Bioblitz serale nel parco di Villa Bighi a Copparo per osservare da vicino la natura delle aree urbane

33

Il 24 settembre 2021 dalle 19.30 appuntamento in via Marino Carletti 110 a Copparo

FERRARA – Il 24 settembre 2021 sarà la giornata per la ricerca scientifica a livello europeo. In quella data si celebrerà la Notte Europea dei Ricercatori e si terrà il primo BioBlitz continentale per la raccolta di osservazioni naturalistiche tramite il social network iNaturalist (www.inaturalist.org).

Per l’occasione, il Centro studi Dante Bighi e il Museo di Storia Naturale di Ferrara, organizzano un appuntamento serale alla scoperta della vita selvatica notturna nel Parco di Villa Bighi a Copparo. Chiunque, di qualsiasi età, potrà entrare in contatto con i progetti e i metodi della ricerca naturalistica, indossare abiti da scienziato e contribuire alla mappatura e allo studio della biodiversità. I dati raccolti, grazie all’uso di una app sul proprio smartphone, saranno poi riversati su piattaforma mondiale e diverranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.

Tutti potranno partecipare in forma libera e gratuita venendo accompagnati nelle esplorazioni da esperti naturalisti.

Il Bioblitz si condurrà a Villa Bighi, in via Marino Carletti 110 a Copparo, in un’unica sessione: la sera di venerdì 24 settembre, con ritrovo nel parco alle 19.30, per aperitivo di benvenuto, breve introduzione e istruzioni per la ricerca e alle 20.30 l’avvio della sessione di lavoro e la mappatura.

Iscrizioni sul posto o con piattaforma Eventbrite.