Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 13 a mercoledì 19 ottobre

68

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Martedì 18 ottobre
ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Arriva in Salaborsa Lab il nuovo gruppo di lettura sulla fantascienza, ogni terzo martedì del mese, per fare incontrare lettori esperti, cultori o semplici curiosi con il fine di approfondire attraverso la lettura le caratteristiche di questo genere narrativo.

Biblioteca Amilcar Cabral
Per permettere alcuni lavori di riordino e movimentazione di libri, la biblioteca rimarrà chiusa fino alle ore 17 in alcune giornate.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 13 ottobre
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Incontro sulle novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni. Gli incontri sono indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell’area metropolitana. Per informazioni e prenotazioni chiamo lo 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull’accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell’accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’Isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. La ricerca li condurrà idealmente verso l’Isola che non c’è, il luogo in cui fare vivere, attraverso la scrittura, le proprie personali utopie minimaliste. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Informazioni al numero 0512197770 o via mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17 – ore 18.30 – ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Sala Stabat Mater
DIALOGHI DI PANDORA RIVISTA – FESTIVAL 2022 Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 17.00 Contro lo smartphone: necessità, controllo, diritti; ore 18.30 Ambiente e democrazia; ore 21.00 Le città nella rivoluzione digitale.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
I Balcani dopo le guerre. Presentazione del libro I Balcani dopo le guerre: ascesa e declino dell’intervento internazionale di Roberto Belloni (Carocci 2022). L’autore ne parla con Elena Baracani (Università di Bologna) e Luisa Chiodi (Osservatorio Balcani e Caucaso / Transeuropa).

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala Conferenze
Disognando 2022. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande torna il ciclo di incontri con gli autori che parlano del loro mestiere. Francesco Fratelli Mattioli parla di Valerio Evangelisti e il fumetto di Eymerich. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà. Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, Roberto Battiston presenta il suo libro edito da Rizzoli. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Venerdì 14 ottobre
ore 9.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Salotto digitale. Tre incontri per approfondire le funzioni dello smartphone e alcune delle sue applicazioni utili tutti i giorni. Per informazioni e prenotazioni chiama AIAS Bologna allo 051454727.

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Scacco matto a Scandellara. Evento dedicato a chi ama questo antico e nobile gioco con partite in convivialità per trascorrere una mattinata condividendo la passione comune del gioco degli scacchi.
La partecipazione è libera, è sufficiente arrivare puntuali con la propria scacchiera e i propri pezzi.
Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 17 – ore 18.30 – ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Sala Stabat Mater
DIALOGHI DI PANDORA RIVISTA – FESTIVAL 2022 Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 17.00 Gigacapitalisti: democrazia e Big Tech; ore 18.30 Ma le nostre democrazie sono condannate?; ore 21.00 Globalizzazione, espulsioni e gli orizzonti della democrazia.

ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
La schedina vincente. Sul campo dei ricordi, 13 scrittori giocano la partita dei sogni. L’editore Gian Giacomo Della Porta dialoga con gli autori Marco Gollini, Stefano Nadalini e Gianfilippo Rossi. Quarantadue anni di storia raccontati attraverso tredici partite di calcio. Ognuna col proprio pathos e il proprio caleidoscopio di significati ed emozioni.
Per informazioni scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it o telefona al numero 0516350948

Sabato 15 ottobre
ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Passeggiata d’autore. Psicoatleti Asd, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, propone una passeggiata d’autore dedicata a Marcia su Roma e dintorni, la cronaca impietosa e sarcastica di come, cent’anni fa, l’Italia rinunciò alla propria libertà e si consegnò alla prepotenza della dittatura. Il libro fu redatto in esilio dallo scrittore e politico antifascista Emilio Lussu. Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@psicoatleti.org

ore 15 – ore 17.30 – ore 18.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater
DIALOGHI DI PANDORA RIVISTA – FESTIVAL 2022 Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità,spiragli. Torna per il quinto anno, dal 5 al 16 ottobre 2022, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista. 12 giorni con più di 30 tra incontri, dibattiti e lezioni con grandi protagonisti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e strade per una rigenerazione: ore 15.00 Ecosistemi della digitalizzazione; ore 17.30 Quali parole per la Res publica; ore 18.30 Democrazia, quali valori?.

Domenica 16 ottobre
ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Trame Folk. L’associazione Tessuti Sonori propone una domenica pomeriggio per imparare le tecniche della tessitura a telaio e, a seguire, concerto di musica folk. Lo stage è gratuito, per iscriversi basta inviare un’email a tessutisonori@gmail.com. Il concerto è aperto a tutti.

Lunedì 17 ottobre
ore 14.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Sala Stabat Mater
Ri-pensare la storia: educare all’ambiente e alla cittadinanza attiva Convegno nell’ambito della Festa della Storia. Interventi di: Paola Galetti; Stefano Piastra; Luigi Bartolomei; Giovanna Russo; Mirella D’Ascenzo; Gabriele Bitelli e Lisa Borgatti; Simona Salustri; Beatrice Borgh; Norberto Reyes. Coordina Rolando Dondarini
Esperienze delle scuole sul tema dell’educazione ambientale, al patrimonio e alla cittadinanza. Interventi di: Maria Rosaria Catino e Ivana Baldi, Daniela Stefanelli e Rita Belenghi.
Coordina: Filippo Galletti

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
La seconda vita dei libri… apre la porta. Incontri con il gruppo di recupero libri di BiblioBologna. Un gruppo straordinario di volontarie e volontari da anni ripara i libri di Biblioteca Scandellara e di altre biblioteche. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici per la Festa Internazionale della Storia. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. Si svolgono di venerdì pomeriggio alle 17.30 (durata 45 minuti circa), per conoscere le date consulta il calendario. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Swinging years. La cultura inglese dal 1956 al 1970. Incontro dal titolo Il cinema dal profondo Nord alla swinging London (e al ‘68), parte di un ciclo di incontri a cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
L’isola dei battiti del cuore. L’autrice Laura Imai Messina parla del suo libro edito da Piemme con Paola Scrolavezza. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell’Università di Bologna, l’associazione Nip Pop e edizioni Piemme.

Martedì 18 ottobre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
LImitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell’utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
L’esilio dorato. Luci e ombre dell’operato di Italo Balbo in Libia. Presentazione del libro di Mustafa Rajab Younis, edito da Franco Angeli. L’autore ne parla con Tommaso Palmieri (IREMAM) e Simona Berhe (Università di Milano).

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Decennale di Libreria.Coop Zanichelli. I festeggiamenti si aprono con il monologo di Paolo Nori Le agenzie ippiche e a seguire Luigi Contu presenta il suo libro I libri si sentono soli (La nave di Teseo) con Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Intervengono Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura, Nicoletta Bencivenni, direttore generale Librerie Coop, Federico Parmeggiani, presidente Librerie Coop, Andrea Volta, vice presidente Coop Alleanza 3.0. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la pubblicazione di Mark Forsyth L’ignoto ignoto-Le librerie e il piacere di non trovare quello che cercavi (editori Laterza).

Mercoledì 19 ottobre
ore 9.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Digitale a portata di mano. Incontri di facilitazione digitale per tutti organizzati da LiquidLab.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna.

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gli imperdonabili. Laboratorio di lettura e scrittura a cura di Teatro del Pratello.
Da ottobre a maggio tutti i mercoledì pomeriggio Teatro del Pratello propone laboratori gratuiti e aperti a tutti tra scrittura, lettura e multimediale, nell’ambito del progetto In ascolto. Si comincia con un ciclo di sette incontri sul tema del perdono condotti da Viviana Venga e Francesca Dirani. A partire da suggestioni letterarie, durante il laboratorio si rifletterà attraverso la scrittura sulle diverse prospettive del perdono, come atto morale individuale e collettivo, intimo e relazionale. La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. Iscrizioni via mail a: teatrodelpratello@gmail.com

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Sala Stabat Mater
Intervista a Natalie Zemon Davis. Evento nell’ambito della Festa della Storia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
LIMES – L’ombra della bomba. Incontro con Daniele Santoro, Mirko Mussetti e Fabrizio Talotta, presidente di Geopolis. L’incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ore 21: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
Cosa c’entra la felicità? Marco Balzano presenta il suo libro edito da Feltrinelli. In collaborazione con il Piccolo teatro di Milano, Feltrinelli editore e LaFeltrinelli Librerie.

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 14 e Martedì 18 ottobre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.

Sabato 15 ottobre
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Incontri del Gruppo di lettura Voltapagina. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Dio non ama i bambini di Laura Pariani (Einaudi). Per informazioni scrivi a lorenalusetti@gmail.com o a gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

Lunedì 17 ottobre
ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra per discutere del libro Un dettaglio minore, di Adania Shibli (La Nave di Teseo).

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il gruppo di lettura si incontra per discutere del libro Il bosco delle volpi impiccate di Arto Paasilinna (Iperborea).

Mercoledì 19 ottobre
ore 17: Biblioteca Corticella Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Si parlerà di Circe di Madeline Miller (Feltrinelli). Per informazioni puoi contattare le biblioteche del gruppo di lettura condiviso:
Casa di Khaoula: 0516312721 – bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Corticella-Luigi Fabbri: 0512195530 – bibliotecacorticella@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla Letteratura araba contemporanea. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Un dettaglio minore di Adania Shibli (La nave di Teseo).

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman (SEM editore). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/