“Bimbi in festa”, una settimana di eventi sui diritti di infanzia e adolescenza

45
presentazione-bimbi-in-festa-2022-con-assessore-kusiak-fotogiom-11-11-22-02

Da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2022 in diversi luoghi della città per l’anniversario della convenzione Onu

FERRARA – Una settimana di eventi organizzati per ricordare l’anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza quella che si realizza con la manifestazione “Bimbi in Festa”, in programma a Ferrara da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2022, dedicata a bambini e famiglie e promossa per il secondo anno dall’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione. L’iniziativa è stata presentata venerdì 11 novembre 2022 nella residenza municipale di Ferrara.

All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche per la Famiglia Dorota Kusiak, la responsabile dei Servizi per l’infanzia e per la famiglia del Comune di Ferrara Cinzia Guandalini, la responsabile dei Servizi Scolastici e Rapporti con il Territorio del Comune Donatella Mauro, e il presidente del Club per l’Unesco Ferrara Ugo De Nunzio.

“Ringrazio tutti i presenti e lo staff dei Servizi educativi e delle Biblioteche comunali che hanno collaborato alla stesura di questo progetto – ha sottolineato l’assessore Kusiak – che per il secondo anno vuole dare evidenza a questa importante ricorrenza nell’ambito delle politiche educative, scolastiche e delle famiglie. Il percorso non si esaurisce qui, ma verrà a coinvolgere tutte le scuole e tutti i servizi con conferenze e approfondimenti”.

Gli appuntamenti sono in calendario in diversi luoghi della città: da spazi pubblici come la Sala Estense, la Sala della Musica, il Museo Civico di Storia Naturale e Casa “Biagio Rossetti”, alle sedi di alcuni servizi educativi che rappresentano il punto di riferimento per le famiglie ferraresi fra cui il Centro per le Famiglie e i Centri Bambini e Famiglie, il Polo per l’infanzia “Gobetti”, e le biblioteche comunali “Tebaldi”, “Niccolini”, “Luppi” e “Rodari”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Nella settimana dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà la seconda edizione di “Bimbi in festa”, la manifestazione con cui il Comune di Ferrara celebra la firma della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 e ratificata, ad oggi, da 196 Stati nel mondo.
“Bimbi in festa” consiste in una serie di eventi per bambini e famiglie che si tengono in diversi luoghi della città.
Le proposte mettono al centro i bambini e i loro diritti attraverso l’uso di linguaggi diversi adatti all’età dei bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Il ricco programma comprende numerose proposte di gioco e intrattenimento per i bambini da 0 a 10 anni con laboratori artistici e musicali, letture e narrazioni anche in lingua straniera, proiezioni di film animati e attività artistiche per bambini e genitori insieme.

Per i ragazzi più grandi, la settimana sarà inaugurata, lunedì 14 novembre 2022 alle 9.30 alla Sala Estense con un evento promosso da Club UNESCO di Ferrara rivolto a numerose classi degli istituti comprensivi cittadini (Leopardi, A. Costa, Guarini, M. M. Boiardo, De Pisis e C. Tura) nella quale sarà presentata la pubblicazione “Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” illustrata dagli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi e affrontate alcune tematiche importanti e ancor oggi molto attuali nella vita dei ragazzi, come ad esempio la privacy e l’uso dei social media.

Non mancheranno gli eventi dedicati alle famiglie, per affrontare tematiche come allattamento materno, legami e nuclei familiari oggi e sul come accompagnare i nostri figli nella gestione delle loro emozioni con “Crescere felici non vuol dire sorridere sempre” di e con Alberto Pellai nella serata di venerdì 18 novembre, alle 21 nella sala della Musica (via Boccaleone 19, Ferrara).
Una settimana quindi di divertimento e di gioia, ma anche di riflessione nell’interesse dello sviluppo armonioso di ogni bambino e ragazzo.

Per info su programma, iscrizioni e contatti delle sedi che ospiteranno gli eventi: sito web www.edufe.it/704.