Bologna: Istituzione biblioteche, gli appuntamenti dal 14 al 20 giugno

52

stendardo bolognaBOLOGNA – Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 16 giugno

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile, piazza Galvani, 1

Inizia la IV edizione di Pianofortissimo il Festival pianistico internazionale, organizzato da “Inedita per la Cultura“. L’edizione 2016 rafforza l’obiettivo primario che ha ispirato la rassegna dalla nascita e propone, fino al 7 luglio, sei appuntamenti con la grande musica interpretata da giovani fuoriclasse del pianismo internazionale, vincitori dei concorsi più selettivi e rigorosi e destinati a raccogliere il testimone dei miti del nostro tempo. Brillano nel cartellone 2016 concerti per piano solo che rappresentano debutti assoluti in Italia, in esclusiva per Bologna. Sono in arrivo le nuove stelle del pantheon del pianismo cosmopolita che regaleranno all’affezionato pubblico del Festival, l’emozione dell’anteprima.

Apre la rassegna il trentatreenne norvegese Christian Ihle Hadland, al suo debutto italiano assoluto. Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi pianisti scandinavi, con le sue indiscusse doti di artista, galvanizzerà il pubblico con il suo formidabile tocco e la musicalità fuori norma che connota la personalità dell’artista. Haydn, Schubert, Schumann e Scriabin gli autori da lui scelti per il suo debutto a Bologna, in esclusiva per l’Italia.

L’edizione 2016 rende omaggio ai 900 anni della Fondazione del Comune di Bologna ( 1116-2016).

I biglietti costano 15 euro e sono in prevendita presso Bologna Welcome (tel. 051.231454).

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87779

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 14 giugno

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, presso la Sala delle Adunanze della Società Medica Chirurgica, piazza Galvani, 1

Oriente e occidente a confronto. Incontro con Amina Crisma, Nicola Gasbarro e Maurizio Scarpari, coordinamento di Luisa Marchini per la presentazione del libro: Neiye, il Tao dell’armonia interiore, a cura di Amina Crisma (Garzanti, 2015) che offre per la prima volta in edizione italiana la traduzione e il commento di un’antica fonte taoista la cui recente riscoperta ha segnato una tappa importante nel rinnovamento degli studi sul pensiero della Cina pre-imperiale. Si tratta di un breve trattato di grande intensità poetica e concettuale risalente alla metà del IV secolo a.C.; esso costituisce uno dei primi tentativi di spiegare e incoraggiare la pratica quotidiana della coltivazione interiore, ossia della ricerca di un’armonia psicofisica integrale tra le diverse forze che regolano la vita umana e di un’intima consonanza fra l’essere umano e il cosmo.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società di Lettura, si svolgerà nella Sala delle Adunanze della Società Medica Chirurgica, al piano terra del Palazzo dell’Archiginnasio.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-06-14:2016-06-14/date_from/2016-06-14/date_to/2016-06-14/weekday/3013/id/87740

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Il gruppo di lettura della biblioteca Un libro in borsa parla del libro Il giudice e il suo boia di Friedrich Durrenmatt: il criminale perfetto inseguito puntigliosamente dal commissario che non riesce però a regolare i conti una volta per tutte, finchè… Anche l’espertissimo Simenon apprezzò questo noir. La partecipazione al gruppo è libera, gratuita ed aperta a tutti.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24122

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24

Per una nuova didattica della lingua araba. L’apprendimento dell’arabo in una prospettiva multiculturale. Presentazione dei volumi Il libro dei letterati. Storia antologica di letteratura araba di Giulio Soravia (Bonomo Editore, 2016) e Al-teatro. Drammaturgie didattiche per l’apprendimento dell’arabo letterario di Sara Nanni e Ahmad al-Addous (Bonomo Editore, 2016). Ne parlerà con gli autori la curatrice del progetto per la Bonomo Editore Alberta Zama.

Info: www.centrocabral.com/1451/Per_una_nuova_didattica_della_lingua_araba

ore 18: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Presentazione dei libri Bologna meravigliosa. Storie quotidiane della città felsinea di Cristina Orlandi (Edizioni della Sera, 2016) e Bolognesi per caso di Massimo Fagnoni (Giraldi Editore, 2016). Dialoga con gli autori la scrittrice Lorena Lusetti. Partecipazione libera.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87770

dalle 19: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2

Incontro informativo sul corso di insegnamento di 6 settimane di lingue europee che si terrà a Khajuraho in India, organizzato da GFM e da Ana Reyes Carvalho, professoressa del dipartimento di Lingue dell’Università di Bologna. Saranno presenti la professoressa Ana Reyes Carvalho e Eric Amaral Garciain rappresentanza di GreenFarmMovement. Ingresso libero

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87807

mercoledì 15 giugno

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri è la bancarella dei libri scartati allestita in Piazza Coperta dai volontari dell’associazione Bibliobologna e garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25956

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Incontro da titolo Reagire allo stress: Un aiuto dalle fotografie a cura delle dottoresse Irene Sabelli e Elisa Lucchi. Incontro sulla “fototerapia” come aiuto per attivare le migliori risorse di “coping” e reagire agli eventi di vita, nell’ambito del ciclo “Fra stress e salute” incontri per imparare a conoscere e fronteggiare lo stress, condotti da psicologhe-psicoterapeute dell’associazione ANSES, nell’ambito delle attività organizzate dallo sportello Stress di Bologna del Centro Civico Borgatti. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/81449

giovedì 16 giugno

dalle 10 alle 13 o dalle 15 : Biblioteca Salaborsa, Sala Internet, piazza del Nettuno, 3

Fino al 14 luglio, grazie agli studenti delle scuole ITCS G. Salvemini di Casalecchio, Liceo Galvani e ISART Liceo Artistico di Bologna, raddoppia il servizio Navigare Facile, nato per allenare all’uso del computer. Chi non riesce a venire di pomeriggio, quando dalle 15 alle 19 ci sono i facilitoatori informatici dell’associazione Bibliobologna, può prenotare un appuntamento anche al mattino (dalle 10 alle 13), telefonando allo 051 219 4400 dal lun. al ven. Dalle 9 alle 13 o direttamente ai banchi info. Le prenotazioni sono consentite solo per un massimo di 4 volte consecutive, e di un’ora per volta. Per chi vuole, sugli scaffali dedicati all’informatica al piano terra della biblioteca è possibile prendere in prestito i titoli più adatti alle proprie esigenze, da quelle elementari alle più complesse.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/navigare_facile

ore 14: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 7

Incontro dal titolo Pietro Mascagni – Cavalleria Rusticana con la partecipazione del soprano Ting Zhai e del musicologo Paolo Giorgi. Evento nell’ambito della rassegna “L’ascolto e il dialogo” incontri tra musica e letteratura con la partecipazione degli ospiti dei centri per anziani del quartiere San Donato e Navile.

Ingresso libero

Info: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/rassegna_musicale__spina.pdf

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Ambulacro dei Legisti, piazza Galvani, 1

Visita guidata gratuita, condotta dalla curatrice Paola Foschi, Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale, l’esposizione, allestita dalla Biblioteca dell’Archiginnasio con la collaborazione dell’Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, per celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-06-09/date_from/2016-06-09/id/87155

venerdì 17 giugno ore 11/13

ore 11.30: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24

Gruppo di lettura sulla letteratura araba contemporanea. Quarto e ultimo incontro per parlare del libro L’uomo che arava le acque,di Hoda Barakat. Conduce Francesca Biancani, Università di Bologna.

Info: www.centrocabral.com/1452/Gruppo_di_lettura_sulla_letteratura_araba_contemporanea

sabato 18 giugno

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, Scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visita guidata agli scavi di Salaborsa alla scoperta dei resti archeologici sotto la Piazza Coperta, accompagnati da un bibliotecario. Si scopriranno le vestigia della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le testimonianze dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all’entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f

ore 15.45: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2

Ultimo appuntamento prima dell’estate del Gruppo di Lettura Borges per parlare del libro di Petros Markaris Titoli di coda (Bompiani, 2015). Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87763

lunedì 20 giugno

dalle 15 alle 17: Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2

Knit Café letterario in biblioteca: Tra libri, riviste e film, le idee si intrecciano con le esperienze personali, mentre si lavora a maglia, all’uncinetto o si riscopre l’arte del ricamo. A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto e della Biblioteca Roberto Ruffilli. Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87772

dalle 17.15: Biblioteca Borgo Panigale, via di legnano 2

Festa di compleanno della Biblioteca con letture, spettacolo itinerante, premiazione della gara del piatto unico con possibilità di cena condivisa, incontro del gruppo di lettura Borgo Panigale per parlare del libro La zona rossa di Gino Strada (Feltrinelli, 2015). Iniziativa in collaborazione con Teatro dei Mignoli, Associazione Insoliti Sentieri, Librerie Coop, Gelateria Fior di Fragola. Partecipazione gratuita

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87776

ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Ritrovo del gruppo di cammino Datti una mossa per svolgere attività motoria in gruppo. Il gruppo di cammino della biblioteca si è formato in seguito a una campagna di incontri a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, per promuovere sani stili di vita.

Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87809

ore 20.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara, 50

Incontro del Gruppo di lettura “Letture in Bi.Sca” per parlare del libro Le correzioni di Jonathan Franzen (Einaudi, 2015). Partecipazione libera

Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58706/offset/0/id/59223

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 14 giugno
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi,
Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3

Tutti i martedì lo Spazio mamma – Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. Ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari incontrano le mamme per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiare le proprie esperienze.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/21162

ore 17.30 e ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3

Storie nell’orto. In biblioteca c’è un terrazzo e sul terrazzo c’è un orto piccolissimo. Prima del raccolto estivo si legge tra libri tra zucchine, melanzane e pomodori, per bambini dai 4 ai 7 anni. A cura dei lettori volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Si può partecipare all’incontro delle 17,30 o a quello delle 18 con prenotazione obbligatoria: telefono 051.2194411 (lun- sab 10-19), mail ragazzisalaborsa@comune.bologna.it:

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/storie_nellorto

mercoledì 15 giugno

dalle 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 5

Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi a cura delle educatrici de “Il tempo dei giochi” nell’ambito della rassegna Le storie nel parco. Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87334

ore 10.30 e 11.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3

Filastrocche e libri. È un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli. Alle 10.30 letture per bimbi 9-12 mesi e alle 11,15 letture per bimbi 19-24 mesi. È un’attività a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Prenotazione obbligatoria tel. 0512194460 mar-sab 10-19.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/piccolissimi

sabato 18 giugno

dalle 10.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13

Letture ed attività per bambini dai 3 ai 7 anni a cura Serena Riolo per il ciclo Piccole storie in compagnia in collaborazione dell’Associazione BiblioBologna. Partecipazione libera, si consiglia di prenotare.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87801

MOSTRE

fino al 18 giugno

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3

115 anni FIOM. L’Italia che lotta e che lavora. La mostra visitabile fino al 18 giugno in piazza coperta Umberto Eco di Salaborsa parla di uomini e donne, spesso giovanissimi, che hanno lottato duramente e che si sono impegnati in prima persona per migliorare le proprie condizioni di lavoro. La loro storia, tra conquiste e arretramenti, vittorie e sconfitte ma anche coraggio, solidarietà e spirito di sacrificio, viene raccontata nell’esposizione a cura della Fiom per parlare di orario, salario, democrazia, salute e sicurezza.

Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/115_anni_fiom

fino al 19 giugno

dalle ore 10 alle 19: Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1

Dal 1° maggio fino al 19 giugno sarà possibile visitare, gratuitamente. la mostra 1874: diavoli neri al Pontelungo. La fallita insurrezione anarchica di Bologna nei documenti dell’Archiginnasio, a cura di Claudio Arba e Giacomo Nerozzi.

La mostra ripercorre la fallita insurrezione della corrente bakuninina dell’Internazionale del 1874, raccontata anche nel romanzo Il diavolo al Pontelungo di Riccardo Baccheli, attraverso la documentazione presente nelle raccolte dell’Archiginnasio, che comprendono anche il fondo librario e archivistico dello stesso Bacchelli.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-04-21/date_from/2016-04-21/id/87382

fino al 19 giugno

Biblioteca dell’Archiginnasio – Ambulacro dei Legisti, Piazza Galvani, 1

Dieci parole per Bologna Nove secoli di vita comunale. L’esposizione, curata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio con la collaborazione dell’Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116.

Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.

Dieci parole per evocare le tappe più importanti, secolo per secolo, della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi, con l’obiettivo di leggere il passato alla luce delle aspirazioni e delle problematiche del presente ormai proiettato nella dimensione metropolitana.

Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-03-11/date_from/2016-03-11/id/87016

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1

tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3

tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5

tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24

tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2

tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2

tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7

tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123

tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2

tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13

tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104

tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14

tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5

tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50

tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10

tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5

tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18

tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu