Bologna: Archiginnasio d’oro a Vincenzo Balzani

68

Mercoledì 15 febbraio, alle 17.30, la cerimonia di conferimento nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca di Piazza Galvani

torre degli asinelli bolognaBOLOGNA – Mercoledì 15 febbraio, alle 17.30, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1), il Sindaco di Bologna Virginio Merola conferirà l’Archiginnasio d’oro a Vincenzo Balzani, Professore Emerito dell’Università di Bologna, chimico di fama internazionale, tra i più conosciuti al mondo, destinatario di numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività scientifica. Durante la cerimonia è prevista la prolusione di don Giovanni Nicolini.

L’Archiginnasio d’oro è il maggior riconoscimento civico del Comune di Bologna e consiste in una riproduzione dorata della facciata del Palazzo dell’Archiginnasio. La decisione di conferire l’onoreficenza a Vincenzo Balzani, in segno di gratitudine profonda per quanto ha realizzato a favore della collettività, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 9 gennaio scorso. La Presidente del Consiglio comunale, Luisa Guidone, durante la cerimonia, leggerà le motivazioni alla base del conferimento.