Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 febbraio

75

Il sito delle biblioteche del Comune di Bologna si rinnova. È online il nuovo sito del Settore Biblioteche comunali

BOLOGNA – Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”, ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.

IN EVIDENZA

Martedì 15 febbraio
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio
Inaugurazione con visita guidata della mostra Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale. Organizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta a Bologna il 5 marzo di cento anni fa, la mostra espone documenti provenienti dalle collezioni della biblioteca che provano a ricostruire la formazione intellettuale e agli esordi letterari di Pasolini, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta. La mostra si inserisce all’interno di 100 anni di Pasolini a Bologna, il cartellone di appuntamenti dedicati a Pier Paolo Pasolini coordinato dal Dipartimento cultura e promozione della città del Comune di Bologna. La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 15 febbraio al 19 marzo 2022 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9 > 19; sabato: 9 > 18; domenica chiusa.

Il sito delle biblioteche del Comune di Bologna si rinnova
È online il nuovo sito del Settore Biblioteche comunali, con un impianto del tutto rinnovato, nuovi contenuti e nuove funzionalità. Grazie alla professionalità di Chialab abbiamo cercato di costruire un sito attento all’uso di un linguaggio il più inclusivo possibile e all’accessibilità dei contenuti. Se non lo avete già visto, lo trovate al solito indirizzo: www.bibliotechebologna.it/

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 10 febbraio
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume di Barbara Ghelfi, La nascita di una collezione. Gli Hercolani di Bologna (1718-1773) (Bononia University Press, 2021). Intervengono Daniele Benati, Jadranka Bentini, Raffaella Morselli. Sarà presente l’autrice. Grazie a una lunga e articolata ricerca documentaria condotta nell’archivio della famiglia Hercolani e nei fondi antichi della Biblioteca dell’Archiginnasio, il volume riporta alla luce episodi inediti e vicende significative della quadreria formata da Marcantonio Hercolani (1709-1772) e accresciuta dal figlio Filippo (1736-1810). Per la prima volta vengono messi a fuoco la fisionomia, la formazione e i criteri di allestimento di una collezione esemplare, tra le più ricche e considerate della città, calandola nella realtà del suo tempo e contribuendo a gettare le fondamenta per uno studio allargato sul collezionismo d’arte felsineo nell’età dei lumi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – sala conferenze
Disognando. Alla scoperta del dietro le quinte delle storie disegnate con Francesco Guerrini, Augusto Macchetto, Nicolino Picone. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande – e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere torna Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Raffaella Nardi presenta I cannibali, Porto Seguro editore, Firenze, 2021.Dialogano con l’autrice
Giancarla Melis, Biblioteca Italiana delle donne e Chiara Guarducci, poetessa e drammaturga fiorentina. Firenze, 2033. Cecilia e Carlo non sono più giovani, né innamorati. Sono però una coppia facoltosa, e in un mondo diventato profondamente classista anche a causa delle recenti crisi sanitarie, possono permettersi cure che rallentano l’invecchiamento biologico. Queste non bastano però a contrastare l’impoverimento della capacità riproduttiva che affligge l’umanità; l’unica strada percorribile resta per loro quella di assumere una donatrice di utero, il rapporto che però instaurano con questa donna è puro “cannibalismo”, fisico e spirituale: a quale costo otterranno quello che vogliono?

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, Giulio Deangeli presenta Il metodo geniale. I segreti del cervello per apprendere velocemente e amare lo studio. (Mondadori). Con Mattia Santori. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Venerdì 11 febbraio
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, Luciano Canfora presenta La democrazia dei signori (Editori Laterza). Con Giuseppe Laterza. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Sabato 12 febbraio
ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – sala dello Stabat Mater
Puntiglio d’un figlio! Secondo appuntamento del ciclo Dentro l’opera 28 curato dal musicologo Piero Mioli. Lettura dell’opera Signor Bruschino farsa giocosa di Gioachino Rossini. Il signor Bruschino, ossia il figlio per azzardo su libretto di Giuseppe Maria Foppa appartiene al gruppo di cinque farse che l’autore scrisse per il Teatro San Moisè di Venezia. La brillante e vivace opera racconta la beffa ordita da Florville che, per convolare a nozze con l’amata Sofia, finge con il tutore di lei di essere il figlio del signor Bruschino, al quale il vecchio Gaudenzio ha già promesso la giovane in sposa.

Lunedì 14 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Presentazione del libro Capi locali e colonialismo in Eritrea: biografie di un potere subordinato (Viella, 2022), di Gianni Dore. Ne parlano con l’autore Luca Jourdan e Tommaso Palmieri. Alla fine della guerra contro l’Etiopia – tra il 1936 e il 1941 – i funzionari coloniali italiani, militari e civili, dovettero gestire l’amministrazione e la vita quotidiana dei territori di vecchia e recente conquista, fronteggiando insieme le attività di resistenza armata, fino alla dissoluzione dell’impero. Il volume, servendosi dei documenti scritti e iconografici dell’archivio del commissariato coloniale di Agordat, ricostruisce dispositivi e pratiche della gestione del potere in una sezione dell’impero. Evento in collaborazione con Black History Month. Partecipazione gratuita: è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una email alla Biblioteca Cabral.

ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, Ilaria Capua presenta La meraviglia e la trasformazione (Mondadori). Con Federico Taddia. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Martedì 15 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

Mercoledì 16 febbraio
ore 18: Biblioteca Salaborsa – piazza coperta
Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, Maurizio De Giovanni presenta L’equazione del cuore (Mondadori). Con Valerio Varesi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/