Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 12 a mercoledì 18 gennaio

65

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Servizio civile universale.
Il nuovo bando di selezione è aperto fino al 10 febbraio.
Hai mai pensato di investire un anno nel Servizio Civile Universale? E hai mai pensato di farlo all’interno di una biblioteca?
Ora lo puoi fare, candidandoti per il progetto di Servizio Civile Universale Biblioteche 025. La biblioteca come centro di condivisione e socialità: ci sono 54 posti disponibili nelle biblioteche di Bologna e della Città metropolitana.
Il tuo impegno durerà un anno, con 5 giorni e 25 ore di Servizio alla settimana.
Cosa aspetti, vai al bando! Hai tempo fino al 10 febbraio.
Info e bando: https://www.bibliotechebologna.it/news/servizio-civile-universale

Giovedì 12 gennaio
ore 16.30: Casa Carducci
Trilogia della vita vagabonda. Presentazione del libro di Laura Falqui (Edizioni Medusa, 2022).
Ne parlano con l’autrice Renato Barilli e Raffaele Milani.
I tre romanzi L’uovo di Silesius, Fondamenti di vita celeste sulla terra e Vaniglio road sono nati e cresciuti uno dopo l’altro come estrose utopie di vita e condividono  l’allegria e il gusto per gli sbalzi narrativi e stilistici da cui affiora un sentimento della vita intensamente immaginativo nel solco di speciali predilezioni  pittoriche, letterarie, cinematografiche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/trilogia-vita-vagabonda

Sabato 14 gennaio
ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo.  Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio

Lunedì 16 gennaio
ore 16.45: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater
Dante viaggiatore d’Appennino. Renzo Zagnoni e Franco Cardini presentano Dante viaggiatore d’Appennino. Atti delle giornate di studio (Panico, 10 luglio 2021 – Sambuca Pistoiese 11 luglio 2021),  Coordina Francesca Roversi Monaco.
Il 10 luglio 2021 presso la pieve di San Lorenzo di Panico (Marzabotto) e il giorno dopo presso a pieve dei Santi Giacomo e Cristoforo della Sambuca, il Gruppo di studi di Nuèter tenne un convegno dal titolo Dante viaggiatore d’Appennino. Nella primavera 2022 hanno visto la luce gli atti dei due incontri. Le relazioni affrontano vari temi: i luoghi e i personaggi danteschi dell’Appennino Tosco-emiliano Le conclusioni sono di Franco Cardini. Curato da Renzo Zagnoni il volume è dedicato al grande dantista bolognese recentemente scomparso Emilio Pasquini ed al pistoiese Giancarlo Savino
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dante-viaggiatore-d-appennino

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 12 gennaio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura.
Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 18.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
VO(g)LIAMO LEGGERE! Cantieri Meticci presenta il progetto VO(g)LIAMO LEGGERE! Un dialogo, una testimonianza, una performance di teatro e video-arte.
In dialogo con: Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna Veronica Ceruti, Direttrice Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni Antonella Agnoli, Presidente dell’associazione Famiglie Accoglienti
Info: https://www.bibliotecasalaborsa.it/events/vo-g-liamo-leggere

Venerdì 13 gennaio
ore 17: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Donne d’Albania in Italia. Cultura, società, cittadinanza. Presentazione del volume edito da Com Nuovi Tempi.
Interverranno Claudio Paravati, giornalista, direttore del Centro studi e rivista Confronti, curatore del volume; Giancarla Codrignani, intellettuale, scrittrice, politica; Albana Temali, psicologa e pubblicista; Ledi Shamku-Shkreli, docente di Sociolinguistica e Lingua e cultura albanese (Università degli Studi di Bologna); Mirela Alushi, traduttrice, collaboratrice del periodico Osservatorio Balcani e Caucaso
Rando Devole, sociologo e co-curatore del volume.
Saluti di Rita Monticelli, consigliera del Comune di Bologna.
L’evento fa parte di Narrazioni interculturali, ciclo di conferenze promosso da Bibliobologna. Cittadini per le biblioteche APS , nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, in collaborazione con il Centro interculturale M. Zonarelli. Con il patrocinio del Consolato onorario della Repubblica d’Albania in Emilia Romagna a Bologna.
Info: https://www.bibliotecasalaborsa.it/events/donne-d-albania-in-italia-cultura-societa-cittadinanza

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Picnic sul ciglio della strada. Paolo Nori presenta Picnic sul ciglio della strada, di Arkadij e Boris Strugackij con la traduttrice Diletta Bacci
L’incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos e la libreria La confraternità dell’uva e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/picnic-sul-ciglio-della-strada

Sabato 14 gennaio
ore 11: Biblioteca dell’ Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Cantar Goldoni. Il musicologo Piero Mioli legge la Mirandolina di Bohuslav Martinů. Opera comica in tre atti del compositore ceco Martinů su libretto italiano dello stesso autore, tratto dalla Locandiera di Carlo Goldoni. Primo appuntamento della rassegna Dentro l’opera 29, ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/cantar-goldoni

Lunedì 16 gennaio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17: Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla
Digitale a portata di mano. Come iscrivere bambine e bambini a scuola? Incontro gratuito aperto a tutte e tutti per imparare a usare le piattaforme per l’iscrizione online alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
L’incontro è organizzato nell’ambito di Liquid Lab, un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – FSE – PON METRO 14-20
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/digitale-a-portata-di-mano

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Non è un paese per madri. Alessandra Minello parla del suo libro Non è un paese per madri (Laterza). Dialogano con l’autrice Rossella Ghigi e Matteo Bortolini.
L’incontro è realizzato in collaborazione con la Libreria Trame e la casa editrice Laterza.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/non-e-un-paese-per-madri

Martedì 17 gennaio
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/non-e-un-paese-per-madri

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia. Per la rassegna Le Voci dei libri, Enrico Franceschini presenta il suo libro edito da Baldini + Castoldi. Con Stefano Tura e Giorgio Comaschi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/come-girare-il-mondo-gratis-un-giornalista-con-la-valigia

Mercoledì 18 gennaio
ore 9: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Gruppo di cammino, in collaborazione con Ausl-Bo, che si propone di promuovere l’attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il Gruppo di Cammino si ritrova al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-cammino-datti-una-mossa-corticella-74e9ab

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso
La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900. Laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo ‘900, tra memoria e oblio.
Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Guerra infinita. Quarant’anni di conflitti rimossi dal Medio Oriente all’Ucraina (Solferino). Presentazione del libro di Lorenzo Cremonesi. Ne parlano insieme all’autore, Alessandra Bonazzi e Daniele Donati.  Coordina Olivio Romanini
La guerra in Ucraina ha scardinato l’illusione, tutta Europea, della fine della storia e di una pace perpetua, dove la vita individuale resta l’unica davvero a contare e va preservata ad ogni costo.Da testimone di prima linea, l’autore, con elegante levità in singolare contrasto con gli orrori retrostanti, racconta il romanzo della propria vita d’inviato di guerra. A partire dalle storie ascoltate nell’infanzia, si dipanano così l’uno dopo l’altro tutti i capitoli di una guerra infinita, che pur nel mutare degli scenari trae sempre da sé le ragioni per rinnovati conflitti. Evento in collaborazione con La Società di Lettura.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
info: https://www.bibliotechebologna.it/events/guerra-infinita

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Donne che corrono coi lupi. Laboratorio a cadenza settimanale per scoprire il libro Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés.
In ciascun incontro verrà analizzata una tematica presentata all’interno del libro; a partire dalla lettura condivisa del frammento selezionato si procederà alla discussione e all’elaborazione del testo mediante strategie comunicative di gruppo. Il percorso è rivolto a donne di tutte le età, gli incontri sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione al numero 0514299405, o tramite email: bibliotecadelledonne@women.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/donne-che-corrono-coi-lupi

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 13 e martedì 17 gennaio
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Quando eravamo povera gente di Cesare Marchi (Rizzoli).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Sabato 14 gennaio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Incontri del gruppo di lettura voltapagina. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Lungo petalo di mare di Isabel Allende (Feltrinelli). Per informazioni scrivi a lorenalusetti@gmail.com oppure gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/incontri-gruppo-di-lettura-voltapagina

Lunedì 16 gennaio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare de Il giovane Holden di J.D. Salinger.
Per informazioni chiama al numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/incontri-gruppo-di-lettura-voltapagina

Martedì 17 gennaio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla letteratura araba contemporanea. Incontro del gruppo di lettura dedicato alla letteratura araba contemporanea.
Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (Storia e istituzioni del Medio Oriente, Università di Bologna) e si riunisce per per confrontarsi su due libri, Ritorno a Haifa e Uomini sotto il sole, entrambi di Ghassan Kanafani, presenti in varie edizioni.
Per informazioni scrivi a amicabr@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-sulle-letteratura-araba-contemporanea

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Il gruppo di lettura dedicato alla fantascienza si riunisce per parlare del libro di Isaac Asimov, Abissi d’acciaio, traduzione di Giuseppe Lippi.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/book-runner

Mercoledì 18 gennaio
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare di Ultime volontà. Le inchieste di Nero Wolfe di Rex Stout (Beat edizioni).
Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Meet.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-circolo-del-giallo-60749d

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso tra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri, si riunisce per parlare del libro Sei casi per Petra Delicado di Alicia Gimenez – Bartlett. (Sellerio Editore)
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-koala-in-gennaio-2023

ore 18.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bis.Sca. Il Gruppo di lettura della Biblioteca si incontra per parlare del libro Trilogia della città di K. di Agota Kristof (Einaudi). Si tratta della prima lettura del ciclo dedicato alla letteratura ungherese.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letture-in-bi-sca

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/