Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 15 a mercoledì 21 dicembre

48

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Sabato 17 dicembre
ore 17: Biblioteca Salaborsa – piazza Coperta
Fatterelli bolognesi. Piccoli libri per grandi storie. Vecchi e nuovi titoli, 21 libri, 21 storie della storia di Bologna, autrici, autori, illustratrici, illustratori, firmacopie, dediche personalizzate per i vostri regali di Natale… Con: Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna; Paola Goretti, autrice dell’ultimo titolo uscito, il n. 21; Tiziana Roversi, direttrice della collana.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/fatterelli-bolognesi-21

Lunedì 19 dicembre
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Lina l’esploratrice. Presentazione del libro di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr (Settenove edizioni). L’evento è aperto a bambine e bambini, alle loro famiglie e a chi si occupa di infanzia. Le bibliotecarie leggeranno per bambine e bambini Lina l’esploratrice e altri albi illustrati alla scoperta del corpo. Silvia Demozzi (Università di Bologna) e Serena Fenucci (Casa delle Donne per non subire violenza) dialogheranno con gli adulti sul tema dell’educazione sessuale. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Festival La violenza illustrata. Per info e prenotazioni chiama il numero 0512195341 oppure scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-del-libro-lina-l-esploratrice

Martedì 20 dicembre
ore 16.30: Tasso Inventore, via Erbosa 18/4
Festa degli alberi. Letture all’aperto e intorno al fuoco per grandi e piccini da 0 a 10 anni, dando il benvenuto al nuovo albero piantato appositamente per l’occasione. Evento promosso da Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Lame – Cesare Malservisi, Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri, Fondazione Villa Ghigi, Centro per bambini e famiglie Tasso inventore.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/festa-degli-alberi

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 15 dicembre
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – online
Letti e promossi. Incontri indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell’area metropolitana, per parlare delle novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letti-e-promossi-2022-2023

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17: Istituto storico Parri
Gli anni neri. Ascesa e caduta del fascismo. Presentazione del libro di John Foot (Laterza). Dialogano con l’autore Dianella Gagliani (Università di Bologna), Andrea Ventura (Università di Pisa). Modera Toni Rovatti. Il testo di John Foot offre un affresco sull’uso della violenza da parte del fascismo, sul ruolo simbolico e strategico per l’affermazione e il consolidamento del potere, ricostruendone la genealogia a partire da singole storie individuali, spesso dimenticate.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gli-anni-neri-ascesa-e-caduta-del-fascismo

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie e sentieri dell’Appennino. Presentazione del libro di Enrico Barbetti (Clueb). Microstorie fuori dal comune di un territorio rimasto lontano dai rumori della città e riscoperto a passo d’uomo. Dialoga con l’autore Cristina Gaspondini, direttrice editoriale della casa editrice Clueb.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-e-sentieri-dell-appennino

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Bell’abissina: un’indagine del commissario Marino. Nell’ambito della rassegna Le Voci dei libri, Carlo Lucarelli parla del suo libro edito da Mondadori. Dialoga con l’autore Valerio Varesi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/bell-abissina

ore 21: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Una storia in punta sottile. Presentazione del documentario di Enza Negroni che racconta di un successo perseguito con costanza e passione da Barbara Calzolari, artista calligrafa bolognese di fama internazionale. Prima e unica donna nominata Master Penman dalla prestigiosa istituzione americana IAMPETH, la più importante associazione calligrafica del mondo. Ne parlano: Valeria Consolo, produttrice; Enza Negroni, regista; Barbara Calzolari, calligrafa protagonista del filmato. Modera Giampiero Moscato, direttore delle testate e dei laboratori del Master in giornalismo dell’Università di Bologna. Saluti iniziali di Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/una-storia-in-punta-sottile

Venerdì 16 dicembre
ore 9.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Salotto digitale. Incontro per approfondire le funzioni dello smartphone e alcune delle sue applicazioni utili tutti i giorni. Informazioni e prenotazioni presso AIAS Bologna al numero 051454727.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/salotto-digitale

ore 9.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di Scrittura. Il gruppo Esperimenti di scrittura si è formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini. Per iscriverti contatta la Biblioteca delle Donne: bibliotecadelledonne@women.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/esperimenti-di-scrittura

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-settembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Sguardi reciproci. A conclusione della prima edizione delle Settimane Pedagogiche – programma cittadino caratterizzato da oltre 40 eventi attorno ai temi delle politiche scolastiche e dell’educazione da 0 a 18 anni – un momento per condividere diversi sguardi per una visione futura dell’educare. Intervengono Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Alessandro Tolomelli, Dipartimento Scienze dell’Educazione; Silvia Avallone, scrittrice; Marco Baliani, attore. Modera Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/sguardi-reciproci

Sabato 17 dicembre e Domenica 18 dicembre
Visite guidate gratuite a Casa Carducci. Sabato 17 dicembre alle 16 e alle 17 e domenica 18 dicembre alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-dicembre

Domenica 18 dicembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Il lungo inverno. Nell’ambito della rassegna Le Voci dei libri, Federico Rampini parla del suo libro Il lungo inverno. False apocalissi, vere crisi ma non ci salverà lo Stato (Mondadori). Dialoga con l’autore Stefano Tura. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-lungo-inverno-b2e98e

Lunedì 19 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2021

Martedì 20 dicembre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La mia Virtus. Nell’ambito della rassegna Le Voci dei libri, Dan Peterson firma le copie del suo libro edito da Minerva, La mia Virtus, e lo presenta con Alberto Bortolotti. In collaborazione con SEF Virtus. L’incontro verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-mia-virtus

Mercoledì 21 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Continua in piazza coperta il mercatino dei libri scartati, ogni volta con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900. Laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto Voci sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo ‘900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-settembre

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 15 dicembre
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl online sulla letteratura israeliana contemporanea. Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola si incontra online per parlare di Stupore di Zeruya Shalev, traduzione di Elena Loewenthal (Feltrinelli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-online-sulla-letteratura-israeliana-contemporanea

Venerdì 16 e martedì 20 dicembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Quando eravamo povera gente di Cesare Marchi (Rizzoli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Sabato 17 dicembre
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del romanzo La treccia di Laetitia Colombani, Editrice Nord. Per informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-borges-dicembre-2022

Lunedì 19 dicembre
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del libro L’amante senza fissa dimora di Fruttero e Lucentini (Mondadori). Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-il-borgo-dei-libri-eec172

Martedì 20 dicembre
ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Il gruppo di lettura dedicato alla fantascienza, si riunisce per parlare del libro di Clifford D. Simak, Anni senza fine, traduzione di Giorgio Monicelli (Mondadori).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/book-runner

Mercoledì 21 dicembre
ore 17: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso tra le biblioteche Corticella – Luigi Fabbri e Casa di Khaoula si riunisce per parlare del libro Il responsabile delle risorse umane: passione in tre atti di Abraham B. Yehoshua (Einaudi).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-koala-in-dicembre

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla letteratura araba contemporanea. Incontro del gruppo di lettura dedicato alla letteratura araba contemporanea, coordinato da Maria Elena Paniconi, per confrontarsi su due libri, Ritorno a Haifa e Uomini sotto il sole, entrambi di Ghassan Kanafani, presenti in varie edizioni. Per informazioni scrivere a amicabr@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-sulle-letteratura-araba-contemporanea

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare del libro Tempo da elfi: romanzo di boschi, lupi e altri misteri di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli (Giunti Editore). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Meet.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-circolo-del-giallo-60749d

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/