Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 13 a mercoledì 19 gennaio

22
BOLOGNA – IN EVIDENZA

A partire da lunedì 10 gennaio 2022 per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”, ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione.
Per la normale frequentazione della biblioteca, chi ha già compiuto 6 anni deve indossare sempre una mascherina (chirurgica o FFP2). Per assistere agli eventi e partecipare alle attività è invece obbligatorio indossare una mascherina FFP2.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 13 gennaio

ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Il giovedì puoi conversare in inglese con le nostre volontarie madrelingua! Sessioni di 30 minuti.
Occorre una conoscenza intermedia della lingua e prenotare al numero 051 2194301 o via mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it – oggetto Tandem

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.

ore 17.30 Biblioteca del Centro Amilcar Cabral
Presentazione del libro di Ignazio De Francesco Islam. 50 post per dialogare (Editrice Zikkaron, 2021). Intervengono con l’autore, Valeria Collina e Giulio Soravia. Coordina Fabrizio Mandreoli
«Nel pluralismo la salvezza di questo mondo». Ignazio De Francesco è un monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata. Da anni si dedica allo studio e alla conoscenza dell’Islam e allo scambio con persone di fede musulmana. Partecipazione gratuita è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail alla Biblioteca Cabral tel. 051 581464 email: amicabr@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Nuovo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e/o illustratori, che parlano del loro mestiere. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti?
Alla scoperta del dietro le quinte delle storie disegnate con Renato Gadda e Stefano Babini.
Presentazione del libro Sfumature di rosa.

ore 18 Biblioteca Italiana delle Donne
Presentazione del libro Tu, quasi preghiere di Adriana Zarri, nuova edizione (Lindau, 2021).
Intervengono: Giancarla Codrignani, Loredana Magazzeni, Francesco Occhetto, curatore del volume
Nel corso della sua lunga e intensa esistenza Adriana Zarri ha scritto saggi, resoconti di vita monastica, romanzi, moltissimi articoli e un’unica opera di poesia, «Tu». Quasi preghiere, che forse proprio per questo ha riscosso un vastissimo consenso di pubblico e critica.

Venerdì 14 gennaio
ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio Sala Stabat Mater
RAFFAELLO. Un dio mortale (La nave di Teseo) Lectio illustrata di Vittorio Sgarbi.
Vittorio Sgarbi dedica questo volume a un altro dei grandi maestri italiani dell’arte, analizzando celebri opere come La Scuola di Atene e gli affreschi della stanza della Segnatura in Vaticano, lo Sposalizio della Vergine, l’Autoritratto, la Madonna del Cardellino, il Ritratto di Giulio II.
L’evento fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri.
L’accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Sabato 15 gennaio
ore 16.30 Biblioteca dell’Archiginnasio
Visita guidata gratuita alla mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Guardare i libri legati alla predicazione è un modo per recuperare «una voce nella città». Certo non unica, ma cruciale. Nel silenzio dei libri, parole e immagini ridanno voce a questi maestri della comunicazione che, nel bene e nel male, contribuirono a plasmare la nostra società.
Appuntamento all’inizio del percorso espositivo, non è necessaria la prenotazione.

Lunedì 17 gennaio

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15, è’ necessario prenotare ed esibire il Green Pass.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno.
Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com

Martedì 18 gennaio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Per la rassegna Le voci dei libri Sergio Scariolo presenta Uomo a tutto campo. Storie vincenti di un gestore di campioni (Baldini & Castoldi). Con Emilio Marrese e Renato Villalta.
Per informazioni chiamare il numero 0512194400

Mercoledì 19 gennaio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 13 gennaio 2022 ore 18.00 – Appuntamento online
Gruppo di Lettura sulla letteratura turca contemporanea. Conducono il gruppo Maria Chiara Cantelmo e Emanuela Pergolizzi. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si parlerà di La casa di Leyla di Zulfu Livaneli, traduzione di Nicola Verderame (Altano, 2020)
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Associazione Hayat e Biblioteca Amilcar Cabral
Evento Facebook sulla pagina di Associazione Hayat
Per partecipare contattare la biblioteca o compilare form sulla pagina dedicata all’evento

Sabato 15 gennaio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – incontro online
Voltapagina. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro L’uomo di Kiev di Bernard Malamud.
Per informazioni: lorenalusetti@gmail.com; gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

Lunedì 17 gennaio
ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra, per discutere del libro L’ultimo amore di Baba Dunja di Alina Bronsky.
Vi è la possibilità di partecipare all’incontro anche su piattaforma meet
In entrambi i casi occorre prenotare: bibliotecascandellara@comune.bologna.it.

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura Il Borgo dei libri si incontra per parlare di Itaca per sempre di Luigi Malerba.

Mercoledì 19 gennaio
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Il gruppo di lettura incontra l’autore. Il Gruppo di Lettura si riunisce in biblioteca per incontrare l’autrice Lorena Lusetti che presenterà il suo libro Il mistero dei dodici portici, Damster Edizioni, settima indagine dell’investigatrice bolognese Stella Spada. L’incontro è aperto a tutti su prenotazione. Per informazioni e per partecipare telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per discutere di Fatherland di Robert Harris.
Gli incontri avverranno in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni e prenotazioni: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 13 gennaio

ore 9.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà.
Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 2194301.

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture ad alta voce dedicate alla stagione invernale per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. A seguire un laboratorio per creare un paesaggio invernale per il quale saranno necessari i seguenti materiali: cartoncino bianco; colla a stick o vinilica; forbici; colori; cotone idrofilo. A cura di OpenGroup e della biblioteca. Occorre prenotare telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

Venerdì 14 gennaio

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni.
È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051 404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Sabato 15 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Lupo, lupo, ma ci sei? Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 a 6 anni.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 051404930 o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Orchestra di storie. Incontro-laboratorio di gioco sonoro e gestuale per bambine e bambini da 4 a 6 anni. Evento a cura della Scuola per voce e musica Arcanto, con la partecipazione di Elena Musti attrice e formatrice teatro e musica in collaborazione con la Biblioteca Corticella. Per prenotare chiamare il numero 3405941213

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Abbiamo il permesso di rilassarci. Letture e laboratorio per bambine e bambini da 3 anni in avanti. Per prenotarsi telefonare al numero 051466307

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Grandi storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine e bambini da 6 a 9 anni
I partecipanti devono portare il proprio astuccio. La prenotazione è consigliata.

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Nell’ambito di Immagina Sogna Disegna, laboratorio di illustrazione creativa rivolto ai ragazzi tra i 9 e gli 11 anni, a cura di Maja Celija, autrice di numerosi libri illustrati editi da case editrici italiane ed estere. Per informazioni chiama il numero 0512194411.

Lunedì 17 gennaio
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine/i 4-8 anni. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

Martedì 18 gennaio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno in biblioteca. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. A cura di Biblioteca J. L. Borges in collaborazione con CoopCulture.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione facoltativa (max, 15 bambini).
Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

Mercoledì 19 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori.
Per info e prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Luigi Spina
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2194301

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere i libri per continuare le letture in famiglia.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 2194301

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

A partire dal 29 gennaio prende il via il ciclo di incontri Il sentiero di Camille, laboratorio di studio, ricerca e traduzione corporea del pensiero immaginifico e fantascientifico di Donna Haraway.
Il laboratorio è ideato da Selene Studi Ekodanza con la partecipazione di Isabella Pinto – attivista, docente a ricercatrice indipendente, coordinatrice del Master di Studi e Politiche di Genere dell’Università Roma Tre e fondatrice dell’Atelier Narrazioni IAPh – Italia.
Info, costi e calendario: pattoletturabo.it

MOSTRE

Fino al 23 gennaio: Biblioteca Salaborsa
Immagina sogna disegna
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
La mostra espone una selezione delle illustrazioni realizzate dagli artisti che hanno interpretato e accompagnato il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, La Grande Macchina del Mondo. Un’iniziativa che da 15 anni coinvolge oltre centomila studenti delle scuole dell’Emilia- Romagna, con attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. 54 illustrazioni per un viaggio nelle tematiche della sostenibilità ambientale, attraverso le immagini di quattro illustratori: Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco. Gli autori e le autrici hanno preso parte al progetto didattico raccontando attraverso le loro opere il pianeta nella sua bellezza e l’importanza di un uso sempre più consapevole delle sue risorse.

Fino al 2 febbraio: Biblioteca dell’Archiginnasio
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì nella nostra città, tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. La mostra è disponibile anche online al sito: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/voce-nella-citta/

Fino al 13 febbraio 2022: Biblioteca Casa di Khaoula
Un mondo di colori.
Orari: lunedì 14-19; martedì – venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dal 10 gennaio al 13 febbraio, la mostra fotografica collettiva Il mondo dei colori è un omaggio alla ricchezza cromatica del mondo che ci circonda: paesaggi, natura, manifestazioni e vari aspetti della vita sociale.

Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla riscoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario
la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell’Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/