Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 16 a mercoledì 22 dicembre

120

BOLOGNA – Per partecipare alle attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, per le persone che hanno già compiuto 12 anni è obbligatorio essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass. Obbligatorio anche indossare la mascherina.
Info

IN EVIDENZA

Sabato 18 dicembre
ore 10-13: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – Cappella Farnese
P.O.L.P.A. Poesia Orale Ludica Puerile Autentica. Seminario rivolto a chiunque voglia stare nella poesia delle bambine e dei bambini, presso la Cappella Farnese, piazza Maggiore 6. Saluti di Anna Lisa Boni, assessora alle Relazioni Internazionali e Anisa Ruseti, vicesindaco della Città di Tirana. Intervengono: Veronica Ceruti, direttrice Bologna Biblioteche; Mirela Kocollari, direttore generale della promozione della città di Tirana; Franca Mazzoli, pedagogista / Associazione QB Quanto Basta; Barbara Vatta, antropologa culturale / Centro Salute del Bambino; Bruno Tognolini, poeta e scrittore per l’infanzia. Coordina Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Sarà possibile seguire il seminario in streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche e con traduzione in inglese sulla piattaforma Zoom. Chi desiderasse ricevere il link per la partecipazione tramite Zoom ne può fare richiesta scrivendo a ragazzisalaborsa@comune.bologna

Venerdì 17 dicembre
ore 17: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Immagina sogna disegna. Inaugurazione della mostra organizzata da Gruppo Hera che espone una selezione delle illustrazioni realizzate dagli artisti che hanno interpretato e accompagnato il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, La Grande Macchina del Mondo. Un’iniziativa che da 15 anni coinvolge oltre centomila studenti delle scuole dell’Emilia- Romagna, con attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. 54 illustrazioni per un viaggio nelle tematiche della sostenibilità ambientale, attraverso le immagini di quattro illustratori: Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco. Gli autori e le autrici hanno preso parte al progetto didattico raccontando attraverso le loro opere il pianeta nella sua bellezza e l’importanza di un uso sempre più consapevole delle sue risorse. La mostra sarà visitabile fino al 23 gennaio 2022.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 dicembre
ore 16: Biblioteca Salaborsa
Quattrocchi. Prosegue l’esperimento collettivo che riutilizza gli oggetti per produrre un gioco di scambio: utilizzando la condivisione e l’incontro, si dirama tra i luoghi e gli abitanti della città come un gioco di società basato sull’impatto delle nuove tecnologie, la fragilità dei legami, il consumo e la diminuzione della longevità degli oggetti. Quattrocchi si sviluppa in tre fasi principali: 1) Raccolta: dal 19 novembre al 4 dicembre i partecipanti potranno portare i loro oggetti a un desk in Piazza Coperta e gli oggetti saranno riposti in scatole che imitano i pacchi da spedizione. 2) Distribuzione: dal 9 al 18 dicembre le scatole contenenti gli oggetti verranno poste in Salaborsa, in Esedra. In questa fase le artiste, vestite da magazziniere, distribuiranno, in maniera casuale le scatole ai visitatori che vorranno partecipare. 3) Incontro: i partecipanti della Fase 1 incontreranno i partecipanti della Fase 2 nelle fermate degli autobus a Bologna, un appuntamento al buio in cui l’unica informazione e immagine riguardo l’identità della persona da incontrare sarà l’oggetto.

Giovedì 16 dicembre
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontro online per bibliotecari, educatori, pedagogisti sulle novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni. Occorre prenotare telefonando al numero 0512194411 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19.

ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English-Italian. Sessioni di 30 minuti di conversazione con volontarie madrelingua. Occorre una conoscenza intermedia della lingua e prenotare chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it – oggetto Tandem

ore 16.30 Biblioteca Italiana delle Donne
Donne e Sport. Analisi di genere continua. Presentazione del libro insieme alle autrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli. Coordina Marilisa De Palma, Associazione Orlando. Intervengono: Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna; Luisa Rizzitelli, presidente ASSIST-Associazione Nazionale Atlete; Emanuela Pierantozzi, ex campionessa olimpica di Judo, docente di Judo – Università di Genova, scultrice; Martina Caironi, campionessa paralimpica; Laura Di Toma, direttrice Tecnica Nazionale Italiana FIJLKAM settore Judo.

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Il vangelo secondo Dario Fo. Mistero buffo, ma non troppo. Presentazione del volume di Marco Campedelli (Claudiana). Ne parla con l’autore, Vito Mancuso. Accompagnamento musicale di Claudio Bassi. Sarà presente Raffaella Baldacci. A partire da un intenso incontro con Dario Fo, il teologo, scrittore e burattinaio Marco Campedelli – cui Alda Merini dedicò La clinica dell’abbandono – ripercorre l’opera del premio Nobel, in primis Mistero buffo, mettendo al centro la fragile quanto suggestiva ipotesi che Gesù avesse fondato una compagnia teatrale itinerante, fatta di pescatori, ex esattori delle imposte e donne, per trasmettere il suo messaggio rivoluzionario. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale Youtube della Biblioteca dell’Archiginnasio: youtube.com/user/Archiginnasio

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Disognando. Nuovo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? In questo incontro Roberto Sarti e Piero Ruggeri, gli autori tra Bologna e il West. Per informazioni 0512194400.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Francesco Guccini presenta il suo ultimo libro Tre cene (L’ultima invero un pranzo) (Giunti). Con Alberto Bertoni. L’incontro è in piazza coperta e fa parte della rassegna La voce dei libri. Per informazioni chiamare il numero 0512194400.

Venerdì 17 dicembre
ore 16: Biblioteca di Casa Carducci
Visita guidata alla mostra da lui cominciai, con lui finisco Giosue Carducci e Dante. La mostra illustra, per documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare alle visite guidate, riservate a un massimo di 10 partecipanti, occorre prenotarsi in anticipo, almeno un giorno prima, telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento.

ore 17.15 Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Lucrezio, Seneca e noi. Studi per Ivano Dionigi. Presentazione del volume con Gilberto Biondi, Massimo Cacciari, Loredana Chines. Sarà presente Ivano Dionigi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili. Obbligatori green pass e mascherina
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale Youtube della Biblioteca dell’Archiginnasio htpps://youtube.com/user/Archiginnasio.

ore 18.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Stra Lómm e Scûr. Presentazione del libro in bolognese di Marta Proni. Con la partecipazione di Fausto Carpani e Antonio Bagnoli. L’incontro si tiene presso il Centro civico Michelini di Corticella.

Sabato 18 dicembre
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Un lampo, un sogno, un gioco. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell’opera Cenerentola di Gioacchino Rossini. L’incontro fa parte della rassegna Dentro l’opera 27. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 16.30: Biblioteca dell’Archiginnasio
Visita guidata gratuita alla mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma condotta dal curatore Pietro Delcorno. Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì in città, scelta per i suoi frati perché tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori (in primis Domenicani e Francescani) contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso – mai però univoco. Appuntamento all’inizio del percorso espositivo, non è necessaria la prenotazione.

Lunedì 20 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa! La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15.30, per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 15: Biblioteca Salaborsa – Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Sulle tracce di una parola viva: archeologia di un manoscritto francescano Intervista a Jacques Dalarun. In occasione dell’uscita del volume Le manuscrit franciscain retrouvé (Paris 2021) e a margine della mostra Una voce nella città: predicatori e società da Domenico alla Riforma, Jacques Dalarun dialogherà con Pietro Delcorno sul modo di pensare, agire, predicare di quanti, alla sequela di Francesco, si confrontavano con le urgenze della propria società, lasciandone traccia concreta nelle minute pagine di questo manoscritto. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 21 dicembre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 16 dicembre
ore 17: Biblioteca Cabral – incontro online
Gruppo di lettura online sulla letteratura israeliana contemporanea. Coordina Anna Grattarola. Si leggerà È questa la terra promessa di Eli Amir, traduzione di Shulim Vogelmann (Giuntina, 2015). La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele | Museo Ebraico di Bologna | Biblioteca Amilcar Cabral | Istituto Parri.
Info: Museo Ebraico di Bologna | 051 6569003 | info@museoebraicobo.it

Sabato 18 dicembre
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Voltapagina. Il gruppo di lettura Voltapagina per il tema del ciclo Libri di autori ebraici parla de La macchia umana di Philip Roth. Per informazioni: lorenalusetti@gmail.com oppure gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

Lunedì 20 dicembre
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Cuore di pietra di Sebastiano Vassalli. Per informazioni chiamare il numero 051404930.

Mercoledì 22 dicembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula – Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso fra le due biblioteche, si riunisce presso la Biblioteca Casa di Khaoula per parlare del libro di Wu Ming 4, Stella del mattino (Einaudi). Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0516312721.

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 16 dicembre
ore 9.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 2194301.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie per le feste. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. A cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture. Natale si avvicina e con l’anno nuovo arriva anche la Befana! Per assaporare l’atmosfera delle feste più attese dell’anno, le bibliotecarie leggono storie illustrate e in rima, classiche e appena arrivate sugli scaffali. Massimo di 15 bambini. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Storie di Natale. All’interno della rassegna La biblioteca ti racconta, proponiamo letture ad alta voce a tema natalizio per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. È necessario prenotarsi telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

Venerdì 17 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Per informazioni: chiamare il numero 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivere una mail a erika.piccoli@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Per informazioni chiamare il numero di telefono 051404930 o scrivere un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Nell’ambito di Immagina Sogna Disegna, laboratorio di illustrazione creativa, rivolto a bambine e bambini tra i 7 e i 9 anni, a cura di Patrizia La Porta, autrice di numerosi libri illustrati editi da case editrici italiane ed estere e insegnante all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La lettura di oggi è Occhio alla bibliotecaria. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

Sabato 18 dicembre
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Uffa! Quanto manca a Natale? Narrazione e laboratorio per bambine e bambini a partire da 3 anni. Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 051466307.

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e micro laboratori per bambine/i da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni online o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 11: Biblioteca Borgo Panigale
Un sacco di storie. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 11: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Storie coi fiocchi. Letture natalizie in biblioteca per bambine e bambini da 3 a 6 anni.
Per prenotare e per informazioni chiama il numero 0516350948 o scrivi una mail a bibliotecalame@comune.bologna.it

Lunedì 20 dicembre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Ciak si anima! Sei curioso di scoprire come si crea un vero cartone animato? Partecipa a questo ciclo di laboratori gratuiti dedicati all’animazione in stop motion. Se hai tra i 6 e gli 11 anni e ti piacciono i cartoni animati, ti aspettiamo tutti i lunedì pomeriggio fino al 20 dicembre presso il Centro Polifunzionale Riccardo Bacchelli in via Galeazza 2. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine/i 4-8 anni. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La lettura di oggi è Occhio alla bibliotecaria. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

Mercoledì 22 dicembre
ore 15.30: Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiamare lo 051404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
SmART_phone_teens. Laboratorio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Il tuo cellulare può essere uno strumento creativo da usare insieme ad altri? Possiamo mescolare fantasia e tecnologia, corpo e algoritmo? In Salaborsa Ragazzi insieme a OfficinAdolescenti cercheremo nuove forme di autoritratto e di selfie, progetteremo un filtro per Instagram e invieremo il nostro smartphone direttamente su una nuvola. Saranno prove di uso divergente di uno strumento che fa parte delle nostre giornate. Attività a cura di Centro Zaffiria. Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività; info e prenotazioni al numero 0512194411 negli orari di apertura delle biblioteca.

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Aria bianca… odor di mandarino… il Natale è vicino. Letture natalizie per bambine e bambini dai 2 agli 8 anni e pacchetti di storie a sorpresa per continuare le letture in famiglia!

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Aprendo la porta. Si terrà venerdì 17 dicembre l’ultimo appuntamenti dell’anno di Aprendo la porta, percorso letterario che parte da libri scritti da donne e articolato in incontri pubblici e laboratori. Gli appuntamenti di questo mese ruotano intorno a Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo edito da Sur nel 2020. Venerdì 17 dicembre alle 18 Valentina Greco coordina un incontro pubblico con Angela Balzano, Antonia Anna Ferrante, Wissal Houbabi, Marie Moïse, Oiza Q. Obasuyi, Paula Satta

MOSTRE

Fino al 30 dicembre: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco. Giosue Carducci e Dante
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.

Fino all’8 gennaio 2022: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Giovanni Romanini una lunga cavalcata fra le nuvole parlanti
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Giovanni Romanini è stato uno dei più grandi autori che il fumetto italiano abbia avuto. La sua carriera è indissolubilmente legata all’incontro avuto negli anni sessanta con Magnus (Roberto Raviola) di cui divenne stretto collaboratore e amico. Scomparso improvvisamente il 20 marzo del 2020 ci ha lasciato con un grande vuoto. Salaborsa è felice di ospitare nei suoi spazi una mostra dedicata alla figura di un’artista, di un uomo che con la sua umiltà è stato un riferimento per molti degli autori della narrativa disegnata che si sono formati a Bologna e in Italia.

Fino al 23 gennaio 2022: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Immagina sogna disegna
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
La mostra espone una selezione delle illustrazioni realizzate dagli artisti che hanno interpretato e accompagnato il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, La Grande Macchina del Mondo. Un’iniziativa che da 15 anni coinvolge oltre centomila studenti delle scuole dell’Emilia- Romagna, con attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. 54 illustrazioni per un viaggio nelle tematiche della sostenibilità ambientale, attraverso le immagini di quattro illustratori: Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco. Gli autori e le autrici hanno preso parte al progetto didattico raccontando attraverso le loro opere il pianeta nella sua bellezza e l’importanza di un uso sempre più consapevole delle sue risorse.

Fino al 2 febbraio 2022: Biblioteca dell’Archiginnasio
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì nella nostra città, tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. La mostra è disponibile anche online al sito: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/voce-nella-citta/

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/