Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 marzo

70

BOLOGNA – Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.

IN EVIDENZA

Martedì 15 marzo
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Continua in Salborsa la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. Giulio Boccaletti presenta Acqua. Una biografia (Mondadori). Con Claudio Cerasa. Introduce Mario Cifiello, presidente Coop Alleanza 3.0. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Mercoledì 16 marzo
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di lettura in presenza “Schiavitù e tratta tra Africa e Americhe” parlerà di Amatissima di Toni Morrison, traduzione di Giuseppe Natale (Sperling & Kupfer, 2013). Il Gruppo è coordinato da Maria Cristina Ercolessi (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Per comunicare la partecipazione scrivere a amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero: 051581464.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 10 marzo
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Il sociologo eretico. Moses Dobruska e la sua Philosophie sociale. Presentazione del libro di Silvana Greco (Freie Universität Berlin) che dialogherà con Saverio Campanini (Università di Bologna). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Venerdì 11 marzo
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
In Colombia con Gabriel García Márquez. Presentazione del libro di Alberto Bile Spadaccini (Giulio Perrone, 2021). L’autore ne parla con Giovanni Gentile Marchetti (Università di Bologna). In collaborazione con La confraternita dell’uva, Hispania Asociacion Cultural e Giulio Perrone Editore. La Colombia è guerra civile, miseria, repressione, lotta; è anche il tempo sospeso di Macondo, paese immaginario, forse, ma non immune dal disordine del mondo. E chi meglio di Gabriel García Márquez può cantarla?

ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Il coraggio delle donne. Incontro per parlare dei diritti delle donne con la giornalista e direttrice di Radio Bullets Barbara Schiavulli che, grazie all’esperienza diretta come corrispondente di guerra, ci aiuterà a comprendere cosa sta succedendo in Afghanistan e a quali rischi è esposta la popolazione e, in modo particolare, ci parlerà della situazione delle donne. Con lei dialogherà Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne per non subire violenza. Incontro promosso da librerie.coop
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Sabato 12 marzo
ore 18: Biblioteca italiana delle Donne
Vivere una vita femminista. Presentazione del libro di Sara Ahmed, traduzione di Marta D’Epifanio, Bea Gusmano, Serena Naim, Roberta Granelli. Intervengono: Samanta Picciaiola (Orlando), Marta Panighel (Università di Genova), Bea Gusmano, Roberta Granelli, Serena Naim (traduttrici). Promosso da Libreria delle donne di Bologna, Associazione Orlando / Centro delle donne di Bologna, Biblioteca italiana delle donne.

Lunedì 14 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d’Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini (21 Marzo 1931), Aldo Colonnello parla del suo libro La poetessa dei Navigli. Alda Merini (Edizioni Meravigli). L’incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Meravigli. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Achille Occhetto parla del suo libro Perché non basta dirsi democratici (Guerini e Associati) con Pierluigi Bersani, Romano Prodi, Mattia Santori ed Elly Schlein. Modera Eleonora Capelli. L’incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Angelo Guerini e Associati e la libreria Trame. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Martedì 15 marzo
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

Mercoledì 16 marzo
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Cinni di guerra. Incontro con gli autori Giacomo e Giuseppe Savini che parlano del loro libro Cinni di guerra (Minerva Edizioni). Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Ecologista a chi? Presentazione del libro di Roberto della Seta (Salerno editrice). Dialogano con l’autore Francesco Ferrante, Giovanna Melandri, Romano Prodi e Elly Schlein. Modera Eleonora Capelli di Repubblica. L’incontro è realizzato in collaborazione con Salerno editrice e Librerie Coop. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 10 e martedì 15 marzo
giovedì ore 10 / martedì ore 16.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 10 e martedì alle 16.30.

Martedì 15 marzo
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di lettura sulla letteratura araba contemporanea parlerà di Le stagioni di Zhat di Sonallah Ibrahim, traduzione di Elisabetta Bartuli (Jaka Book, 2015). Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba / Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (docente di Storia e istituzioni del Medio Oriente / Università di Bologna) e Martino Lovato, esperto di letterature arabe e mediterranee. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Per comunicare la partecipazione amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero: 051581464.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Ospite straordinario del gruppo di lettura Valerio Varesi che parlerà del suo libro Reo confesso (Mondadori). Gli incontri avvengono in presenza nella Sala Conferenze al secondo piano. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.

Mercoledì 16 marzo
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Letture di voci. Il gruppo di lettura della Biblioteca Borges e il Laboratorio teatrale del Progetto VOCI propongono una lettura di pagine tratte da Marcovaldo di Italo Calvino e da Diario Minimo di Umberto Eco e di alcuni testi frutto di ricerche personali dei partecipanti sulla prima metà degli anni Sessanta. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso fra le due biblioteche si riunirà presso la Biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella 104 per parlare del libro La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio (Mondadori).

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza e anche in collegamento Meet, per discutere del libro Il detective Kindaichi di Yokomizo Seishi, traduzione di Francesco Vitucci (Sellerio).

ore 20.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Storia di Marcella che fu Marcello di Bianca Berlinguer (La Nave di Teseo). Vi è la possibilità di partecipare anche tramite piattaforma Google Meet.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/