Bologna, al Bravo Caffè il 5 dicembre serata musicale con il Jazz Trio

156

BOLOGNA – Giovedì 5 dicembre 2019 il Bravo Caffè, noto e frequentato live club bolognese, ospiterà la serata musicale BRAVOINJAZZ con l’esclusiva esibizione del Jazz Trio composto da Francesco Cavestri al pianoforte, Max Turone al basso e Roberto Rossi alla batteria. Dopo il primo appuntamento del mese di ottobre che ha avuto un ampio successo di pubblico registrando il tutto esaurito, l’appuntamento con il Jazz firmato Francesco Cavestri & Friends ritorna a gran voce nell’affascinante cornice di uno dei locali più apprezzati della movida bolognese e del panorama concertistico italiano.

Francesco Cavestri, giovane musicista di grande talento, ha iniziato i suoi studi musicali fin da piccolo, avvicinandosi al pianoforte a soli 6 anni. Non appena undicenne scopre il Jazz, appassionandosi a Bill Evans e Michel Petrucciani, che considera come due tra le sue massime fonti d’ispirazione, insieme ai contemporanei Cory Henry e Robert Glasper. A soli 15 anni inizia a frequentare il corso accademico di Jazz del Conservatorio Martini di Bologna e non appena sedicenne riesce a fare le sue prime apparizioni in alcuni dei più noti locali di New York, suonando con importanti artisti del calibro di Nate Lucas e Ron Jackson.

Con BRAVOINJAZZ Francesco Cavestri si esibirà per la seconda volta al Bravo Caffè affiancato dai due grandi musicisti Max Turone e Roberto Rossi, con un repertorio che spazierà dal jazz all’RnB, dal fusion al funk.

Il trio sarà accompagnato da giovani talenti del panorama musicale, cantanti e musicisti, da ospiti a sorpresa e da alcuni guest di fama nazionale come il sassofonista Mike Alfieri, noto personaggio del jazz che vanta collaborazioni con Gino Paoli e altri grandi nomi della musica italiana, e la cantante Ermanna Baccilieri, voce soul molto attiva e apprezzata nel mondo dell’RnB e del blues.

Max Turone è sulla scena musicale da molti anni. Ha partecipato a diverse tournée in Italia e all’estero e a spettacoli itineranti con nomi del calibro di Mike Bongiorno e Pippo Baudo. Da circa dieci anni si è avvicinato alla musica fusion e al jazz, suonando il contrabbasso e collaborando con molti musicisti italiani e stranieri.

Roberto Rossi è un batterista e percussionista. Ha suonato con Ray Mantilla e i Bossa Nostra. Fondatore dei Mansueto, gruppo prodotto dall’IRMA Records, ha inciso per l’etichetta bolognese le percussioni in numerose produzioni. Ha pubblicato sempre per la stessa etichetta il cd degli Arcoiris e della Banda Favela. Ha viaggiato in Brasile approfondendone la conoscenza del patrimonio ritmico-musicale e attualmente collabora con la maggior parte dei musicisti brasiliani residenti in Italia.

BRAVO CAFFÈ

Il Bravo Caffè è un live club e ristorante situato nel pieno centro di Bologna, uno dei pochi luoghi quasi interamente dedicati all’intrattenimento concertistico rimasti in Emilia-Romagna e in Italia. È una vera e propria tappa obbligatoria per tutti gli amanti della musica dal vivo che passano in città. Nel corso del tempo sono passati artisti quali Suzanne Vegan, Terence Trent D’Arby, Ron Matt Bianco, Vinicio Capossela, James Taylor Quartet Sergio Caputo, Fabio Concato, Sarah Jene Morris, Lee Konitz, Raphael Gualazzi, Ron Ayers, Max Gazzè e molti altri nomi del panorama musicale italiano e internazionale.

INFORMAZIONI UTILI:

BRAVOINJAZZFrancesco Cavestri & Friends

DOVE: Bravo Caffè, Via Mascarella 1, Bologna

QUANDO: Giovedì 5 dicembre 2019 – ore 20.30

Per partecipare alla serata info e prenotazioni: 051 266112
PRESS KIT