“Bolle di sapone, teddy bear e topi” al Monte di Pietà di Forlì

11

Incontro domenica 14 gennaio alle 10

FORLÌ – La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì prosegue il progetto di valorizzazione degli spazi espositivi di Arte al Monte, al piano terra del Palazzo del Monte di Pietà, con un progetto sull’arte contemporanea attraverso la mostra “Di chi è questo mio corpo?”, visitabile fino all’11 febbraio 2024, cui sono associati diversi incontri collaterali volti ad approfondirne i temi.

Il prossimo incontro è fissato per domenica 14 gennaio, alle ore 10, negli spazi espositivi di Corso Garibaldi 37, a Forlì e si concentrerà sulla rappresentazione dell’infanzia nell’arte contemporanea.

Come bambini e bambine vengono rappresentati nell’arte è da sempre indice dell’idea di infanzia che guida una società, o del fatto che esista una considerazione sull’infanzia tout court.

Durante l’incontro saranno analizzati alcuni passaggi fondamentali della storia dell’arte che segnano un cambiamento valoriale, le differenze storiche e geografiche che evidenziano una pedagogia contestualizzata, prendendo come riferimento alcuni dipinti, dal medioevo alla nostra contemporaneità, che esprimono la costante rivalutazione dell’infanzia, sia in termini teorici sia pratici.

L’evento, a cura di Elena Dolcini, curatrice della mostra “Di chi è questo mio corpo?”, è volto ad analizzare l’idea stessa di rappresentazione, riflettendo su come spesso si mostri l’infanzia attraverso i suoi simboli e giochi.

Si precisa che la presentazione, rivolta agli adulti, è ad ingresso libero.