Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 12 a mercoledì 18 maggio

3

BOLOGNA – Ricordiamo che per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività non è più obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2). Anche se non è più obbligatorio, ne raccomandiamo comunque l’uso in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

IN EVIDENZA

BookLab | Educare alle differenze. Ciclo di tre workshop presso Bologna Attiva @ DumBO (via Casarini, 19) rivolti a insegnanti, educatrici e educatori, bibliotecarie e bibliotecari, operatrici e operatori sociali, animatrici e animatori sociali. Un percorso teorico e pratico dedicato agli albi illustrati e al racconto delle storie declinato in tre aree: la scrittura con bambini e bambine, l’illustrazione e la lettura ad alta voce. Lunedì 16 maggio, ore 14.30-18.30: Scrivere con i bambini, a cura di Janna Carioli; lunedì 23 maggio, ore 14.30-18.30: Cappuccetto, (anche solo) un etto…, a cura di Vittoria Facchini; lunedì 30 maggio, ore 14.30-18.30: Le voci dei libri, a cura di Elena Musti. Tutti i workshop sono a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare: biblionoi@mondodonna-onlus.it oppure 3667572583. Booklab | Educare alle differenze è un progetto di Associazione MondoDonna Onlus in collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna e Porto15 APS.

Sabato 14 maggio
ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite a Casa Carducci. Ogni sabato pomeriggio del mese di maggio alle ore 16 e alle ore 17, prenotazioni via mail (casacarducci@comune.bologna.it) o telefonicamente (0512196522). La casa, con gli arredi e le suppellettili originali, è quella dove Giosué Carducci ha abitato dal 1890 fino alla morte (1907), raccogliendo e organizzando un cospicuo patrimonio di memorie e di cultura. L’istituto cura e promuove la conservazione, la fruizione pubblica e lo studio dell’archivio letterario dello scrittore, nonché la valorizzazione della dimora storica, della casa museo e del giardino monumentale che la circonda. Ingresso con acquisto del biglietto del Museo del Risorgimento.

Lunedì 16 maggio
ore 18.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Limes maggio – Il caso Putin. Incontro con Germano Dottori, Federico Petroni e Fabrizio Talotta, per parlare del nuovo numero della rivista Limes. L’incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e la Feltrinelli Librerie. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 12 maggio
ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Vuoi migliorare il tuo inglese? Il giovedì puoi conversare in inglese con volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Knit, Knit, Knit! Presentazione del libro di Sara Menetti e Giulia Boari edito da Feltrinelli Comics. Incontro aperto a tutte e tutti, nato nell’ambito di Seguiamo il filo, l’attività della biblioteca che intreccia libri, letture e lavori a maglia ogni giovedì. Info e iscrizioni 0512194301 oppure via mail a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un’utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0512197770 o scrivere un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne
DWF-Emme effe: maternità femministe. All’interno della rassegna Io parlo donna presentazione del quaderno Emme effe: Maternità femministe. Dopo i saluti di Giancarla Melis, Biblioteca italiana delle donne, intervengono le autrici del numero di DWF- Emme effe: Maternità femministe, Serena Ballista, scrittrice e Laura Branca, giornalista, e Marzia Bisognin, del Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, Bologna. Per informazioni Biblioteca italiana delle donne, telefono 0514299111.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La città più cupa del mondo. Paolo Nori, Paolo Cioni e la traduttrice Verdiana Neglia parlano del libro di Fëdor Dostoevskij (Mattioli 1885). Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Venerdì 13 maggio
ore 16.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Quadriportico inferiore
Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile. Inaugurazione della mostra promossa dall’’Associazione Donne Fotografe. Attraverso lo sguardo di 36 artiste, la mostra si propone di contribuire, attraverso il linguaggio fotografico, alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo e di stimolare una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica. Ingresso gratuito senza prenotazione.

ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Il mistero dei dodici portici – Nemmeno le ossa. Presentazione dei libri di Lorena Lusetti editi da Damster. Dialoga con l’autrice Angela Amato. Saranno esposte le foto dei dodici portici di Bologna, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, scattate da Alberto Alvisi e Luciano Lusetti.

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
BookLab – Mi racconti la storia che non c’è? Dopo gli appuntamenti dedicati a bambini e bambine, BookLab prosegue con ciclo di incontri di formazione rivolto ai genitori e a tutte le figure educanti che concorrono all’educazione e alla formazione socio-culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi: insegnanti, bibliotecari, educatori, nonni, babysitter. Prenotazione consigliata presso la Biblioteca J.L. Borges, al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina @ Casa Gialla
Greta Lab. Secondo incontro: Sosteniamo il pianeta! Parliamo di energia è un percorso di avvicinamento e collaborazione sul tema della cittadinanza energetica che si articola in cinque appuntamenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere necessità ed esperienze della comunità sul tema dell’energia, dell’ambiente e del clima e di riflettere insieme su quali possibili azioni si possono mettere in campo per raggiungere la decarbonizzazione dei nostri quartieri e delle nostre città. Gli incontri e le attività sono un’iniziativa del progetto europeo GRETA (Horizon 2020), patrocinati dal Quartiere San Donato e San Vitale e organizzati insieme al progetto GECO (EIT Climate-KIC Geco).

Sabato 14 maggio
ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Pillole di scienza. Ciclo di incontri di divulgazione scientifica a cura di BiblioBologna con Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca dell’Archiginnasio
Riflessioni sulla rappresentazione scultorea femminile. Convegno con Matilde Callari Galli (antropologa), Silvia Evangelisti (storica dell’arte), Raffaella Benetti (scultrice e fotografa). Modera Silvia Zamboni. Incontro nell’ambito della mostra Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile promossa dall’’Associazione Donne Fotografe e aperta al pubblico, presso il Quadriportico inferiore dell’Archiginnasio, fino al 28 maggio.

Lunedì 16 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem Español – Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Austen. Romanzi e altri scritti (Meridiani Mondadori) Presentazione del volume curato da Liliana Rampello, con la partecipazione di Alberto Bertoni. L’incontro fa parte della rassegna Le voci dei libri promossa da librerie.coop. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. L’accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Nuove arti e nuovi mestieri: la moda e la fotografia. Incontro all’interno della rassegna Swinging years. La cultura Inglese dal 1956 al 1970. A cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta, dipartimento LILEC Università di Bologna.

Martedì 17 maggio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere. Incontri per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges
Poesie per le vie. Tre incontri pensati per chi ha più di 60 anni ed ama la poesia, per condividerla e diffonderla per le vie del quartiere. Ascolteremo i versi di autori noti e meno noti, leggeremo e scriveremo quelli che più abbiamo amato e diffonderemo lettere poetiche. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il giardino Pierfrancesco Lorusso, davanti alla biblioteca J.L. Borges. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512197770 o scrivi un’email a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
La decifrazione dei geroglifici. Chiacchierata a cura di Marco Bazzocchi per il circolo culturale Gli Incamminati. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o manda un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
BookLab. Mi racconti la storia che non c’è? Incontro di formazione a cura di Stefano Antonini, aperto alla comunità educante (genitori, nonni, insegnanti, educatori). L’incontro sarà un focus sul mondo delle storie che aiutano a crescere, quelle che facilitano la comprensione delle emozioni e dei sentimenti, di chi ha in particolare fra i 6 ai 10 anni. Ma se la storia giusta non c’è? Impariamo insieme che non tutto è già stato scritto e che, nel mondo della fantasia, c’è ancora uno spazio solo per noi. Info e prenotazioni al numero 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La stagione del pipistrello. Presentazione dell’ultimo libro di Loriano Macchiavelli (Mondadori). Con Valerio Varesi. Per Le voci dei Libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 18 maggio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Le vie della parola – Innovazione Intervengono Antonio Nicita e Ludovica Lugli. Il momento di massima disponibilità di informazioni corrisponde, fatalmente, al trionfo della disinformazione: le notizie false sembrano sempre più credibili. L’informazione non è libera e le idee si presentano come in un mercato, dove fatti verosimili vengono venduti e comprati. Servono nuove regole per riconciliare libertà d’espressione e buon funzionamento della democrazia e serve una maggiore attenzione alla qualità delle fonti e delle professioni legate all’informazione e alla mediazione editoriale. L’incontro fa parte della rassegna Le Vie della Parola promossa da Cubo Unipol. Evento su prenotazione. Lo spettacolo viene trasmesso anche in streaming sul sito e sui canali social di CUBO.

ore 18: Biblioteca Italiana delle donne
Bloggers: parloxme. La Biblioteca Italiana delle donne apre le porte ad alcuni dei numerosi Blog di letteratura tenuti da donne e tiene il terzo laboratorio di scrittura, assieme alle amiche del Blog Parloxme ideato dalla giornalista Patrizia Romagnoli. Il titolo Parlo per me è stato scelto perché, pur rispondendo a uno stimolo comune, raccolto durante gli incontri, ogni partecipante risponde alla propria unicità. Una è unica ma per essere tali occorre ascoltare l’unicità altrui.Il laboratorio è gratuito, è rivolto a tutte le donne interessate, è richiesta l’iscrizione. Sarà possibile seguire il laboratorio anche da remoto, è necessario iscriversi e lasciare un indirizzo email a bibliotecadelledonne@women.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Canto per l’Europa. Paolo Rumiz presenta il suo libro edito da Feltrinelli. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 12 e martedì 17 maggio
ore 16.30 e 12: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 16.30 e martedì alle 10.

Sabato 14 maggio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro sociale 2 agosto 1980
Voltapagina. Il gruppo di lettura si incontra presso presso il Centro sociale 2 agosto 1980 in via F. Turati n. 98 per parlare del libro L’ira degli innocenti di Anita Nair (Guanda). Per informazioni scrivi un’email a lorenalusetti@gmail.com, oppure gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

Lunedì 16 maggio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura Il Borgo dei libri si incontra per parlare di Svegliare i leoni di Ayelet Gundar-Goshen (Giuntina). Per informazioni chiama al numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Mercoledì 18 maggio
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gdl condiviso tra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri si ritrova per parlare del libro Le circostanze di Amanda Craig (Astoria Editore). Per informazioni chiama il numero 0516312721 oppure 0512195530.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura per gli amanti del giallo e del noir, si incontra per parlare de La sposa in nero di Cornell Woolrich (Mondadori). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro Vocabolario dei desideri di Eskhol Nevo (Neri Pozza). Vi è la possibilità di partecipare anche online su Google Meet. Per informazioni e iscrizioni scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/