Bologna

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 16 a mercoledì 22 febbraio

BOLOGNA – APPUNTAMENTI

Giovedì 16 febbraio
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontri indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell’area metropolitana, per discutere le novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letti-e-promossi-2022-2023

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 17: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Miti e racconti nell’antico Egitto: il mito di Osiride e altre storie. Barbara Faenza conduce il primo incontro della rassegna Il viaggio dell’eroe. Dall’antico Egitto a Hollywood, a cura di BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche APS.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/miti-e-racconti-nell-antico-egitto-il-mito-di-osiride-e-altre-storie

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
Cibo e benessere: dalla spesa alla tavola. Conversazione sui sani stili di vita in collaborazione con Azienda USL di Bologna. Attività pratiche su come fare la lista della spesa rispettando la stagionalità e l’equilibrio nutrizionale, come scegliere in modo consapevole tra i prodotti conservati e industriali e come creare ricette gustose e salutari per tutta la famiglia. L’incontro è aperto a tutte e tutti, è consigliata l’iscrizione.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/cibo-e-benessere-dalla-spesa-alla-tavola

Venerdì 17 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di scrittura. Laboratorio di scrittura formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/esperimenti-di-scrittura

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Relazioni istituzionali & lobbying. Giulio Di Giacomo parla del suo libro Relazioni Istituzionali & Lobbying (Franco Angeli) con il senatore Marco Lombardo, Licia Soncini presidente di Nomos e Elvira Oliva. Modera Fabrizio Talotta. L’incontro è realizzato in collaborazione con Geopolis, Franco Angeli editore e Librerie Coop.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/relazioni-istituzionali

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La vita intima. Per la rassegna Le Voci dei libri, Niccolò Ammaniti presenta il suo libro edito da Einaudi. Con Silvia Avallone e Simona Vinci. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-vita-intima

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Il mercato del vento. Presentazione del libro di Vincenzo Maria Oreggia (Galaad Edizioni). Dialogherà con l’autore Lorenza Lanfranco. Letture di Vincenzo Pasquariello.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-mercato-del-vento

Sabato 18 febbraio
ore 10: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 11 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La fanciulla più lieta del Giappone. Il musicologo Piero Mioli legge la Madama Butterfly di Giacomo Puccini. L’opera racconta la tragedia di una geisha nel Giappone di inizio Novecento: sedotta e abbandonata da un ufficiale americano, Cho Cho-san continua ostinatamente a credere nel suo sogno di felicità, fino a quando l’evidenza inconfutabile dei fatti la porta al suicidio per onore.
Incontro della rassegna Dentro l’opera 29, ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-fanciulla-piu-lieta-del-giappone

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento al Museo del Risorgimento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Mi limitavo ad amare te. Per la rassegna Le Voci dei libri, Rosella Postorino presenta il suo libro edito da Feltrinelli. Con Silvia Avallone. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/mi-limitavo-ad-amare-te-5605cd

Lunedì 20 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, offerte ai migranti dai volontari della scuola. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri, per informazioni: rferdous.emi@hotmail.it telefono 3479637269.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2023

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Un secolo di lotte comuniste in Tunisia. Presentazione dei libri 100 Ans de Luttes Communistes en Tunisie di Habib Kazdaghli (Nirvana) e Il delitto Miceli: una storia di ordinario fascismo in Tunisia di Sonia Gallico (All around). Saranno presenti Habib Kazdaghli, dell’Università di Tunisi; Sonia Gallico, autrice in dialogo con Patrizia Dogliani – professoressa ordinaria dell’Università di Bologna; Leila El Houssi – docente e ricercatrice in Storia dell’Africa presso l’Università di Roma – La Sapienza; Giulio Fugazzotto – dottorando presso l’Università di Urbino e Gabriele Montalbano – ricercatore all’Università di Teramo, docente a contratto all’Università di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/un-secolo-di-lotte-comuniste-in-tunisia

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il Piero o la ricerca di una felicità. Simone Tempia parla del suo libro Il Piero o La ricerca di una felicità (Rizzoli) con Carlo Martello. L’incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli Lizard e Mondadori bookstore.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-piero-o-la-ricerca-di-una-felicita

Martedì 21 febbraio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
L’angelo ferito. Laboratori d’arte per comunità riparative nell’ambito del progetto In Ascolto, a cura del Teatro del Pratello. Undici incontri di scrittura, attività artistiche e teatro aperto aperto a un piccolo gruppo di cittadini di tutte le età. Per informazioni e iscrizioni scrivi a teatrodelpratello@gmail.com
oppure chiama il numero 3331739550
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-angelo-ferito

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Legge chi scrive. Rassegna promossa dalle scrittrici e scrittori bolognesi che hanno scelto di leggere e presentare al pubblico le storie che amano e che hanno lasciato un segno nella loro vita artistica e personale, pagine di grandi classici della letteratura e della cultura del Novecento. Nell’incontro I classici Maurizio Matrone legge i racconti di Tomasi di Lampedusa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/legge-chi-scrive

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Per la rassegna Le Voci dei libri, Massimo Cacciari e Guglielmo Bilancioni presentano i libri: Figure del ponte. Simbolo e architettura di Alberto Giorgio Cassani e Il libro della porta. Studio su una forma di Marco Biraghi, editi da Pendragon. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/figure-del-ponte-simbolo-e-architettura-il-libro-della-porta-studio-su-una-forma

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Tutta intera. Presentazione del romanzo di Espérance Hakuzwimana, Tutta intera (Einaudi). L’autrice dialoga con Marie Paule Nguessan. Incontro a cura di Black History Month Bologna in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral e Confraternita dell’uva – libreria indipendente nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/black-history-month-bologna-2023-copia

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Una come lei. Lo sguardo delle altre. All’interno della rassegna Una come lei. Incontri e pratiche di poesia 2023, proiezione del documentario Lo sguardo delle altre – Storia del Gruppo ’98. A cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle donne / Centro delle Donne di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/una-come-lei-lo-sguardo-delle-altre

Mercoledì 22 febbraio
ore 10: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/mappe-tattili-pensare-con-lo-spazio-nel-tempo

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell’associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/corso-di-italiano-per-stranieri-44d6ac

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900 – seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto VOCI DAL ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900-seconda-parte

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Archivi, libri, persone: i protagonisti e le trame della guida “Fondi nel web”. Presentazione del progetto Fondi nel web. Guida on-line ai fondi della Biblioteca dell’Archiginnasio. Intervengono: Anna Manfron, Maria Grazia Bollini, Rita Zoppellari, Francesca Ricci, Marcello Fois, Modera: Giovanna Delcorno. Il progetto Fondi nel web è stato elaborato per mettere a disposizione un elenco generale completo di fondi speciali della Biblioteca dell’Archiginnasio (archivi e raccolte documentarie, fondi librari); comprende descrizioni sintetiche dei fondi e informazioni essenziali relative ai soggetti produttori.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/fondi-nel-web

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 16 febbraio
ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Femmy Hour. Gruppo di lettura femminista a cadenza mensile per scoprire alcune importanti femministe e discutere insieme i loro testi.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/femmy-hour

Venerdì 17 e Martedì 21 febbraio
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini (Pickwick).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Martedì 21 febbraio
ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Il gruppo di lettura sulla fantascienza si riunisce per parlare del libro Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick (Fanucci).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/book-runner

Mercoledì 22 febbraio
ore 11: Librerie Coop Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H 11:00
Trilogia dei pirati. Il gruppo di lettura fa parte di Alphaville un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/trilogia-dei-pirati

ore 18.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il Gruppo di lettura della Biblioteca si incontra per parlare del libro Essere senza destino di Imre Kertész (Feltrinelli). Si tratta della seconda lettura del ciclo dedicato alla letteratura ungherese.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letture-in-bi-sca

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, continua l’allerta Arancione per i fiumi

Confermata anche per venerdì 1 marzo. Monitoraggio dei ponti, che rimangono aperti per la notte.…

4 ore fa

la Reggiana Pallanuoto batte anche il Mestrina nel primo big match della stagione vincendo 8-6

REGGIO EMILIA - Sesto successo consecutivo per la Pallanuoto Reggiana che esce dalla vasca di…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 1 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Giorni felici dal 29 febbraio al 3 marzo al Nuovo Teatro delle Passioni

MODENA - Massimiliano Civica, regista tre volte Premio Ubu e attuale Direttore del Teatro Metastasio…

8 ore fa

La Milonga del Fútbol il 29 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Prodotto da International Music and Arts con la regia di Pierluigi Iorio, La Milonga…

8 ore fa

A San Giovanni in Marignano Corso gratuito su Maglieria e abbigliamento

Dodici i posti disponibili per 500 ore. La partecipazione è gratuita. OPEN DAY 18 Marzo…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter