Bologna

A Bologna arriva SPOTT, lo sportello telefonico di orientamento

Per le famiglie con bambini disabili da 0 a 6 anni,  dal 9 settembre darà informazioni su normative, agevolazioni, opportunità e servizi

BOLOGNA – Nuovo servizio per le famiglie con figli disabili da 0 a 6 anni: si chiama SPOTT, Sportello Telefonico e Telematico di Orientamento e dal 9 settembre darà informazioni sulle normative e sulle agevolazioni nazionali e locali in tema di disabilità, sulle opportunità e i servizi presenti sul territorio.

Lo sportello telefonico (051.0510196), gestito dalla cooperativa Accaparlante e promosso da IES – Istituzione Educazione e Scuola, è attivo tutti i venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30. Le informazioni possono sempre essere richieste all’indirizzo e-mail spott@accaparlante.it. Con SPOTT, oltre al colloquio telefonico, è inoltre possibile prenotare un incontro individuale con gli operatori.

“L’idea nasce dall’incontro tra IES e CDH – Centro Documentazione Handicap, che da tempo gestisce il Centro Risorse Handicap di Bologna – spiega Marina Cesari, direttrice IES – Priorità per l’Istituzione è infatti quella di offrire alle famiglie con figli disabili da 0 a 6 anni un primo servizio di aiuto che possa intervenire proprio nei primi mesi e anni di vita, e CDH era il partner perfetto per questo progetto”.

Tramite SPOTT si possono avere informazioni sulle normative e le agevolazioni nazionali e locali sul tema della disabilità. Quali sono le leggi di riferimento per eventuali agevolazioni per acquistare ausili? Come funziona l’agevolazione lavorativa? Questi ad esempio due temi sui quali gli operatori dello sportello telefonico potranno aiutare le famiglie.

SPOTT è il canale giusto anche per ricevere informazioni sulle opportunità e i servizi offerti dal territorio. Gli operatori aiuteranno le famiglie a conoscere i parchi accessibili o con giochi adatti a bambini disabili, le ludoteche, i centri e le associazioni accessibili e che propongono attività e giochi accessibili. E ancora, telefonando si potranno conoscere quali sono le piscine o le associazioni sportive attrezzate per la pratica sportiva di bambini disabili.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani intitolazione di un’area verde a Dino Gavina

BOLOGNA - Domani giovedì 8 febbraio alle 12 si terrà l'intitolazione al designer Dino Gavina…

1 minuto fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

3 minuti fa

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

59 minuti fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

17 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

6 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter