Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 1 a mercoledì 7 dicembre

40

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Giovedì 1 dicembre
ore 18: Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Città culturale ed educativa. Nuove progettazioni culturali e sperimentazioni. La responsabilità dello spazio pubblico come nuovo polo culturale; scuole aperte, l’opportunità di un intreccio tra vissuto quotidiano ed extra ordinarietà; coprogettazione di spazi e attività con infanzia e adolescenza.
Intervengono: Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura; Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni; Giorgia Boldrini, direttrice Settore Cultura e Creatività; Ilaria Bortolotti, responsabile Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla; Fabio Fornasari, architetto; Agnese Doria, responsabile attività educative Altre Velocità.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/citta-culturale-ed-educativa

Venerdì 2 dicembre
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
La rosa di Bologna. Una storia profumata. Presentazione del libro di Paola Goretti. Illustrazioni di Alice Oliveira (Edizioni Minerva, collana Fatterelli Bolognesi). Ne parlano con le autrici Tiziana Roversi, direttrice di collana e Carlo Pagani, florovivaista e collezionista di rose antiche. Raccontata come una favola, questa è la storia della splendida rosa ibridata nel 1909 a Bologna: la Variegata di Bologna. In collaborazione con il Garden Club Camilla Malvasia di Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-rosa-di-bologna-una-storia-profumata

Martedì 6 dicembre
ore 17.30: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Educare alla cittadinanza nella Scuola dell’infanzia. Sandra Renzi presenta il suo libro edito da Pinxit Edizioni con Daniele Ara, assessore alla Scuola del Comune di Bologna. L’evento fa parte delle iniziative organizzate all’interno della rassegna Settimane Pedagogiche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/educare-alla-cittadinanza-nella-scuola-dell-infanzia

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 1 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Presentazione dei laboratori auto-biografici. I laboratori auto-biografici sono condotti da Angela Mazzetti, esperta e Consulente in Scrittura auto-biografica. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 dicembre. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0516350948 o scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-dei-laboratori-auto-biografici

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e le origini della tutela. Presentazione del libro di Salvatore Settis e Giulia Ammannati (Skira editore). Raffaello, Castiglione, Leone XII. Il testo fondante per la tutela. Luca D’Onghia e Raffaele Milani presentano il volume insieme agli autori. Introduce e coordina Jadranka Bentini. La fortuna storica della Lettera a Leone X crebbe con e dentro il mito di Raffaello nell’Ottocento. Chi ne fu l’autore? Baldassarre Castiglione fu l’estensore materiale del testo. E Raffaello? Quale fu il gioco delle parti in questa lettera mai spedita, il cui audace progetto che prese forma negli ultimi mesi di vita del grande urbinate costituirà una eredità culturale per le successive generazioni fino ad oggi? Questo libro ne propone una nuova edizione attraverso un attentissimo esame paleografico e filologico a beneficio della migliore comprensione dei primi provvedimenti di salvaguardia della Roma antica Evento organizzato da Italia Nostra e la Società di Lettura. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/raffaello-tra-gli-sterpi-le-rovine-di-roma-e-le-origini-della-tutela

ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tutto cambia. Laboratorio esperienziale in due incontri condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell’Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Attraverso un lavoro interattivo affronteremo i temi dell’adolescenza, sviluppo psico-sessuale e genitorialità. Per informazioni e prenotazioni contatta la biblioteca al numero 051434383 o via email a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tutto-cambia-villaspada

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Cosa c’è di là: inno alla vita. All’interno della rassegna Le Voci dei libri, Enzo Bianchi parla del suo libro edito da Il Mulino. Dialoga con l’autore Vito Mancuso.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/cosa-c-e-di-la

Venerdì 2 dicembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula – evento online
Il grande volo. Nell’ambito del Festival La violenza illustrata, presentazione online dell’albo illustrato di Fulvia degl’Innocenti (Astragalo, 2022). Con l’autrice intervengono Serena Panico, psicologa e psicoterapeuta del Servizio Specialistico di Psicologia e Valentina Pitzanti, educatrice nella Case Rifugio di Casa delle donne per non subire violenza.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-grande-volo

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-settembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Lo stile dell’abuso: Violenza domestica e linguaggio. Nell’ambito del Festival La violenza Illustrata, XVII edizione, presentazione del libro Lo stile dell’abuso: Violenza domestica e linguaggio di Raffaella Scarpa (Treccani 2021). Dopo i saluti di Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne, interverranno l’autrice Raffaella Scarpa, Docente di Linguistica italiana, Università di Torino, Cristiana De Santis, Docente di Linguistica, Università Bologna, Cristina Gamberi, Ricercatrice femminista e assegnista di ricerca Università di Bologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/lo-stile-dell-abuso-violenza-domestica-e-linguaggio

Sabato 3 dicembre
Visite guidate gratuite a Casa Carducci
Sabato 3 dicembre alle 16 e alle 17 e domenica 4 dicembre alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento.
info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-dicembre

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Agricoltura ecologica, piccola distribuzione, solidarietà. Cosa vuol dire agroecologia? Come è possibile costruire una produzione agricola biologica e una distribuzione a km 0 a pochi passi dalla città? Quali sono le differenze tra agricoltura contadina e agricoltura industriale? In che modi l’agricoltura contadina e la piccola distribuzione di prossimità contribuiscono alla necessaria transizione ecologica e a un lavoro giusto e degno? Ne parliamo con i soci di Arvaia Cecilia Guadagni (contadina), Mimmo Perrotta (sociologo) e Giulia Rossi (master in Sviluppo sostenibile).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/agricoltura-ecologica-piccola-distribuzione-solidarieta

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Scettro maledetto. Piero Mioli legge il Boris Godunov di Modest Musorgskij. L’incontro fa parte della rassegna Dentro l’opera 28 ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche,nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico all’ascolto, alla visione, nell’intendimento di un’opera: dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Non ci sarà l’ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l’opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dentro-l-opera-28

ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Crisi di società e parola di filosofia. Conferenza del filosofo francese Jean-Luc Marion, membro dell’Académie Française. L’evento è organizzato dall’Istituto francese Italia (IFI) in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna. A seguire dialogo aperto con la filosofa Carla Canullo. La conferenza sarà in lingua francese con testo italiano di accompagnamento. Il dialogo successivo alla conferenza sarà tenuto invece in lingua italiana. Vantaggio abbonati Card Cultura: posti riservati, mostrando la propria card all’ingresso, fino ad esaurimento della disponibilità (max 20 posti riservati). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/jane-austen-book-club-reunion

ore 16: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Jane Austen Book Club Reunion. La curatrice Liliana Rampello, la traduttrice Susanna Basso, Silvia Ogier presidente della Jane Austen Society of Italy (JASIT) e il gruppo di lettura Jane Austen Book Club, incontreranno il pubblico per un nuovo omaggio alla vita e alle opere di Jane Austen. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Jane Austen Society of Italy (JASIT), Mondadori editore e la libreria il Secondo Rinascimento.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/jane-austen-book-club-reunion

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La disperata ricerca d’amore di un povero idiota. Pif parla del suo libro edito da Feltrinelli, con Emanuela Giampaoli e Stefano Bonaga. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e LaFeltrinelli librerie e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-disperata-ricerca-d-amore-di-un-povero-idiota

Lunedì 5 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2021

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Lina l’esploratrice. Presentazione del libro di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr (Settenove edizioni). L’evento è aperto a bambine e bambini, alle loro famiglie e a chi si occupa di infanzia. Le bibliotecarie leggeranno per bambine e bambini Lina l’esploratrice e altri albi illustrati alla scoperta del corpo. Silvia Demozzi (Università di Bologna) e Serena Fenucci (Casa delle Donne per non subire violenza) dialogheranno con gli adulti sul tema dell’educazione sessuale. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Festival La violenza illustrata. Per info e prenotazioni chiama il numero 0512195341 oppure scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/presentazione-del-libro-lina-l-esploratrice

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Limes. Il mondo cambia l’America. Incontro con Federico Petroni, Giacomo Mariotto, Lorenzo Di Muro e Chiara Pretto. Incontro con Federico Petroni, Giacomo Mariotto, Lorenzo Di Muro e Chiara Pretto. L’incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/limes-il-mondo-cambia-l-america

Martedì 6 dicembre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

Mercoledì 7 dicembre
ore 10: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Digitale a portata di mano. Incontri di facilitazione digitale organizzati da LiquidLab.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/digitale-a-portata-di-mano

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull’accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell’accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/accessibilita-digitale

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Continua in Piazza coperta il mercatino dei libri scartati, ogni volta con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Istituto storico Parri
Ruanda 1990-1994. Percezione e storia di un genocidio. Introduce Toni Rovatti; modera Emma Calabrese. Intervengono: Karin Pallaver (Università di Bologna); Emanuela Fronza (Università di Bologna); Honorine Mujyambere (Associazione Ibuka Italia). L’incontro si propone di offrire uno sguardo su più livelli sulle vicende storiche del Ruanda del XX secolo, per riflettere sulle dinamiche di un genocidio sistematico a quasi trent’anni dai fatti. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/ruanda-1990-1994-percezione-e-storia-di-un-genocidio

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900. In partenza il laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo ‘900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-settembre

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 2 e martedì 6 dicembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Martedì 6 dicembre
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber/a)mente. Il gdl si riunisce in presenza per parlare del libro Spaccanapoli di Domenico Rea (Bompiani).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/domani-nella-battaglia-pensa-a-me-copia

Mercoledì 7 dicembre
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
Gruppo di lettura Leggerezza. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier (Mondadori).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-leggerezza-rebecca-la-prima-moglie-di-daphne-du-maurier

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
NipPop Book Club. Il gruppo di lettura per gli appassionati della cultura e letteratura giapponese si riunisce per parlare del libro Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Will Ferguson, traduzione di Claudio Silipigni (Feltrinelli). Con Marta Fanasca.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/nippop-book-club

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Il Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa Lab. Gruppo di lettura degli studenti e delle studentesse di Filologia Classica e Italianistica che si incontrano con i detenuti della Casa Circondariale Dozza. Il libro discusso è Autosole di Carlo Lucarelli, (Einaudi).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-circolo-dei-lettori-della-dozza-in-salaborsa-lab

INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/