Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 11 a mercoledì 17 novembre

4
BOLOGNA – Per partecipare alle attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, per le persone che hanno già compiuto 12 anni è obbligatorio essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.

IN EVIDENZA

Giovedì 11 novembre
ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Il viaggio degli schiavi dall’Africa alle Americhe: le rotte di un futuro rubato. Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia 2021, questa conferenza di M. Cristina Ercolessi (Università Orientale di Napoli) ricostruisce le tappe del viaggio degli schiavi all’interno dell’Africa, attraverso l’Atlantico e nei luoghi di arrivo nelle Americhe.

Lunedì 15 novembre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Ciak si anima! Sei curioso di scoprire come si crea un vero cartone animato? Partecipa a questo ciclo di laboratori gratuiti dedicati all’animazione in stop motion. Se hai tra i 6 e gli 11 anni e ti piacciono i cartoni animati, ti aspettiamo tutti i lunedì pomeriggio fino al 20 dicembre presso il Centro Polifunzionale Riccardo Bacchelli in via Galeazza 2. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Martedì 16 novembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Danilo Masotti parla del suo libro Umarells per sempre/Forever. Partecipano: Daniela Airoldi, Giovanni Cacioppo, Giorgio Comaschi, Franz Campi, Mauro Squiz Daviddi, Ivo Germano, Roberto Morgantini, Giuseppe Pilloni, Marco Prati, Duilio Pizzocchi, Andrea Zaninello. Conduce Massimo Ricci. Con un saluto di Matteo Lepore, sindaco di Bologna. L’incontro è realizzato in collaborazione con Pendragon editore.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 11 novembre
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia, con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotarsi chiamare il numero 0512194301.

ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Attraverso i muri. Storie al tempo della pandemia. Presentazione della docuserie realizzata da MNEO Archivio Italiano della Memoria con la regia di Andrea Broglia. Evento in collaborazione con Master di Comunicazione Storica, Università di Bologna. Attraverso i muri è un lavoro di raccolta di video-interviste che ha portato lo staff di MNEO a viaggiare lungo tutto il Paese per raccogliere le testimonianze di chi ha vissuto in maniera particolarmente intensa questo lungo periodo di pandemia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English – Italian. Il giovedì puoi conversare in inglese con le nostre volontarie madrelingua. Sessioni di 30 minuti. Occorre una conoscenza intermedia della lingua, è possibile prenotare chiamando il numero 0512194301 o scrivendo a bibliotecascandellara@comune.bologna.it – oggetto Tandem.

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa
Visita guidata straordinaria agli scavi di Salaborsa. In occasione della Festa internazionale della storia sono previste visite guidate straordinarie agli scavi archeologici di Salaborsa. Le visite possono accogliere massimo 10 persone per volta, quindi la prenotazione è obbligatoria: si può fare di persona ai banchi informazione della biblioteca negli orari di apertura o per telefono, chiamando il numero 0512194400 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Disognando. Appuntamento del ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere: Sergio Rossi e Otto Gabos. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Andrea Plazzi e Giuseppe Palumbo, per Will Eisner week.

Venerdì 12 novembre
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Conferimento del Premio Novi Cives. Costruttori di cittadinanza alla presidente di Emergency Rossella Miccio e alla memoria di Gino Strada. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Evento in occasione della Festa Internazionale della Storia 2021.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La sinagoga degli zingari. Ben Pastor parla del suo libro La sinagoga degli zingari con Cesare Cioni. Un nuovo capitolo della saga di Martin Bora, l’enigmatico agente segreto e investigatore della Germania nazista. L’incontro è realizzato in collaborazione con Sellerio e Libreria Trame.

Sabato 13 novembre
ore 11: Biblioteca di Casa Carducci
Visita guidata alla mostra Da lui cominciai, con lui finisco. Giosue Carducci e Dante. La mostra illustra, per documenti significativi, la lunga consuetudine di Giosue Carducci con la figura e l’opera del sommo poeta. Per partecipare occorre prenotarsi in anticipo: telefono 0512196520 – email casacarducci@comune.bologna.it

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio Quadriloggiato superiore
Visita guidata gratuita alla mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì in città, scelta per i suoi frati perché tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. Ingresso gratuito senza prenotazione. Obbligatori Green Pass e mascherina.

ore 15.30 e 17: Biblioteca Salaborsa
Qualcosa. Incontro con Paolo Nori. Qualcosa è il frutto del lavoro di 21 autori (tra i quali Daniele Benati, Andrea Moro, il cantautore Dente, Luigi Manconi) che si incontrano periodicamente per fare una rivista di letteratura. A seguire Paolo Nori presenta in piazza coperta il suo libro Repertorio dei matti della letteratura russa. L’incontro verrà trasmesso sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Domenica 14 novembre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Federico Rampini presenta il suo ultimo libro Fermare Pechino (Mondadori). Con Aldo Balzanelli. Le voci dei libri: continua in piazza coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti con il Green Pass.

Lunedì 15 novembre
ore 15: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l’italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15 alle 17 al secondo ballatoio saranno disponibili i volontari della Penny Wirton Bologna per chiunque, a qualunque livello di italiano, desideri allenarsi, fare domande o soddisfare curiosità.

ore 15.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Presentazione online del progetto Crisalide (Conservation&Restoration Innovative System to Augment Life-long-learning of Digital Evidence) per presentare i risultati dello sviluppo del sistema per il monitoraggio e la conservazione dei beni librari, Per iscriversi ed ottenere il link alla diretta streaming trasmessa su YouTube è necessario compilare il form. Il link sarà poi recapitato via mail a pochi giorni dalla data dell’evento.

ore 15.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa! La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate dell lunedì. Scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15.30, per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Presentazione del libro di poesie INRI di Raúl Zurita (Edicola Ediciones, 2021) con Paolo Primavera (Edicola Ediciones) e Lorenzo Mari. Legate una all’altra da continui rimandi, le poesie di INRI compongono un unico ciclo poetico-narrativo che intreccia i sublimi paesaggi del Cile alla barbarie dell’animo umano. Iniziativa in collaborazione con libreria La confraternita dell’uva e Edicola Ediciones. Partecipazione gratuita. Per partecipare è consigliata la prenotazione.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Romano Prodi parla del suo libro Le immagini raccontano l’Europa. Le vicende narrate attraverso le cento immagini iconiche di questo libro parlano al cuore e alla memoria del lettore: dalla ricostruzione postbellica alla caduta del muro di Berlino, dall’abolizione delle frontiere alla moneta unica, dal suffragio universale ai referendum, dalla ricerca scientifica all’Erasmus, fino alla recente, dolorosa uscita della Gran Bretagna. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli librerie e Mondadori editore.

Martedì 16 novembre
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio Quadriloggiato superiore
Visita guidata gratuita alla mostra Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì in città, scelta per i suoi frati perché tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. Ingresso gratuito senza prenotazione. Obbligatori Green Pass e mascherina.

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Presentazione della rivista Arabpop. Rivista di arti e letterature arabe contemporanee edita da Tamu edizioni. Le redattrici Olga Solombrino e Fernanda Fischione ne parlano con Ines Peta (Università di Bologna) e Sana Darghmouni (Università di Bologna-Università Ca’ Foscari Venezia). Arabpop è una pubblicazione semestrale che intende raccontare i cambiamenti culturali inaugurati o semplicemente resi visibili dalle rivoluzioni arabe del 2011, seguendone le traiettorie e gli sviluppi futuri. Partecipazione gratuita, consigliata la prenotazione. Evento in collaborazione con libreria La confraternita dell’uva e Tamu edizioni.

Mercoledì 17 novembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in piazza coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17: Istituto Storico Parri presso palazzo Marescotti, via Barberia 4
Storie di radio e televisione. Media, politica e cultura popolare in Italia (1922-1994). L’Istituto Storico Parri e il DAR – Dipartimento delle Arti dell’Unibo organizzano, presso il salone di palazzo Marescotti, un incontro sui media, la politica e la cultura popolare dagli anni ‘20 fino agli anni ‘90. Introducono Giacomo Manzoli (Università di Bologna) e Luisa Cigognetti (Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana). Intervengono: Ester Lo Biundo, Matteo Pasetti, Luca Barra, Riccardo Brizzi.

GRUPPI DI LETTURA

Lunedì 15 novembre
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Mattatoio n. 5, o La crociata dei bambini di Kurt Vonnegut. Per informazioni chiamare il numero 051404930.

Mercoledì 17 novembre
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges – incontro online
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce online per parlare del libro Il diario di Jane Somers di Doris Lessing. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato ai gialli si riunisce per parlare del libro Delitto in inverno di John Banville, traduzione di Irene Abigail Piccinini. Gli incontri avvengono in presenza in biblioteca e anche in collegamento Google Meet, per informazioni e prenotazioni: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 11 novembre
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0 – 12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’autunno in biblioteca. Letture ad alta voce per bambine e bambini da 4 a 8 anni. A cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture. Le bibliotecarie Virginia e Maria Grazia vi aspettano in biblioteca per trascorrere un po’ di tempo insieme alle più belle storie illustrate e in rima, le fiabe e le avventure che si trovano sugli scaffali dell’area bambini. Massimo 15 bambini, informazioni e prenotazioni al numero 0512197770 e via mail a: bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Incontro per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 051466307.

Venerdì 12 novembre
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. Per informazioni chiamare il numero di telefono 051404930 o scrivere un’email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Suoni per te in Sala Bebè. Incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni; in attesa di riattivare gli incontri musicali di gruppo, Salaborsa Ragazzi propone alle famiglie dei piccolissimi degli appuntamenti per iniziare, insieme a un musicista, un dialogo, fatto di suoni, gesti e azioni, che piccoli e adulti potranno poi continuare a casa. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194460 negli orari di apertura delle biblioteca.

Sabato 13 novembre
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratori per bambine/i da 3 a 7 anni. I partecipanti devono portare il proprio astuccio. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni online o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gioca con noi. Appuntamento con i giochi da tavolo in biblioteca, per bambine e bambini a partire da 6 anni e un familiare accompagnatore. Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 051466307.

Lunedì 15 novembre
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine/i 4 – 8 anni
Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all’esterno della biblioteca (finchè il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all’interno con posti limitati. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
C’era una volta una storia. Secondo incontro della rassegna Ciak, si anima. Ti piacciono i cartoni animati? Sei curioso di scoprire come si crea un vero cartone animato? Partecipa al laboratorio gratuito di animazione in stop motion rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Ti aspettiamo presso il Centro Polifunzionale Riccardo Bacchelli in Via Galeazza 2, Bologna, dalle ore 17 alle ore 18. Iscrizione obbligatoria, massimo 10 posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Martedì 16 novembre
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Centro sociale 2 agosto 1980
Le letture del martedì. Continuano le letture per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni, presso il Centro sociale 2 agosto 1980, in via Filippo Turati 98. Per partecipare occorre prenotare scrivendo una email a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Mercoledì 17 novembre
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazione chiamare il numero 051404930 o scrivere un’email a: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 10.30 e 11.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Suoni per te in Sala Bebè. Incontri musicali in Sala Bebè per bambini da 0 a 3 anni; in attesa di riattivare gli incontri musicali di gruppo, Salaborsa Ragazzi propone alle famiglie dei piccolissimi degli appuntamenti per iniziare, insieme a un musicista, un dialogo, fatto di suoni, gesti e azioni, che piccoli e adulti potranno poi continuare a casa. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194460 negli orari di apertura delle biblioteca.

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le attività è possibile scegliere altri libri per continuare le letture in famiglia! Per iscriversi chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Ho il diritto di dire uff! Letture e laboratorio sul tema dei diritti, per bambine e bambini da 6 a 8 anni. Per info chiamare il numero 051404930 o scrivere una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia? Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere tanti libri per continuare le letture in famiglia. Info e prenotazioni al numero 0512194301.

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Rap vs Poetry è un format in cui rapper e poeti si affrontano in una sfida che accoglie in sé le regole della battle e quelle del poetry slam. In questa edizione bolognese: un’open call rivolta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, tre giorni di workshop con la poetessa e performer Wissal Houbabi e il rapper Amir Issaa, e una battle finale davanti al pubblico! Per partecipare basta rispondere entro il 14 novembre.

MOSTRE

Fino al 20 novembre 2021: Biblioteca Salaborsa – Scuderie
Voci dalla scuola, diario di un disagio
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Salaborsa ospita in Scuderie la mostra Voci dalla scuola, diario di un disagio, nell’ambito del Festival Youngabout. Si tratta dell’esposizione di elaborati ideati dagli alunni di varie scuole inerenti ai disagi vissuti nel periodo della pandemia in relazione alla mancanza di socialità.

Fino al 27 novembre 2021: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Bologna fotografata
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Salaborsa ospita la mostra Bologna fotografata curata da Fondazione Cineteca di Bologna. Bologna Fotografata è un grande archivio pubblico di immagini della città che, partendo dal nucleo originale presente nelle collezioni della Cineteca, si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi. Le foto esposte in Salaborsa sono una piccola parte dei 20.000 scatti che troverete sul portale bolognafotografata.com

Fino al 30 dicembre 2021: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco. Giosue Carducci e Dante
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.

Fino al 2 febbraio 2022: Biblioteca dell’Archiginnasio
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì nella nostra città, tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. La mostra è disponibile anche online al sito: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/voce-nella-citta/

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051 276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 051 2194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 051 2196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051 581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 051 2197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051 434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 051 2197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051 404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 051 6350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 051 6312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 051 2195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 051 2195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 051 2194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051 466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 051 3397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/