Bolletta TARI, l’Assessore al Bilancio Nevio Zaccarelli: “Nel Comune di Forlì i calcoli della tassa sui rifiuti sono regolari e corretti”

73

comune-di-forliFORLÌ – “In relazione alle notizie riportate a livello nazionale che evidenziano, in alcuni Comuni d’Italia, l’errato conteggio delle pertinenze delle abitazioni ai fini dell’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI), ci siamo subito attivati per le opportune verifiche che hanno confermato la regolarità delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri Uffici, sul quale non ho mai avuto dubbi. Il Comune di Forlì infatti, nell’incasso della TARI, si è sempre attenuto al principio secondo il quale la tariffa deve coprire il costo del servizio e grande attenzione abbiamo rivolto a questi temi che toccano da vicino i cittadini”.

Così l’Assessore al Bilancio del Comune di Forlì, Nevio Zaccarelli, commenta l’esito degli approfondimenti effettuati dagli uffici preposti, circa la regolarità dei calcoli della Tassa sui Rifiuti, rassicurando così i cittadini forlivesi e le associazioni di categoria che in questi giorni si sono rivolti all’Amministrazione Comunale per informazioni e delucidazioni in merito.

Nello specifico, nel Comune di Forlì le pertinenze delle abitazioni, quali ad esempio garage e cantine, si sommano alla superficie dell’abitazione ai fini del calcolo della TARI.

Pertanto, la quota variabile della tariffa, al centro del caso sollevato, è presente nella bolletta dei cittadini forlivesi una sola volta.

A ulteriore chiarimento, si precisa che il conteggio della Tassa sui Rifiuti per le abitazioni è calcolato come segue:

– la quota fissa riportata in bolletta è data dalla tariffa relativa al numero degli occupanti, moltiplicata per la superficie dell’abitazione;

– la quota variabile è costituita da un importo fisso predeterminato esclusivamente sul numero degli occupanti e, pertanto, indipendente dalla superficie. Tale quota della tariffa, nelle bollette TARI dei contribuenti del Comune di Forlì, è riportata e conteggiata una sola volta per ciascuna unità abitativa, comprensiva di garage e cantine.