Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 settembre

43

BOLOGNA – APPUNTAMENTI

Giovedì 15 settembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301

ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Il mestiere dell’ombra. Tradurre letteratura. Renata Colorni presenta il suo libro edito da Henry Beyle. Con Marco Antonio Bazzocchi e Stefano Salis. Evento nell’ambito della rassegna Le voci dei libri promossa da librerie.coop. Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 16 settembre
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriloggiato superiore
Visita guidata gratuita alla mostra Johannes Berblockus Roffensis Anglus e le pievi bolognesi in alcuni disegni del cinquecento condotta dai curatori. La mostra raccoglie i disegni acquerellati, databili attorno al 1575, che ritraggono le pievi della diocesi di Bologna nel Cinquecento. Appuntamento al primo piano della Biblioteca dell’Archiginnasio, all’inizio del percorso espositivo, non occorre la prenotazione.

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti e Biblioteca Luigi Spina
In cammino… da Scandellara a Casa Gialla. La biblioteche del Quartiere San Donato-San Vitale aderiscono al programma delle biblioteche del Comune di Bologna per la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) con il trekking urbano tra parchi e aree verdi. Partenza dalla Biblioteca Scandellara alle 17 con arrivo alle 19 alla Biblioteca Luigi Spina con visita a Casa Gialla. Ritorno autonomo.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Buon compleanno biblioteca. La biblioteca festeggia il suo undicesimo compleanno con una serie di iniziative per grandi e piccini a partire dalle ore 17. Per informazioni chiama il numero 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. Si svolgono di venerdì pomeriggio alle 17.30 (durata 45 minuti circa), per conoscere le date consulta il calendario. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.

Sabato 17 settembre
ore 8: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Trekking urbano lungo il Navile. La Biblioteca Corticella aderisce al programma del Comune di Bologna per la Settimana Europea della Mobilità con una camminata lungo il Canale Navile. Partenza dalla biblioteca alle 8 e arrivo al Battiferro alle ore 11. Ritorno autonomo: in autobus oppure a piedi lungo il Navile.

ore 16 e ore 18: Biblioteca Italiana delle donne
Nella curvatura spazio temporale femminista. All’interno del programma di Flush Festival una giornata dedicata all’immaginario delle autrici di fantascienza.

Lunedì 19 settembre
ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore, 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Il meccanico di Asmara. Presentazione del libro di Mauro Moruzzi (Persiani, 2022). Con la partecipazione di Erminia dell’Oro, Fabio Roversi Monaco, Simone Borsari, Teclesenbet Emam Emahzion Console Generale d’Eritrea a Milano.Saranno inoltre presenti all’evento: Pasquale Santoro, studioso della presenza italiana in Eritrea e Vito Zita, storico delle ex Colonie Italiane in Africa. Moderatore Paolo Emilio Persiani. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 20 settembre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Un commendatore a cena Lettura del Don Giovanni di W.A. Mozart. Riprendono gli incontri
con il musicologo Piero Mioli, per conoscere e apprezzare le opere liriche. Nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico all’ascolto, alla visione, alla comprensione di un’opera: dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Non ci sarà l’ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l’opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Limitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell’utilizzo del digitale. L’obiettivo del laboratorio è quello di accompagnare chi non è nativo digitale nell’utilizzo del tablet, per permettere loro di accedere alle risorse digitali per la lettura, lo svago e per le attività della vita quotidiana come home banking, spesa a domicilio, SPID, CUP on-line, prenotazione biglietti e altre operazioni quotidiane, in base alle richieste dei partecipanti. Laboratorio su prenotazione, a cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
L’Oriente magico di Vita Sackville West e Virginia Woolf. Nell’ambito del ciclo L’Altro Oriente: le viaggiatrici europee del primo Novecento, Marcella Emiliani racconta L’Oriente magico di Vita Sackville West e Virginia Woolf.
Per informazioni chiama il numero 051581464

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
L’Europa di domani ovvero gli Stati Uniti d’Europa. Presentazione del volume di Ernesto Rossi, curato da Antonella Braga (Nino Aragno Editore, 2021). Intervengono Rodolfo Vittori e Mauro Maggiorani in dialogo con la curatrice. La pace e la libertà non potranno essere veramente assicurate altro che nei limiti in cui si riuscirà ad estendere l’organizzazione federale. La nostra ultima meta deve quindi essere la federazione di tutti i popoli della terra

Mercoledì 21 settembre
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull’accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell’accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Cieli aperti / Open skies. Don Stefano Ottani presenta il volume Cieli aperti / Open skies. Iconografia contemporanea in Italia edito da Pendragon. Con la partecipazione di Giovanni Raffa, Laura Renzi, Don Gianluca Busi, Mara Zanette.

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Dizionario delle fotografe. Attraverso l’importante lavoro Dizionario delle fotografe. Dall’Ottocento a oggi, in Europa e Nord America (Pendragon 2022), redatto da Patrizia Pulga, fotoreporter di Bologna, ricordiamo il contributo delle donne nella fotografia sin dalla sua nascita. Discutono con l’autrice: Cristina Demaria (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Lucia Bertoldini (Giornalista Freelance).

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 16 e Martedì 20 settembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Sabato 17 settembre
ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro sociale 2 agosto 1980, Via F. Turati 98
Gruppo di lettura Voltapagina. Incontro del gruppo di lettura sul tema del romanzo storico. Si parlerà del libro Vita e destino di Vasilij Grossman (Adelphi).

Lunedì 19 settembre
ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Al via il nuovo anno di letture per lo storico Gruppo di lettura della biblioteca. L’incontro è dedicato a Pier Paolo Pasolini di cui ricorre il centenario dalla nascita. Ci si confronta su tutte le letture pasoliniane dei partecipanti. Il Gruppo è sempre aperto a nuovi lettori e lettrici.

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro I baffi di Emmanuel Carrère (Adelphi). Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Mercoledì 21 settembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso fra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri si riunisce presso la Biblioteca Casa di Khaoula per parlare delle letture estive. Per informazioni puoi contattare le biblioteche:
Casa di Khaoula: 0516312721 – bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Corticella-Luigi Fabbri: 0512195530 – bibliotecacorticella@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare del nuovo programma in Sala Conferenze al secondo piano. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/