Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 14 a mercoledì 20 aprile

57

BOLOGNA – A partire dal primo aprile 2022 per entrare in biblioteca non serve più il Green Pass, né base né rafforzato. Devi però sempre indossare una mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la tua permanenza in biblioteca.

IN EVIDENZA

In biblioteca per le vacanze pasquali
In questi giorni di festa vuoi rilassarti leggendo un libro, sfogliando una rivista o guardando un film? Oppure ti serve una guida per andare in vacanza? Prima di partire o di stenderti sul divano, passa in biblioteca: nel periodo delle vacanze pasquali tutte le biblioteche comunali restano aperte. Saranno chiuse solo domenica 17 e lunedì 18 aprile, gli altri giorni ti aspettiamo in biblioteca! Lunedì il palazzo dell’Archiginnasio sarà aperto dalle 10 alle 14: oltre al palazzo potrai visitare la mostra A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio.

Giovedì 14 aprile
ore 19: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Bibliofollia. Dove si entra nella mente di chi tra le pagine dei libri può anche smarrire la ragione. Primo dei quattro appuntamenti della rassegna Libri su libri. Le biblioteche di Babele dove i protagonisti sono i libri che riflettono su sé stessi. Una lettura scenica che diventa un mosaico di frammenti tratti da libri diversi ma che, alla fine, vanno a comporre un testo unico. Tutto accompagnato da una colonna sonora, con l’irruzione di performer a inserirsi tra voce e musica e con un aperitivo finale offerto al pubblico. Nel segno dell’emozione. Di e con Andrea Maioli con la collaborazione di Vittoria Cappelli. Produzione di Kinesfera ASD. Evento su prenotazione.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 14 aprile
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontro indirizzato a bibliotecari, educatori, pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana, per discutere delle novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Luigi Spina e Biblioteca Borgo Panigale
Presentazione Biblioteca Digitale EmiLib. Gli studenti dell’IIS Majorana presentano le modalità di accesso e le funzionalità della biblioteca digitale EmiLib. La presentazione è online. Per partecipare è possibile collegarsi da remoto oppure venire in presenza nelle biblioteche Luigi Spina e Borgo Panigale.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio. Stefania Andreoli presenta il suo libro (Bur Rizzoli Editore) con Carlotta Vagnoli. L’incontro è realizzato in collaborazione con Bur Rizzoli e Mondadori bookstore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Scatoline. La casa editrice effequ inaugura una nuova collana dal nome Scatoline. La curatela è di Vera Gheno e i titoli proposti sono saggi per giovani menti, dai 5 ai 99 anni. Durante l’incontro si racconterà la genesi della collana, gli obiettivi del progetto e si presenterà la prima Scatolina, Amicizia. L’incontro vedrà la partecipazione di Vera Gheno, direttrice di collana, assieme all’autrice della prima Scatolina, Amicizia, Nicoletta Vallorani. Parteciperanno inoltre Sara Menetti, che illustrerà Casa, e Francesco Quatraro, co-direttore editoriale di effequ. Modera Deborah Sannia, Biblioteca italiana delle Donne. All’interno di BOOM! Crescere nei libri, promosso dal Comune di Bologna, BolognaFiere, Festival curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche in occasione di Bologna Children’s Book Fair.

Martedì 19 aprile
ore 9: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Mercoledì 20 aprile
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Le ragazze del Bauhaus. Elena Musiani e Marinella Paderni presentano, insieme all’autrice, Anty Pansera, 494 Bauhaus al femminile (Nomos edizioni). Introduce Jadranka Bentini. Coordina Brunella Torresin. Anty Pansera coinvolge il lettore trasportandolo nell’affascinante vita all’interno dell’Accademia dove studenti e studentesse convivevano con maestri del calibro di Gropius, van der Rohe, Kandinskij, Klee, sullo sfondo, la tragica ascesa del nazismo che portò alla chiusura dell’Accademia, al divieto di pratica per gli artisti, e che costrinse molte delle donne (più del 14% era di origine ebrea) alla fuga e all’esilio, quando non alla morte in campo di concentramento. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Paradiso e naufragio. Saggio sull’Uomo senza qualità di Musil. Lezione magistrale di Massimo Cacciari che parla del suo ultimo libro (Einaudi). Per la rassegna Le voci dei libri, a cura di Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 14 e martedì 19 aprile
ore 16.30 e 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Sabato 16 aprile
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro sociale 2 agosto 1980
Gruppo di lettura Voltapagina. Incontro del gruppo di lettura sul tema I gialli nel mondo. Si parla del libro Biancaneve deve morire di Nele Neuhaus (Giano editore). Fino alla riapertura della Biblioteca Tassinari Clò, gli incontri si tengono presso il Centro sociale 2 agosto 1980 in via F. Turati 98. Per informazioni scrivere a lorenalusetti@gmail.com o gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

Mercoledì 20 aprile
ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce in Sala conferenze per parlare del libro Il caso Kodra: giallo d’amore a Milano di Renato Olivieri (Mondadori). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Meet compilando un modulo Google.

ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra per discutere del libro La pioggia prima che cada di Jonathan Coe (Feltrinelli). Vi è la possibilità di partecipare via Google Meet. Per informazioni e iscrizioni: bibliotecascandellara@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/