Parma

Bollino rosso ARPAE: proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 dicembre compreso, con lo stop ai diesel Euro 4

Prossimo aggiornamento venerdì 2 dicembre 2022

PARMA – A seguito delle proiezioni dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10, proseguono le misure emergenziali fino a venerdì 2 dicembre 2022 compreso, che prevedono lo stop ai diesel Euro 4. Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale in base alle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna e collegate al Pair 2020.
Il meccanismo prevede l’emissione dei bollettini ARPAE nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, effettuati con un sistema di valutazione integrato che si fonda sulla previsione meteorologica e di qualità dell’aria per i giorni successivi, prevedendo i possibili sforamenti.
Le misure emergenziali prevedono: la limitazione della circolazione dei veicoli diesel Euro 4, dalle 8.30 alle 18.30, entro l’anello della tangenziale; l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4*; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.
Non possono circolare: dalle 8.30 alle 18.30, entro l’anello della tangenziale, i veicoli con accensione comandata (alimentati a benzina) omologati pre Euro, Euro 1 ed Euro 2; veicoli con accensione spontanea (diesel) cat. M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4; ciclomotori e motocicli omologati pre Euro ed Euro 1; veicoli a gas metano-benzina o GPL-benzina omologati pre Euro ed Euro 1.
Possono circolare: gli autoveicoli alimentati a benzina omologati Euro 3 o superiori; autoveicoli con alimentazione diesel omologati Euro 5 o superiori. Cicli e motocicli Euro 2 o superiori. Gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida e gas metano/benzina o GPL/benzina omologati Euro 2 e successivi; gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) ciclomotori e motocicli elettrici; inoltre veicoli derogati in ordinanza quali ad esempio, famiglie con una fascia Isee inferiore a 19.000 €; veicoli diretti agli alberghi, i veicoli di persone che svolgono attività di tipo sanitario, i mezzi che trasportano prodotti deperibili, i mezzi con a bordo portatori di handicap, e tutti gli altri veicoli espressamente indicati nell’ordinanza pubblicata integralmente sul sito del Comune di Parma.
Info sui parcheggi scambiatori: https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/limitazioni-traffico/parcheggi-scambiatori
Leggi tutte le info sulle misure antismog: https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/limitazioni-traffico

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 maggio: all’Università di Parma il terzo appuntamento di “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”

Alle 15.30 nell’Aula B della Sede centrale l’incontro “La detenzione amministrativa degli stranieri: il confine…

7 ore fa

Grande successo per la tre giorni “Investitore Pro For Women” al Savoia di Rimini

RIMINI - Durante il weekend appena trascorso si è tenuto, all'Hotel Savoia di Rimini, l'evento Investitore Pro…

7 ore fa

Progetto Osservatorio Permanente Legalità: rinnovato l’accordo tra Comune e Università di Parma

In programma seminari e incontri formativi. Il 31 maggio a Palazzo del Governatore il convegno…

8 ore fa

13 maggio: “Presente e futuro della democrazia”, all’Università di Parma lectio magistralis di Carlo Galli

Alle 16.30 in Aula dei Filosofi, nell’ambito degli insegnamenti di Scienze politiche. Incontro aperto a…

6 ore fa

Il Comune di Riccione parte civile nel procedimento penale per la distruzione di un autovelox

RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione si costituisce parte civile nel procedimento penale davanti…

7 ore fa

Vittorie e medaglie per gli atleti di Categoria di Reggiana Nuoto al “13° Meeting Squalo Blu” di San Marino

REGGIO EMILIA - Vittorie e medaglie per i giovani atleti di Reggiana Nuoto al “13°…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter