze dei singoli. Lo spazio può essere l’occasione per avvicinare le persone al mondo del videogioco, mostrando diverse opportunità delle tecnologie assistive per garantire un’esperienza ludica soddisfacente. All’occorrenza potrà essere attivato un servizio di stampa 3D per raffinare l’adattamento della postazione di gioco.

ore 16 e 18: Biblioteca Salaborsa – Sala della Musica
Sotto i portici, tra dialetto, italiano e inglese. Visite guidate alla Sala della Musica con ospiti musicali. Le forme linguistiche esprimono molteplici identità nella musica di Bologna. Ogni lingua, territoriale, nazionale o estera, ha una propria musicalità e interpreta il reale, l’immaginario, emozioni, istanze e storie in modo differente, dipingendo bellezza e complessità. A cura di Riccardo Negrelli co-curatore del progetto Sala della Musica. All’incontro delle 16:00 è prevista la partecipazione degli Alkova. All’incontro delle 18:00 è prevista la partecipazione di BandAchab e Virginia Paone.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space cittadinanza e docenti. Un Maker Space aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.

ore 17.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space. Uno spazio aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Raccontare i diritti a bambini e bambine, ragazze e ragazzi attraverso i libri. Incontro di formazione aperto alla comunità educante (genitori, nonni, insegnanti, educatori) nell’ambito del progetto BookLab. A cura di Flavia Citton, Amnesty International Italia. Si richiede la prenotazione al numero 0516312721 o alla mail bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Prosegue anche in giugno in Piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Giovanni de Plato presenta Vincent van Gogh. Il giallo della follia (Scheiwiller), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con Fabio Roversi Monaco, Maria Rita Bentini e Fabrizio Starace. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 22 giugno
ore 9: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Rigenerazione computer e tablet. Il computer ti spaventa? Oppure ti provoca irritazioni? Ti aiutiamo noi! Il gruppo informatico dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ti prende per mano e ti porta a scoprire il mondo dell’informatica, dalla loro struttura alla risoluzione di problemi che i calcolatori ci presentano. Dopo tre incontri mattutini, concetti come SMTP, Disco Rigido, RAM e Drivers non saranno più un mistero per nessuno. Lavoreremo sui nostri storici PC e su quelli che ci porterete, vi aspettiamo!

ore 9: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Alfabetizzazione digitale per tutti e tutte. Laboratori di alfabetizzazione digitale per lo sviluppo di competenze di base sull’uso di smartphone, tablet e computer, sulla navigazione in Internet e per favorire l’integrazione lavorativa. Le attività avranno un taglio pratico favorendo una sperimentazione attiva, mentre programmi, contenuti, dispositivi e lingue verranno scelti a partire dai bisogni e dagli interessi delle/dei partecipanti. Per iscriversi: janice.diamantino@opengroup.eu

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Prosegue anche in giugno in Piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Nicola Crocetti e Alberto Bertoni presentano Poesie da spiaggia (Crocetti), idi Jovanotti e Nicola Crocetti. Leggono poesie gli allievi della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

GRUPPI DI LETTURA

Sabato 18 giugno
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – presso Centro sociale 2 agosto 1980 in via F. Turati, 98
Incontri di Voltapagina. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro L’impronta della volpe di Moussa Konaté (Del Vecchio Editore). Per info contatta lorenalusetti@gmail.com; gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

Lunedì 20 giugno
ore 20: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Le assaggiatrici di Rosella Postorino. (Feltrinelli). Per informazioni chiama al numero 051404930 oppure scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Martedì 21 giugno
ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra il martedì alle 10.

Mercoledì 22 giugno
ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Gruppo di Lettura Koala. Il gruppi di lettura condiviso tra le biblioteche Corticella Luigi Fabbri e Casa di Khaoula si riunisce per parlare del libro Il cavaliere inesistente di Italo Calvino (Mondadori). Per informazioni chiama il numero 0512195530.

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gdl incontra la scrittrice ELLE che presenta il suo libro S.O.S. dal passato (Edda Edizioni). L’incontro è aperto a tutti, prenotazione consigliata al numero 0512197544.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

5 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

5 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

5 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

6 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

6 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter